0 In Recensioni Libri

Parte Del Tuo Mondo – A Twisted Tale- Recensione Libro

Recensione Libro: Parte Del Tuo Mondo – A Twisted Tale
Autrice: Elizabeth J. Braswell
Genere: Retelling
Anno: 2020

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi, dopo tantissimo tempo, torniamo a parlare della serie di A Twisted Tale, i retelling dei classici Disney in chiave dark e più “adulta”. Dopo aver letto Un Mondo Nuovo non ho resistito a Parte Del Tuo Mondo, retelling de La Sirenetta. Un libro che mi ha sorpresa e che mi ha piacevolmente intrattenuta.

La storia riprende da dopo il matrimonio di Eric. Ursula è riuscita a sposarlo e Tritone ha scarificato la sua vita per salvare quella di Ariel che ora oregna su Atlantica. La sirenetta, completamente muta, è una sovrana saggia e molto amata ma anche profondamente infelice. Schiacciata dai sensi di colpa si concentra solo sui suoi doveri quando fino a quando scopre che suo padre potrebbe essere ancora vivo. Decisa a salvarlo partirà per un’avventura molto pericolosa.

Parte Del Tuo Mondo è un retelling che mi ha sorpresa. Avevo amato Un Mondo Nuovo ma questo è decisamente migliore. Come prima cosa abbiamo, infatti, una protagonista finalmente sfaccettata e completa. Ritroviamo una sirenetta diversa, cambiata e maturata ma che non ha perso nulla della sua controparte animata. E’ ancora impulsiva, determinata e… innamorata. Certo, Ariel ha rivisto le sue priorità ma non ha mai dimenticato Eric che resta il suo grande amore.

E se devo essere sincera è proprio Eric il personaggio che più mi ha colpita. Qui lo ritroviamo in una veste diversa: è un uomo distrutto, un principe dichiarato ingiustamente pazzo incastrato in un matrimonio che detesta e legato ad una donna che non riesce ad amare. Senza memoria, vaga scrivendo opere musicali e non si rende conto che ha perso le redini del regno. Tuttavia ad un certo punto è in grado di riprendere in mano la situazione. Lotta, scopre un carattere battagliero e indomabile e una mente da stratega.

Con Ursula è come se se la giocassero ad armi pari e anzi, spesso lui la mette alle strette senza usare nemmeno mezza arma o alzare un dito. Tiene testa alla strega del mare solo a parole e la spaventa pure. E’ grandioso, molto diverso da quello del cartone ma nello stesso tempo anche molto simile. Ha conservato la sua anima da sognatore – nonostante tutto – ed è rimasto un romanticone! Le dinamiche tra lui e Ariel sono bellissime perché è palese che vorrebbero assaltarsi ma sono troppo orgogliosi e feriti e si tengono… per un po’.

Abbiamo poi la nostra villain, qui più villain che mai. Ursula/Vanessa della quale scopriamo lati nascosti e irriverenti. Principessa – che agisce da regina – dallo stile pacchiano e dai modi sgarbati riesce ad ingannare tutti con la voce di Ariel ma… non è felice. Eh, no. E’ imprigionata in un corpo che non la rappresenta e per quanto si diverta a giocare con gli esseri umani le manca la sua verà sé stessa, il suo vero aspetto. Quindi si, temibile e antipatica… ma anche sfaccettata! Una cattiva come si deve, peggio (cioè meglio) che nel cartone!

Passando poi all’atmosfera del libro bisogna dire che effettivamente più cupo. Si parla di magia in modo decisamente più dark, di leggende inquietanti e di situazioni spaventose per tutti. Insomma una meraviglia di retelling anche con riferimenti esoterici non troppo velati ma neppure troppo spaventosi (raga, è pur sempre la Disney… per la mia gioia)!

Pur essendo un romanzo veramente avvincente però ammetto che ho trovato qualche nota dolente. Come prima cosa un worldbuilding veramente poco approfondito e mi è dispiaciuto un sacco perché gli intrighi politici promettevano veramente bene e davano spazio ad un mondo che poteva essere ricco di sorprese. Come seconda cosa invece ho riscontrato un po’ lo stesso problema de Un Mondo Nuovo: uno stile decisamente scarno. Non dico che avrei voluto pagine e pagine di descrizioni ma qualche dettaglio in più non l’avrei certo schifato.

A parte questo però il libro è veramente fantastico! Se avete amato la Sirenetta lo adorerete, se il cartone non vi era piaciuto questa storia fa comunque per voi! Io ammetto che me lo sono gustato ed è stato un viaggio veramente bellissimo! Per quanto mi riguarda da leggere e rileggere per prendersi di nuovo una cotta per Eric per la bellezza della vicenda e per le dinamiche pazzesche che in molti momenti hanno ben poco di Disneyano!

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Parte Del Tuo Mondo? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

PS: Se vi va ne ho parlato anche in questo video!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento