Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Abbiamo parlato molto di come reperire online immagini senza copyright ma molte volte si preferisce scattare le foto da sé per dare un tocco veramente personale al proprio account/blog. In questo caso magari non sempre si può attendere la luce giusta per ore, non sempre si riescono ad abbinare bene i colori ed ecco che una foto potenzialmente bellissima non riesce a dare il meglio di sé. A questo punto per ottimizzare i tempi e i risultati si possono utilizzare delle applicazioni per fotoritocco.
Il problema? Applicazioni come Photoshop sono care e difficili da utilizzare ed ecco che Adobe Lightroom diventa una buona alternativa.
Cos’è Lightroom?
Lightroom è un’applicazione che vi permette di modificare in modo professionale le foto che avete scattato o scaricato. Nonostante la versione gratuita non metta a disposizione tutte le funzioni (come per molte applicazioni c’è un piano PRO) le sue capacità sono veramente sorprendenti e persino uno scatto che inizialmente avevate scattato potrebbe diventare perfetto per il vostro progetto.
Lightroom Per Instagram…
Sappiamo tutti che su Instagram avere un feed omogeneo è diventato piuttosto importante ma scattare le foto del colore giusto non è per niente facile. In questo caso Lightroom mette a disposizione dei Preset (filtri pre impostati) già pronti che potrete utilizzare come base per tutte le vostre foto. Certo, per fare in modo che siano veramente omogenee dovrete poi modificarle una ad una ma sicuramente avere una base di partenza è un vantaggio immenso.
… Per Gli Altri Social…
Anche se gli altri social non offrono una bacheca come quella di Instagram avere uno stile tutto vostro potrebbe aiutarvi a farvi riconoscere fin da subito. Certo, Facebook e Twitter sono molto diversi e non puntano molto sulle foto, ma avere un profilo armonioso e omogeneo sicuramente può attirare. Inoltre, nel caso voleste avventurarvi su Pinterest, Lightroom può essere molto utile per aiutarvi a trovare il vostro stile.
… E Per I Blog
Le immagini sono molto utili per i blog e anche se oggi non se usano più molte rimangono comunque indispensabili perché possono finire su Google Immagini e aiutare la vostra SEO. Avere uno stile ben definito (non come me, in pratica😅) può aiutare a distinguervi e a farvi riconoscere subito da chi vi trova tramite i motori di ricerca.
Dove Scaricare Lightroom?
Esiste un sito ma in questo post ci occuperemo solo dell’applicazione scaricabile da QUI. Personalmente mi sento di consigliare l’app perché il sito, a quanto pare, non offre un piano gratuito, cosa invece riservata all’applicazione.
Dopo aver creato in modo gratuito un Account potrete cominciare subito a utilizzare tutto ciò che è messo a disposizione in modo gratuito.
Ma E’ Veramente Gratuito? Quante Foto Si Possono Caricare? E I Preset?
Assolutamente si e la cosa migliore è che non c’è limite alle foto che potete modificare! L’unica pecca è che i Preset disponibili – per quanto bellissimi – non sono molti. Tuttavia è possibile integrarli con altre applicazioni oppure crearne uno da zero e salvarlo per le foto successive. Il lato positivo è invece che questi filtri per impostati sono tutti molto professionali e si adattano facilmente a qualsiasi tipo di foto. Anche la qualità dell’immagine è ottima una volta scaricata mantiene la mantiene senza alcuna difficoltà.
Lightroom E’ Facile Da Utilizzare?
Abbastanza, ma mi rendo conto che in alcuni momenti possa essere poco intuitiva e soggetta a qualche qualche bug. La prossima settimana quindi metterò un piccolo tutorial passo passo per aiutarvi ad utilizzare al meglio questa applicazione.
Bene, il post è finito e io sono curiosissima di sapere come la pensate voi! Utilizzate questa applicazione? Ne avete altre da consigliare? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!