0 In recensione romanzo/ Recensioni Libri/ Recensioni Libri Per Ragazzi

L’Ippopotamo In Fondo Al Corridoio – Recensione Libro

Recensione Film: L’Ippopotamo In Fondo Al Corridoio
Autrice: Helen Cooper
Genere: Fantasy, Avventura
Anno: 2019

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi nuova recensione di un libro che ho veramente adorato tanto da divorarlo in pochissime ore. Sto parlando de L’Ippopotamo In Fondo Al Corridoio, un romanzo per ragazzi che mi ha fatto venire nostalgia dei pomeriggi in cui, da bambina, mi divertivo a volare con la fantasia trasformando qualsiasi cosa in una grande avventura.

Ben ha undici anni, ha perso il padre quando era molto piccolo e vive con la madre che ha parecchi problemi economici. Un giorno riceve un invito per un museo cittadino alquanto bizzarro e chiede alla madre il permesso di andare. Lei non è molto contenta della cosa ma Ben decide fi andare comunque inconsapevole che sta per iniziare un viaggio magico che lo porterà a scoprire molti segreti su suo padre.

Avevo acquistato senza neppure leggere la trama perché affascinata dalla frase riportata in copertina: “Entra ora o mai più”. Non vi nego che mi aspettavo una storia completamente diversa ma questo non toglie che ciò che ho trovato abbia superato le mie aspettative. Mai avrei immaginato una storia così avvincente!

L’ippopotamo In Fondo Al Corridoio è uno di quei libri per ragazzi (target 11/12 anni) che ti prendono a tal punto che vuoi assolutamente sapere la fine. Posso dirlo, l’ho trovato un libro molto commovente. La storia di questo museo, tramandato di generazione in generazione e arricchito da tutti i membri della famiglia ha spezzato e nello stesso tempo scaldato il mio cuoricino. Amo le storie che si dipanano per più generazioni e questo è scritto davvero bene.

In più ho apprezzato tantissimo la rappresentazione di questo museo che non è soltanto un museo ma anche una casa, un piccolo micromondo con le sue regole che gli abitanti cercano in tutti i modi di difendere. I “pezzi” della collezione, infatti, si considerano membri di una stessa famiglia, “vivono” insieme ormai da decenni e sperano che Ben – per un motivo che non vi spoilero – possa salvarli da chi li vuole separare.

In questo senso fanno squadra, si prodigano, talvolta sbagliano ma mai con cattiveria. Tutti perseguono un unico fine. Mantenere unita la famiglia e salvare la loro casa che è anche un’eredità sentimentale inestimabile.

In più c’è da dire che i misteri sono gestiti benissimo, sono praticamente uno dentro l’altro e si intricano per poi districarsi alla perfezione in una storia dove nulla, ma veramente nulla è lasciato al caso. Fate attenzione anche al dettaglio più piccolo, sarà importante per il finale, una conclusione assolutamente perfetta per un’avventura che trasporta in un altro mondo e fa tornare bambini.

Una nota di merito la meritano ovviamente anche i personaggi che forse non sono approfonditi come in altri libri ma hanno comunque delle caratteristiche che li rendono indimenticabile a partite proprio dall’ippopotamo in fondo al corridoio, sempre simpaticissimo e adorabile, passando per tutti gli altri animali e per altri “pezzi” della collezione.

Anche gli umani fanno la loro figura e alla fine della storia di Ben scappa lacrimuccia. I villain forse sono la parte più debole della storia ma fa niente, il libro è talmente bello che posso tranquillamente passare sopra a questa piccola pecca anche perché viene compensata da una serie di scelte coraggiose per quanto riguarda la relazione tra i genitori di ben (soprattutto perché stiamo parlando di un libro per ragazzi).

Nel complesso quindi L’ippopotamo In Fondo Al Corridoio è una storia magica, ricca di amicizia e dolcezza, che vi farà ripensare a quando, da bambini, con la fantasia potevate trasformare ogni cosa in una grande avventura. E comunque io una lampada pesce palla la prenderei.

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto L’ippopotamo In Fondo Al Corridoio? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!