Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Sono mesi che mi dico che dovrei scrivere questo post ma la voglia di riprendere questa rubrica proprio non voleva farsi viva.
In questi mesi sono successe tantissime cose e la mancanza di nuovi Appunti Di Vita è stata data prima da un forte senso di inutilità e frustrazione a causa del lavoro che proprio non riuscivo a fare decollare e successivamente dalla stanchezza e dalla volontà di prendermi un momento abbastanza lungo per scrivere questo post.
Infatti il lavoro è decollato alla grande negli ultimi mesi e anche se ne sono immensamente felice mi sono resa conto che avevo accumulato così tante cose da raccontare che volevo essere sicura di avere un momento libero abbastanza lungo per riassumere tutto ciò che è successo con la giusta calma.
Visto che oggi è halloween (anche de se voi leggerete il post martedì 7 Novembre) mi sembrava la giornata giusta per prendermi quest’oretta tutta per me, anzi, per noi. E quindi ecco il racconto di questi ultimi mesi, da Agosto fino ad oggi .
Lavoro: Estate, Agosto
L’estate di quest’anno è stato uno dei periodi più difficili di tutta la mia vita, un lungo periodo in cui mi sono sentita decisamente inutile e anche un po’ fallita visto che nonostante i miei sforzi non riuscivo a trovare neppure un nuovo cliente.
È stata una situazione stressante e molto complessa da gestire sia economicamente (perché ero sempre quella che non guadagnava) sia emotivamente (perché ero sempre quella che non stava concludendo nulla mentre gli altri andavano avanti).Credo di non essermi mai sentita tanto inadeguata come ad Agosto di quest’anno.
L’estate è la mia stagione preferita ma quest’anno non vedevo l’ora che finisse.
Verso inizio mese, infatti, ho dovuto mettermi l’anima in pace: avrei dovuto attendere settembre per avere qualche riscontro. Nel frattempo ho continuato a dover sopportare tutte quelle persone che avevano una gran voglia di farmi la morale.
“Ma cosa stai facendo?”
“Ma perché non fai questo?”
“Ma perché non fai quello?”
Ma perché non vi fate gli affari vostri? Avrei voluto rispondere. Guardatevi la vostra di vita!
Col senno di poi non incolpo nessuno. Comprendo che, vista da fuori, probabilmente sembrassi solo una scellerata con grilli per la testa tuttavia continuo a pensare che prima di giudicare la vita altrui sarebbe meglio dare un’occhiata alla propria.
Fortunatamente sono una persona che resiste e non si arrende. Non lo dico per vantarmi perché non è una “qualità” che ho guadagnato e su cui ho lavorato. Non ho alcun merito in questo senso. Sono nata così quindi sono stata solo molto fortunata.
C’è poi da dire che lavorare al blog www.ipastrocchidigio.it è stato fondamentale così come il sostegno di Giovanna.
Lavoro: Settembre, un nuovo inizio di cui avevo bisogno
Quando finalmente è arrivato settembre mi sono sentita più leggera nonostante la costante paura di fare un buco nell’acqua. Tuttavia mi sono messa in gioco e ha funzionato infatti sono arrivati i primi nuovi clienti e anche tante soddisfazioni.
A settembre, infatti, ho lavorato su tre siti web: due realizzazioni da zero www.claudioidraulicotorino.it e www.alessandrogramegna.it e un lieve restyling su www.wheretodrinkcoffee.com .
La parte più bella è stato rendermi conto che le persone che mi avevano affidato il sito si stavano trovando bene con me nonostante stessi lavorando sempre su progetti diversi facendo cose che non avevo mai fatto fino a quel momento.
Ho capito che il problema che fino a quel momento mi aveva penalizzata era stata la paura di mettermi in gioco. Temevo di non essere all’altezza di nuovi progetti e così, più o meno inconsciamente, evitavo tutto ciò che usciva dalla mia comfort zone.
Ho iniziato quindi a sperimentare tecniche e grafiche e di recente ho accettato anche una tipologia di sito che non avevo mai affrontato.
Lavoro: Ottobre, Un Mese Sereno
Ottobre è stato un mese molto particolare, quello in cui sono andati online i siti iniziati a settembre ed è stata una bellissima emozione. È stato anche un mese di lunghe ricerche, di promozione in cui mi sono impegnata tantissimo per contattare e ricontattare clienti.
Alla fine devo dire che ha dato i suoi frutti: infatti non solo sto iniziando un sito pazzesco con una persona stupenda ma ho conosciuto tantissime persone. Alcune hanno scelto di lavorare con me, altre no, ma in ogni caso è stata un’esperienza arricchente sotto ogni punto di vista.
Ottobre è stato anche il primo mese in cui mi sono sentita veramente in pace con me stessa: adesso non sono più “quella che non sta facendo nulla” ma “quella che sta costruendo qualcosa”.
E finalmente anche io mi sento utile e sento che sto facendo ciò che avrei sempre voluto fare che non si limita solo al semplice realizzare siti ma dare a più persone possibili l’opportunità di essere presenti online. Dare il mio contributo perché ognuno, anche chi non ha grandi possibilità economiche, possa avere una solida presenza online.
Si, Ottobre è stato decisamente un bel mese che ha messo le basi per questo novembre che, ne sono sicura, sarà altrettanto bello.
Personale: Agosto, Ansie E Cose Belle
Come vi dicevo agosto 2023 è stato uno dei momenti più brutti di tutta la mia vita ma questo non significa che non ci siano state anche cose belle. Come per esempio una bellissima giornata in piscina con mia madre e mia Zia, un intera settimana con mia Zia di Milano (l’addetta alle pubbliche relazioni del Museo Delle Illusioni) e quattro meravigliosi giorni a Follonica con la famiglia allargata.
Tuttavia a queste meravigliose giornate preferisco dedicare una serie di post a parte perché se li meritano davvero.
Nel complesso Agosto è stato un mese in cui ho letto tanto (anche se lentamente), fatto nuove scoperte librose, sono andata per la terza volta al cinema da sola e in generale ho avuto tanto tempo libero (troppo per una persona come me che ama lavorare).
Personale: Settembre, Un Po’ Di Respiro
Settembre è stato un altro mese ricco di sorprese tra cui quella di essere invitata come blogger all’inaugurazione del Museo Delle Illusioni di Torino. Infatti mia zia mi ha chiamato una mano visto che questo blog è molto apprezzato.
È stata una bella soddisfazione e anche una bellissima esperienza che continua ad andare avanti (domani uscirà un nuovo post dedicato). In realtà ero un po’ preoccupata per questo invito. Nel complesso sono una blogger piuttosto insolita: ho ben poco di fashion, con i social ho sempre un rapporto altalenante e come se non bastasse sono piuttosto impacciata.
Alla fine però il post che ho realizzato è piaciuto, uno degli shorts pubblicati è andato virale…
Ovviamente i contenuti che ho realizzato non sono sponsorizzati, li ho fatti volentieri per sostenere mia Zia e la mostra e continuerò volentieri perché ormai mi sento un po’ a casa al Museo Delle Illusioni. L’altra volta ho finito persino per fare un po’ da guida!
Una grossa soddisfazione che, unità ai siti realizzati, mi ha dato un’energica serenità!
Personale: Ottobre, Un Mese Sereno
Con il lavoro che ha preso più piede Ottobre è stato veramente un mese sereno. Ho riscoperto la mia passione per il web che si è rinnovata con un nuovo entusiasmo. Era da tanto che non mi sentivo così bene.
In realtà non ho molto altro da raccontare, la mia vita scorre tranquilla come sempre ma ciò non toglie che Ottobre sia stato un mese senza pesi sul cuore e non è poco.
Blog, YouTube E Social: Le Solite Montagne Russe
Agosto, Settembre e Ottobre sono stati mesi molto altalenanti per quanto riguarda i social nonostante la mia decisione di portarlo avanti da ora e in poi.
Si Instagram sono apparsa sporadicamente ma sono comunque riuscita a postare qualcosa di carino mentre Facebook è stato un po’ più abbandonato.
Ho ripreso, invece, in mano YouTube con cui continuo a lottare ma pian piano ce la sto facendo. Grazie agli shorts sentimentali (che contro ogni aspettativa sono stati super apprezzati) sono arrivati nuovi iscritti e questo mi ha dato una piccola spinta. Ho infatti caricato qualche nuovo video lungo e qualche risultato è arrivato. Ne sono contentissima e sto cercando di non mollare.
In questi giorni registrerò altri video che volevo fare da un po’. Speriamo bene!
Il blog, invece, per assurdo l’ho tenuto attivo ad Agosto quando stavo peggio. Negli ultimi mesi è stato decisamente abbandonato soprattutto a causa della (lieta) stanchezza e dalla mancanza di voglia di scrivere. È una cosa che ogni tanto mi succede e quando è così preferisco aspettare piuttosto che scrivere controvoglia. In questo senso devo dire che scrivere il post per il Museo Delle Illusioni è stato molto utile, qualcosa di diverso che mi ha ricordato perché amo scrivere.
Adesso devo dire che la voglia di scrivere è un po’ tornata, anche perché ho veramente tantissime cose da raccontarvi!
Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Che avete fatto negli ultimi mesi? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!