2 In Recensione Film Commedia/ Recensioni Film In Bianco E Nero

Governante Rubacuori – Recensione Film

Recensione Film: Governante Rubacuori
Regia: Walter Lang
Interpreti: Robert Young, Maureen O’Hara, Clifton Webb, Richard Haydn, Louise Allbritton, Randy Stuart, Ed Begley, Larry Olsen, John Russell, Betty Lynn, Willard Robertson. Gertrude Astor, J. Farrell MacDonald
Genere: Commedia
Anno: 1948

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

È passato molto tempo da quando l’ho visto ma finalmente ecco la recensione di Governante Rubacuori, film commedia per famiglie un po’ in stile Mary Poppins (in versione maschile e meno politicamente corretta).

Harry e Tacy hanno due figli turbolenti che fanno fuggire qualsiasi governante. La moglie, disperata, mette un annuncio sul giornale e rispondere Elia, che sembra davvero essere la persona giusta. Tuttavia la coppia si aspetta una donna e rimane sorpresa quando vede arrivare un uomo di mezza età dal carattere decisamente eccentrico. Colti di sorpresa accettano almeno di tenerlo per la notte visto che è tardi ma Mr. Belvedere si rivela subito la persona giusta per i due piccolo turbolenti. Harry e Tacy decidono quindi di assumerlo… ma tra un disastro e l’altro ci saranno tantissimi equivoci e problemi.

Governante Rubacuori è il primo film della saga dedicata a Mr. Belvedere e posso tranquillamente dire che è un inizio scoppiettante. Questa commedia famigliare vanta dei personaggi decisamente ben riusciti tra cui il più carismatico, Mr Belvedere. Saccente, perfetto, tuttofare nel vero e proprio senso della parola all’inizio può risultare irritante ma pian piano il suo essere provocatorio lo rende simpatico agli occhi dello spettatore. Mr. Belvedere, infatti, è dissacrante. Il suo sarcasmo non risparmia niente e nessuno, soprattutto i bigotti e pettegoli abitanti della cittadina. Che poi, nella realtà, Mr. Belvedere non fa altro che dire la verità senza filtri e senza edulcorarla. Il pregio/difetto del protagonista, infatti, è proprio la sua estrema sincerità che, però, talvolta diventa giudizio causando non pochi problemi ai due coniugi.

Questo Film, infatti, è completamente incentrato sull’equivoco quotidiano soprattutto a causa di Harry che in ogni gesto di semplice confidenza tra Belvedere e sua moglie vede il segno del tradimento. Il tratto distintivo di Harry, infatti, è la gelosia infantile e un po’ sciocca che lo rende un perfetto personaggio comico puntualmente rimproverato bonariamente dalla moglie, da Belvedere e da chiunque sia nei paraggi.

Dal canto suo, infatti, Tacy è la parte equilibrata e matura della coppia, quella che prende le redini della famiglia con il buonsenso. È anche per questo motivo che troverà un valido alleato e amico nel pragmatico e sarcastico Mr. Belvedere: perché in fondo sono le uniche persone veramente di buon senso in questo film che affronta varie tematiche famigliari come il lavoro, la reputazione, il possibile divorzio…In questo senso Governante Rubacuori è un film per famiglie sulla famiglia un po’ come Papà Diventa Nonno e Abbasso Mio Marito. Una commedia carinissima a molto divertente che dà il via ad una trilogia che sicuramente riserverà delle belle sorprese.

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Avete visto Governante Rubacuori? Lo vedrete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Nyu
Nyu
9 mesi fa

I vecchi film mi affascinano molto. Questo però non lo conoscevo; se ne avrò occasione lo guarderò di certo! 😉

Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!