Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Buona Viglia! Ebbene si, siamo al 24 Dicembre di questo bizzarro 2020 e quindi perché non andare a cercare qualche curiosità sulla vigilia di Natale? Ecco quindi qualche piccola chicca su questa giornata ricca d’attesa.
1: Il Significato Della Vigilia
La vigilia di Natale rappresenta per l’appunto l’attesa e per i cristiani in particolare l’attesa della nascita di Gesù. Sempre nella tradizione cristiana è anche simbolo di accoglienza, visto che ci si prepara ad accogliere l’arrivo di Gesù Bambino.
2: Le Strenne Natalizie
La notte di Natale in alcune regioni Italiane c’è la tradzione delle strenne natalizie, una serie di canti che anticamente venivano suonati porta a porta (si, come nei film e nei libri di Natale) ma che adesso vengono cantati per le strade dagli zampognari,
3: Tregua Natalizia
Durante la prima guerra mondiale, precisamente nel 1914, venne istituita una tregua di Natale. I soldati lasciarono le trincee e la vigilia di Natale entrambe le fazioni si recarono una terra di nessuno – una specie di zona neutrale – e si scambiarono auguri e regali.
4: Jingles Bells
Abbiamo sempre creduto che Jingles Bells fosse una canzone natalizia per la vigilia e per Natale ma nella realtà venne scritta dagli americani per il ringraziamento che viene festeggiato solitamente ad ottobre o a Novembre. Quest’anno per esempio è stato il 26 novembre.
5: L’Ungheria E L’Albero
In Ungheria l’albero di Natale viene addobbato solo ed esclusivamente dagli adulti proprio durante la viglia di Natale e mai prima. Al suono delle campanelle Natalizie i bambini entrano nella stanza dove è stato addobbato l’albero e aprono i regali. C’è anche una tradizione simile a quella di Halloween: i bambini vanno di casa in casa con un presepe portatile a cantare canzoni a tema e vengono ricompensati con dolcetti.
6: La Prima Stella
In Russia la tradizione dice che prima di cominciare la celebrazione delle Vigilia è necessario attendere la comparsa della prima stella. In passato si usava anche digiunare da latte e carne per i 40 giorni precedenti al Natale: adesso questa tradizione riguarda solo il giorno della Viglia.
7: Gli Zoccoli Di Natale
In Francia la sera della Vigilia i bambini lasciano un paio di zoccoli dove il giorno dopo troveranno i regali. In questo caso i regali vengono fatti solo ai bambini perché gli adulti sono soliti scambiarli la notte di capodanno.
Queste sono le curiosità più carine che ho trovato! Purtroppo non se ne trovano molte riguardo la vigilia perché ogni famiglia ha le proprie tradizioni e il proprio modo di aspettare il 25 di Dicembre. Spero però che queste piccole chicche vi siano piaciute e non vedo l’ora di sapere cosa ne pensate! Fatemi sapere se avete apprezzato queste curiosità sulla vigilia di Natale e raccontatemi le vostre tradizioni nei commenti. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.
Al prossimo post!
Fonti:
– www.nostrofiglio.it
– www.focusjunior.it
– www.natale-dei-mercatini.it
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!
Che belle, non le conoscevo queste curiosità! È bello conoscere le tradizioni di altre parti del mondo ^.^
E’ vero e ammetto che mi sono divertita moltissimo a trovarle!