4 In Blogging/ Internet/ Pillole Di HTML/ Tutorial

Come Creare Un Paragrafo In HTML (Semplice)

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Con questo post inauguro HTML In Pillole, una nuova serie di post in cui vi spiego in modo semplice come utilizzare un po’ di funzioni HTML (con qualche punta di CSS). Infatti, per quanto gli editor visuali siano assolutamente ottimi purtroppo alcune volte possono avere delle limitazioni un po’ su tutte le piattaforme (e spesso anche su cose abbastanza banali). Quindi avere qualche piccola base di HTML potrebbe esservi molto utile (e poi è divertente da utilizzare, almeno per me).

Attenzione: L’HTML può essere scritto sia in maiuscolo che minuscolo, non fa differenza. Tuttavia vi consiglio di utilizzare sempre il minuscolo. Tutto l’HTML
in generale è in lingua inglese.

Creare Un Paragrafo In HTML

Oggi, come primo post, ho pensato di partire dalla base di tutte le basi: il tag <p> ovvero i paragrafi. Per creare un semplice paragrafo di testo (come per esempio questo) basta aprire e chiudere il paragrafo. Il tag di apertura è <p> mentre quello di chiusura è </p> dove / indica proprio la chiusura. Vi lascio qui sotto il codice copiabile.

<p>Inserisci qui il testo del tuo paragrafo</p>

Cambiare La Dimensione Del Font: Più Facile A Farsi Che A Dirsi

Ora che il vostro paragrafo è pronto potreste voler cambiare il font visto che quello standard <p> è piccolino. Come fare? Bisogna inserire l’atributo style con il valore font-size e la misura in pixel scritto px dopo <p>. Aprite quindi il vostro paragrafo con <p e successivamente inserite style=”font-size:50px” qui mettete il testo del paragrafo e poi chiudete con >. Successivamente inserite il testo e poi chiudete normalmente con </p> Siccome è più facile a farsi che a dirsi vi lascio il codice copiabile qui sotto:

<p style="font-size:50px">testo del paragrafo</p>

Cambiare Il Colore Del Font: Semplice!

E se volessimo cambiare il colore del nostro paragrafo? Anche in questo caso abbiamo bisogno dell’atributo style. Lo inseriamo come prima dopo <p ma nel mezzo ci mettiamo il codice RBG, # o il nome in inglese del colore scelto e poi successivamente chiudiamo con >. Dopo > inseriamo il nostro testo e poi chiudiamo come sempre il paragrafo con </p>. Vi lasci come, come prima, l’esempio qui sotto.

<p style="color:#efa7a1;">Testo del paragrafo</p>

Come Creare Un Paragrafo In HTML: Come Mettere Insieme Il Tutto!

Lo so cosa state pensando: tutto molto bello, ma mo’ come le unisco tutte ste robe? Potrei dirvi che cosa va prima di coso e cosino dopo cosetto ma penso che vederlo sia molto più semplice che spiegarlo a parola. Quindi codice, sempre copiabile, qui sotto.

<p style="font-size:50px; color:#efa7a1;">Testo Del Paragrafo</p>

Per modificare la grandezza del font vi basterà sostituire 50 con il numero di pixel che preferite. Stessa cosa per il colore, come dicevo lo potete inserire tramite RBG, # o nome inglese. Personalmente vi consiglio di utilizzare gli # se ne avete bisogno li trovate qui.

Et, voilà! Avete creato il vostro primo paragrafo HTML… che emozione! Ovviamente questo non è l’unico modo per creare paragrafi in HTML e modificarli quindi in seguito parleremo anche dei metodi alternativi! La prossima volta, invece, vedremo come mettere grassetto, corsivo e sottolineato (oltre che modificare il colore di una sola parte del paragrafo). Allora, che ve ne pare di questa prima “lezione” di HTML? Sono stata abbastanza semplice nelle spiegazioni? Per favore ditemelo se non sono stata abbastanza chiara perché questi tutorial sono pensati per persone che l’HTML non l’hanno mai utilizzato quindi non vorrei aver dato per scontato qualcosa! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole e se avete bisogno di aiuto non esitate a chiedere!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

4 Commenti

  • Rispondi
    Lyra
    14 Novembre 2022 at 17:16

    Chiaro e lampantissimo, super facile da usare e utile!
    Io masticavo un po’ di html perchè sono da sempre una fan dei forum, dove si usa tantissimo.. ma sul blog non l’ho mai usato. Domanda: ma io che ho un dominio WordPress gratuito posso comunque utilizzarlo? 🙂

    • Rispondi
      Enrica Masino
      16 Novembre 2022 at 22:02

      Aww, ma grazie! No hai idea di quanto mi rendi felice dicendomi che è facile da usare! L’HTML in giro per il web l’ho sempre trovato spiegato in modo in po’ troppo tecnico, ci tenevo a fare qualcosa che fosse alla portata di tutti. Non ho mai utilizzato WordPress.com ma se hai acceso all’HTML del tuo sito, dei singoli post o puoi aggiungere un blocco “HTML personalizzato” sul foglio di testo allora lo puoi tranquillamente utilizzare ❤️❤️

  • Rispondi
    Grazia
    19 Novembre 2022 at 18:51

    Bravissima!! Io adoro l’html ed i javascript ♥ Complimentissimi

    • Rispondi
      Enrica Masino
      21 Novembre 2022 at 02:26

      Aww, ma grazie mille! Piacciono molto anche a me e spero di riuscire a renderli un po’ alla portata di tutti spiegando in modo semplice ❤️

    Lascia un Commento

    Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
    This is default text for notification bar