Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Dopo il bilancio del 2023 credo che sia arrivato il momento di fare anche quello della challenge natalizia che avevo deciso di portare avanti dal primo dicembre sui miei canali di comunicazione ed in particolare su questo blog, su Instagram e su YouTube.
Non negherò la verità, non è andata come speravo. Avevo iniziato con tutto l’entusiasmo possibile ed ero veramente determinata ad essere presente in modo costante ma tra dispiaceri, ansie e delle feste tremende alla fine l’entusiasmo è venuto meno. Nonostante ciò sono comunque contenta: è stato un esperimento e un’esperienza interessante e alla fine mi ha anche portato alcuni dei risultati a cui puntavo.
💻 Blog: l’obiettivo per il blog era legato sostanzialmente solo alla costanza. È ormai più di un anno che – anche quando sono assente – questo piccolo spazio sul web mi regala gioie quindi non avevo mire a livello di risultati. Siete sempre in tanti a visitare il mio blog e ve ne sono grata. Tra l’altro lo considero davvero un grande risultato contando sul fatto che gestisco questo blog da sola e non sempre nel migliore dei modi. Ciò che volevo, quindi, era semplicemente riuscire ad essere presente con quattro post alla settimana nel periodo natalizio ma nonostante le buone intenzioni non sono riuscita.
Per assurdo il blog è stato il più trascurato di tutti in questa challenge. Sono riuscita a postare pochissimo di ciò avevo programmato.
Credo che in parte ci sia stato un errore di valutazione da parte mia (forse quattro contenuti lunghi alla settimana erano troppi contando che c’erano anche Instagram e YouTube da seguire). Dall’altro lato ammetto che ad un certo punto ho preferito dare la priorità a quei canali che volevo rimettere in pista. Sapevo che questo blog era in grado di andare avanti da solo qualche settimana mentre Instagram e YouTube erano oggettivamente bloccati.
Mi dispiace aver trascurato questo piccolo spazio sul web, l’anno prossimo sarò più realista anche in fatto di sostenibilità del piano editoriale.
📱 Instagram: Per Instagram l’obiettivo era quello di essere costante sia nelle storie che con i post per le settimane di Natale al fine di riprendere in mano il profilo e, perché no, farlo crescere un po’.
Per quanto riguarda le storie i primi giorni sono riuscita ad essere costante con il calendario dell’avvento musicale ma, complice un dispiacere lavorativo piuttosto grande, ho perso la voglia. Tuttavia sono comunque riuscita a terminare il calendario dell’avvento in tempo per Natale postando, ogni volta, anche le canzoni che avevo saltato.
Il lato post, invece, è stato più complesso e ho recuperato inserendo tutti i post pochi giorni prima di Natale. Una scelta azzardata perché alcuni potevano essere penalizzati ma, eccetto uno, sono andati tutti piuttosto bene contando sul fatto che non apparivo da tanto nella sezione post. Il profilo è cresciuto? No, in realtà qualcuno è anche andato via, ma ci sono state parecchie interazioni e commenti e mi sono resa conto che alla fine mi va bene anche così.
Considero comunque riuscita questa parte della challenge e mi sono anche divertita ❤️
🎥 YouTube: Non lo nego, tenevo tantissimo a YouTube per questa challenge e, eccetto l’ultimo video uscito con qualche giorno di ritardo, è andata veramente bene. Mi sono divertita tantissimo a fare i video, li ho editati e pubblicati in tempo e sono stati anche molto apprezzati tenendo conto della piccolezza del mio canale.
Tra l’altro mi hanno anche fatto superare i 100 iscritti che per qualcuno saranno pochissimi ma per me che mi sono impegnata tutto l’anno per migliorare sono un bellissimo traguardo! Sono fiduciosa, se nel 2024 riesco ad essere costante potrei davvero combinare qualcosa di bello.
Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete mai provato una challenge simile? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!