Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Oggi per il nostro ultimo appuntamento recensoso a tema natalizio vi parlo di un libro molto conosciuto ma che io ho letto solo quest’anno: Un Ricordo Di Natale. In realtà si tratta di un racconto breve, tuttavia è veramente molto intenso soprattutto perché è un racconto autobiografico.
Buddy è un bambino di sette anni e la sua migliore amica è Sook, un’anziana lontana cugina. I due vivono insieme da sempre a casa di altri parenti che non li vedono di buon occhio ma loro non ci fanno caso… soprattutto a Natale. Infatti per l’arrivo del Natale i due amici hanno delle abitudini consolidate che potranno avanti ogni anno da sempre.
Un Ricordo Di Natale è uno dei libri più belli e più tristi che abbia mai letto. Con una scrittura molto semplice e diretta l’autore ci racconta di questa meravigliosa amicizia, delle difficoltà quotidiane che deve affrontare e di come, nonostante tutto, riesca sempre a superare ogni cosa.
Il libro, però, si concentra veramente solo su un unico Natale. E, vi chiederete, come mai proprio su questo tra tutti? Perché sarà l’ultimo Natale che passeranno insieme e il suo ricordo accompagnerà per sempre Truman Capote così come porterà sempre nel cuore Sook e la sua amicizia.
Non pensate, però, che Un Ricordo Di Natale sia (solo) un libro triste. Lo è, non potrebbe non esserlo, ma il racconto di questo ultimo Natale è una storia allegra fatta di aquiloni, di torte fatte in casa, di alberi di Natale decorati con addobbi di carta. Buddy e Sook passeranno questo Natale come gli altri, inconsapevoli del futuro, tra le tradizioni che si sono costruiti da sé e la spensieratezza che, nonostante le ristrettezze e i pessimi parenti, li accompagna sempre.
Non vi nego che verserete un sacco di lacrime ma ne varrà la pena. Uno dei più bei libri di natale mai scritti e una delle più toccanti storie autobiografiche mai raccontate.
Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Un Ricordo Di Natale? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!