Recensione Libro: Il Grande Libro Delle Ragazze
Autori: Rosemary Davidson, Sarah Vine
Genere: Moda?
Anno: 2007
Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Oggi nuova recensione dedicata ad un libro molto carino, Il Grande Libro Delle Ragazze della serie Il Mondo Di Zoe, che mi ha piacevolmente intrattenuta ma che promuovo con qualche riserva. Un libro leggero, coloratissimo e soprattutto ricco di spunti per quanto riguarda la moda e lo stile.
Moda, stile, storia, geografia, lingue cultura… Il Grande Libro Delle Ragazze è una versione per certi versi più ricca di quei libri “trova il tuo stile” che andavano tanto di moda negli anni 2000 (e che io personalmente ho sempre amato).
Il Grande Libro Delle Ragazze è proprio quello che stavo cercando. Ho sempre amato questo genere di libri ma da qualche anno sono diventati più difficili da trovare e quindi quando ho visto questo ho capito che non avrei potuto non averne una copia nella mia collezione. E poi al suo interno sono citate Greta Garbo e Rita Hayworth… non potevo lasciarlo lì!
Come dicevo il libro è molto completo. Non si occupa solo di stile ma anche di cultura, di piccole curiosità su vari luoghi del mondo, di ambiente e in generale di tutte quelle tematiche che al giorno d’oggi ci stanno tanto a cuore. Il tutto contornato da una grafica che bellissima, super colorata e ricca, per certi versi molto vecchio stile (il libro è del 2007), ma ancora piacevolissima.
Se mi è piaciuto così tanto allora perché lo promuovo con riserva? La risposta è semplice quanto strana. Questo libro, infatti, fa parte de Il Mondo Di Zoe, una saga per giovanissimi che vede come protagonista per l’appunto Zoe che, in teoria, avrebbe scritto questo libro insieme agli amici. Ora, probabilmente sarà un tratto del personaggio ma ho trovato in alcuni momenti delle frasi veramente molto giudicanti sia nei confronti dei personaggi che nei confronti del lettore.
Ora, contando sul fatto che questo libro è indirizzato alle bambine e ai bambini trovo che questa cosa sia abbastanza grave tanto più in un libro che, al contrario, dovrebbe incoraggiare ad esprimere la propria personalità e originalitá. Compredo che nel 2007 la sensibilità su alcune tematiche era diversa ma in certi momenti questo libro è “superato” persino quel periodo. Non nego che in molti momenti ho storto il naso tanto da arrivare a trovare più simpatica la “nemica” della protagonista che lei prende sempre di mira.
La promozione con riserva, quindi, è riferita al fatto che secondo me il libro è veramente pieno di spunti super (soprattutto per quanto riguarda lo stile e l’abbinamento degli accessori) ma per alcuni versi non è adatto al suo target che potrebbe fraintendere alcune affermazioni. Ciò non toglie che i disegni sono pazzeschi e sicuramente utilizzerò questo libro per prendere spunto e ampliare ulteriormente i miei orizzonti in fatto di stile.
Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Il Grande Libro Delle Ragazze? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!
Al prossimo post!
PS: Foto Powered By Craiyon
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!