0 In Recensione Film Commedia/ Recensioni Film

Abbasso Mio Marito – Recensione Film

Recensione Film: Abbasso Mio Marito
Regia: Richard Haydn
Interpreti: William Holden, Joan Caulfield, Billy De Wolfe, Mona Freeman, Edward Arnold, Arleen Whelan, Mary Philips, Harry von Zell, Raymond Roe, Elisabeth Fraser, William Murphy, Mary Field, Irving Bacon, Gordon Jones, Marietta Canty, Don Beddoe
Genere: Commedia
Anno: 1949

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Tantissimo tempo fa vi avevo parlato di Sessanta Lettere D’Amore, una commedia romantica carina ma che nel complesso mi aveva lasciato poco. Ebbene, oggi parliamo del seguito (di cui non sapevo l’esistenza) intitolato Abbasso Mio Marito.

Dopo la fine degli eventi del primo film i nostri protagonisti sono ormai sposati. Tuttavia Bill non guadagna abbastanza per permettersi una vita dignitosa con la moglie (che non vuole far lavorare) e così i due vivono a casa dei genitori di lei insieme alla sorellina adolescente Miriam. Tra alti e bassi le cose non vanno poi così male ma quando Bill si candida come avversario del suocero tutto precipita.

Decisamente più divertente e riuscito del primo film Abbasso Mio Marito è una commedia godibile senza grandi pretese. Al di là di alcune idee retrograde (il periodo era quello che era) c’è il tentativo di svecchiare un po’ alcune tematiche tramite il personaggio di Miriam. Certo, non è sempre riuscito ma Abbasso Mio Marito è un film non impegnativo (né impegnato) che sulle tematiche vola basso e punta tutto sulla risata e ha comunque osato più di alcuni predecessori.

Nel complesso le dinamiche, i battibecchi e gli equivoci sono esilaranti. Si ride, ci si emoziona, in alcuni momenti c’è anche un po’ di commozione… Insomma, gli ingredienti per un buon film leggero ci sono tutti. Ciò che ho apprezzato di più però e il ritmo, decisamente più incalzante di quello del film precedente che a tratti era un po’ noioso.

Per quanto riguarda i personaggi anche loro hanno risentito in positivo della freschezza della trama, diventando un po’ più interessanti e sfaccettati. Come sempre però anche qui spiccano maggiormente i personaggi secondari, più caratterizzati e divertenti rispetto alla coppia di sposini protagonisti. Credo che il problema stia anche nel fatto che dovevano essere una tipica coppia americana… Hanno esagerato sul lato “tipico”.

In ogni caso anche loro brillano un po’ di più e le loro avventure sono più entusiasmanti rispetto alle precedenti e affrontano bene le difficoltà che si possono incontrare all’interno di un matrimonio( parlando anche di questioni piuttosto spinose per il periodo).

In sostanza quindi Abbasso Mio Marito è un film che ho apprezzato molto. Mi ha piacevolmente intrattenuta e trovo che sia davvero una bella commedia. La consiglio agli appassionati di cinema classico e a chi vuole passare qualche ora di spensieratezza.

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete visto Abbasso Mio Marito? Lo vedrete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

PS: Ho parlato di questo film anche in questo video

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Ne Ho Parlato Anche Qui

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments