Crea sito
0 In Blogging/ Social

Pexels: Cos’è? Immagini Senza Copyright

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi torniamo a parlare di immagini senza copyright. Sappiamo tutti quanti che avere sempre foto belle scattate da noi non è facile ed ecco che i siti di immagini senza copyright vengono a salvarci. Alcuni di voi ricorderanno che avevamo già parlato di Pixabay e nonostante secondo me sia un sito insostituibile Pexels offre delle alternative molto interessanti che in un certo senso vanno a colmare alcune lacune di Pixabay stesso.

Cos’è Pexels?

Pexles è sostanzialmente un sito che mette a disposizione gratuitamente immagini prive di copyright di alta qualità per chiunque stia portando avanti un progetto (blog, youtube, instagram…). Si tratta quindi di foto che potete scaricare gratis e utilizzare tranquillamente, senza correre il rischio di violare il diritto d’autore.

Come Funziona?

Per scaricare un’immagine da Pexles basta selezionale l’immagine e cliccare su scarica. Al contrario di Pixabay che per farvi scaricare la foto senza l’accesso al vostro account vi potrebbe chiedere un rechapta, con Pexles non c’è alcuna differenza tra l’avere un account o meno.

Pro E Contro Di Pexels

Ebbene si, ci sono dei pro e dei contro con Pexels. Pur essendo un’ottima piattaforma, con immagini oggettivamente di altissima qualità ha una vasta scelta solo per argomenti molto specifici, mentre su quelli più generici è piuttosto sfornita. In più non è possibile scegliere il formato della foto, cosa che è invece possibile fare con Pixabay. Le foto disponibili però sono di altissima qualità e se state cercando un’immagine per una determinata nicchia Pexels potrebbe davvero essere una buona scelta, anche poco impegnativa in quanto non mette nessuna limitazione per chi non vuole fare un account.

Pexels VS Pixabay: Due Piattaforme Che Si Compensano

Pexels e Pixabay sono due siti molto simili: hanno la stessa impostazione e vantano entrambi delle foto di ottima qualità. Nonostante questo differiscono molto nei contenuti e questo non è certo un male: se Pexels è effettivamente carente di immagini adatte ad ambiti generali, è anche vero che Pixabay è molto carente per ambiti specifici ed ecco che i due siti si compensano. Personalmente li vedo come due facce della stessa medaglia, uno non esclude l’altro. Credo che per un content creator possa essere molto utile avere delle alternative e personalmente io mi sto trovando benissimo con entrambi.

Le Differenze Sostanziali:

Pexels:
– E’ molto fornita di immagini per ambiti specifici, lo è meno per quelli più generici
– Permette di scaricare l’immagine senza richiedere alcuna autenticazione per coloro che non hanno un’account
– Non permette di scegliere il formato della foto

Pixabay:
– E’ molto fornita per quanto riguarda immagini generiche, lo è meno per quelle che si riferiscono ad ambiti specifici
– Chiede un autenticazione rechapta per coloro che non hanno un’account
– Permette di scegliere il formato della foto e per il più piccolo non chiede nessuna autenticazione.

E’ Completamente Gratuito?

Assolutamente si, tutte le immagini messe a disposizione da Pexels sono gratuite e pronte per essere utilizzate per i vostri progetti.

Personalmente sono felice di dire che mi sto trovando molto bene con Pexels. E’ un sito ottimo e mi è stato molto utile per molti progetti, soprattutto per quanto riguarda YouTube. Attualmente Pexels e Pixabay sono i siti gratuiti migliori che conosco per quanto riguarda le immagini senza copyright: non mi hanno mai dato problemi e mi hanno sollevata dal dover fare le foto anche per il blog.

E voi utilizzate programmi per immagini senza copyright? Ne avete qualcuno da consigliarmi? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.