Crea sito
0 In Recensione Film D'Animazione/ Recensione Film Disney

Il Principe E Il Povero – Film D’Animazione

Recensione Cortometraggio Animato Disney: Il Principe E Il Povero
Regia: George Scribner
Genere: Animazione, Cortometraggio Animato
Anno: 1990

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi per la recensione del Lunedì ho deciso di parlarvi di un cortometraggio Disney che rivedo sempre volentieri! Sto parlando de Il Principe E Il Povero, ispirato al romanzo omonimo.

La nostra storia comincia in Inghilterra con Topolino e Pippo, due amici che cercano di mantenere intatto il loro ottimismo nonostante la povertà e la fame. Un giorno Pluto, entra nel castello del re e Topolino cerca di accedere al palazzo. Scoperto dal capo delle guardie Gambadilegno viene portato al cospetto del principe che sta tentando in tutti modi di sfuggire alle lezioni di aritmetica. Vedendosi i due si rendono conto di essere identici e il principe propone a un incerto Topolino di scambiarsi i ruoli per un giorno. L’idea si rivela molto pericolosa soprattutto perché il Re, gravemente malato, muore e Topolino rischia di essere incoronato sovrano al posto del vero principe. In tutto questo Gambadilegno cercherà in ogni modo di imporre il suo volere sul popolo.

Rocambolesco e spassoso questo cortometraggio si rivela perfetto per grandi e piccini. Estremamente legato ai buoni sentimenti e al messaggio dell’opera originale ci regala due personaggi davvero fantastici, simili nell’aspetto quanto opposti nel carattere. Topolino, infatti, è insicuro, spaesato e non sa come tirarsi fuori dal guaio in cui il principe l’ha cacciato. Quest’ultimo è sicuro di sé e per certi versi irresponsabile. Tuttavia la giornata passata tra il popolo d’Inghilterra gli aprirà gli occhi sulle difficoltà delle persone che devono subire le angherie di Gambadilegno e dei suoi scagnozzi. 

Ad aiutare il principe e Topolino ci saranno Pippo e Paperino che cercheranno di salvare la situazione facendo più danni che altro e, soprattutto, conferendo a questa pellicola quel ritmo incalzante e rocambolesco che caratterizza molti dei cortometraggi disneyani dedicati a Topolino e Paperino e che permette alla storia di svolgersi in modo velocizzato, quasi frenetico. Del resto la vicenda de Il Principe E Il Povero è, nella realtà, piuttosto lunga e articolata ed era necessario dare un ritmo molto vivace al cortometraggio per poterla riassumere in soli venticinque minuti e renderla adatta ad un pubblico di piccolissimi. Questa scelta, che si rivela azzeccata per un corto, potrebbe però far percepire il finale come un po’ frettoloso, soprattutto per chi ha visto il film del 1937. Tuttavia questo dettaglio non preclude la bellezza del cartone animato che rimane piacevolmente leggero, perfetto per volare un po’ con la fantasia. 

Un corto Disney carinissimo e super avventuroso che mancare nella cineteca degli appassionati della casa di Topolino. Una storia super divertente da vedere e rivedere.

Bene, la recensione è finita! Io ho espresso la mia opinione, ora aspetto di conoscere la vostra! Fatemi sapere cosa ne pensate di questo cortometraggio Disney lasciando un commento. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole. 

Al prossimo post! 

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.