0 In recensione romanzo/ Recensioni Libri/ Recensioni Libri Per Ragazzi

Per Sempre Stargirl – Recensione Libro

Recensione Libro: Per Sempre Stargirl
Autore: Jerry Spinelli
Genere: Ragazzi?
Anno: 2007

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi finalmente riesco a portarvi la recensione di Per Sempre Stargirl, il seguito di Stargirl, un romanzo che avevo amato alla follia e che mi aveva emozionata particolarmente perché in fondo raccontava una storia di bullismo molto simile a quella che ho vissuto io.

Stargirl, dopo le orripilanti avventure al liceo Mica, si è trasferita in Pennsylvania e ora fa homescooling. La sua vita procede quindi in modo più sereno eppure è ancora turbata da ciò che è accaduto e, soprattutto, è ancora innamorata di Leo, ormai lontano, a cui deciderà di scrivere la lettera più lunga del mondo (un resoconto quasi giornaliero lungo un anno in cui gli racconta avvenimenti, riflessioni, dubbi, gioie, nuove amicizie e nuovi amori).

Per Sempre Stargirl si differenzia molto dal capitolo precedente. Stargirl era, infatti, completamente narrato da Leo mentre qui finalmente abbiamo il punto di vista di Stargirl che, con le sue parole, ci racconta le sue giornate atipiche quanto belle, le nuove amicizie, i piccoli grandi progetti e i cambiamenti che sono avvenuti da quando si sono trasferiti.

Devo dire che è stato veramente bello leggere i pensieri di Stargirl e soprattutto vederla muoversi in un contesto privo di bullismo e dove, anzi, viene apprezzata per la sua bontà, la sua unicità e le bellissime iniziative (che finiscono per coinvolgere tutti nel paesino).

So che molti non l’hanno apprezzato rispetto al libro precedente ma io l’ho trovato un seguito azzeccato. Sicuramente è più riflessivo perché di fatto quello che leggiamo sono proprio i pensieri di Stargirl e quindi forse c’è meno “azione” ma ho trovato molto belle tutte riflessioni che non mi hanno mai annoiata.

In questo libro, infatti, assistiamo alla ricostruzione della vita di Stargirl che si trova degli amici un po’ bizzarri e allieta senza volerlo la vita della piccola cittadina. Allo stesso tempo vediamo gli strascichi che il bullismo ha lasciato su di lei e le conseguenze della storia d’amore con Leo (che non riesce a dimenticare). Nemmeno la nuova infatuazione, infatti, riesce a scalfire il suo sentimento e ho apprezzato molto il finale di questa nuova storia.

E a proposito ho pianto molto sul finale che però mi è piaciuto davvero tantissimo e, pur lasciando intendere che potrebbe esserci ancora speranza per loro, è chiaro che Stargirl vuole andare avanti e chi ha letto il primo libro sa che i due non si rincontreranno più. E del resto non potrebbe essere altrimenti perché sono lontani e, in fondo, il loro è stato il primo amore e raramente il primo amore è quello che dura per sempre.

È realistico e per quanto mi riguarda va bene così.

Per Sempre Stargirl, inoltre, mi è piaciuto anche perché per la seconda volta ho potuto seguire la storia di un personaggio simile a me. Avevo e ho ancora degli atteggiamenti e degli interessi “alla Stargirl” e siccome sono stati il motivo principale delle prese in giro da parte dei bulli del liceo leggere di Stargirl che riprende in mano la sua vita è stato terapeutico.

E poi mi ha ricordato che, a volte, capita semplicemente di essere nel posto sbagliato.

Per esempio le mie sentimentalate piacevano alla classe con cui poi ho terminato il liceo e allo stesso modo vengono sempre molto apprezzate su Diario Di Viaggio Di Una Blogger Sentimentale e su Instagram. Ironico ma vero!

Cosa posso dire quindi di Per Sempre Stargirl? È un seguito che posso solo consigliare!

Bene anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Per Sempre Stargirl? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!