Recensione Libro: Apollo – Dio Del Bel Canto E Delle Cattive Maniere (Hotel Olimpo)
Autrice: Sabina Colleredo
Genere: Letteratura Per Ragazzi, Letteratura Per L’Infanzia, Mitologia
Anno: 2008
Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Oggi continua la serie dedicata alla mia ossessione per i miti greci, anche se con un ritardo mastodontico. Sono indietro con le recensioni di almeno un paio di mesi. Quest’anno ho letto molto di più rispetto ai precedenti e non sono riuscita a rimanere al passo. Speriamo di recuperare. Il libro di cui vi parlo oggi è Apollo, Dio Del Bel Canto E Delle Cattive Maniere, romanzo per ragazzi che avevo preso con l’idea di farmi due risate e che invece mi ha spezzato il cuore. Non badate al titolo, è estremamente fuorviante.
Il libro ripercorre la storia di Apollo dalla nascita fino al momento in cui finalmente “conosce sé stesso”. Disavventure, amori infelici (tanti amori infelici), dispiaceri e tradimenti… Questo romanzo non si risparmia, pur evitando di raccontarci alcune parti troppo pesanti per il target.
Apollo – Dio Del Bel Canto E Delle Cattive Maniere può sembrare, all’apparenza, un libro per bambini ironico e divertente. Dai disegni stilizzati della copertina al titolo preceduto da “Hotel Olimpo” tutto fa pensare ad una divertente parodia o ad un retelling gioioso.
Niente di più sbagliato.
Questo romanzo è una delle cose più tristi che mi siano capitati tra le mani, soprattutto nell’ambito di libri per bambini. Di fatto la storia è quella vera di Apollo e anche se i miti sono raccontati con un linguaggio più semplice questo non elimina la tristezza di fondo. Una tristezza che mi ha fatto amare questo libro nonostante l’avessi preso proprio perché volevo farmi due risate.
Chi me lo doveva dire che mi sarei ritrovata a leggere solo di amori disperati, solitudine e lacrime? Sul serio, al nostro protagonista non ne va bene una. Fortunatamente sono state tolte alcune vicende e nonostante non abbia apprezzato la scelta di omettere la storia con Giacinto mi rendo conto che il libro è stato scritto nel 2008 e che in quel periodo la sensibilità generale era ben diversa da quella di adesso.
E poi devo dire che, dopo tutti i drammi letti, sono stata bene contenta di risparmiarmene uno. L’introspezione è molto presente e ad un certo punto ci sono stata davvero male. Lode all’autrice per il bellissimo lavoro fatto, ma ne sono uscita un po’ devastata e una storia triste in più non l’avrei retta.
Che dire, dunque? Apollo – Dio Del Bel Canto E Delle Cattive Maniere è un libro che mi ha colpita profondamente tanto che mi è dispiaciuto restituirlo alla biblioteca. Personalmente non so se sia adatto o no al target – io da piccola ci sarei stata malissimo ma sono un caso a parte – ma certamente ve lo consiglio.
Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Apollo – Dio Del Bel Canto E Delle Cattive Maniere? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!
Nessun Commento