0 In Diario di viaggio di una blogger sentimentale/ Gita

Fiera Del Torcetto: Cronache Di Una Gita A Lanzo

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Qualche settimana fa ci siamo avventurati alla fiera del torcetto di Lanzo, ignari che la nostra gita sarebbe stata costellata di interminabili code. Tuttavia è stata comunque una bellissima giornata in cui ho visto un posto nuovo, scattato tantissime foto e acquistato dolcetti squisiti.

Siamo partiti nel primo pomeriggio. Il viaggio è filato liscio come l’olio fino a quando non ci siamo imbattuti nella prima coda poco prima dell’arrivo in paese. A quanto pare molti torinesi avevano avuto la nostra stessa idea!

Abbiamo atteso una buona mezz’ora quando finalmente le ruote dell’auto hanno toccato l’asfalto di Lanzo ci siamo ritrovati alla disperata ricerca di un parcheggio. Seriamente, c’era tantissima gente a questa fiera che in realtà non riguardava solo il torcetto. Infatti c’erano anche banchetti di artigiani veramente favolosi.

Tra l’altro l’impatto con Lanzo è stato meraviglioso, tanto che ho iniziato subito a fare foto. Trovate la galleria con le didascalie sentimentali alla fine del post. Appena arrivati abbiamo visto qualcosa alle bancarelle di inizio fiera, dopodiché siamo stati sorpresi dalla sfilata medievale delle cascate dei vari paesi che avevano scelto di partecipare. Un vero splendore, i costumi erano eccellenti e la performance è stata davvero realistica. Sono rimasta incantata, anche perché ho un debole per le sfilate in costume. È un vero peccato che a Torino se ne facciano così poche.

Dopodiché ci siamo messi alla ricerca dei panifici che avessero aderito all’iniziativa per comprare i torcetti artigianali e, dovendo cercare, abbiamo involontariamente fatto un giro del posto. Cosa posso dire? Lanzo è un piccolo gioiellino del Piemonte. Non è molto rinomato come metà turistica ma se venite in provincia di Torino, secondo me, è una tappa obbligata. Alla fine per trovare i torcetti abbiamo girato ben due panifici. Nel primo abbiamo comprato i torcetti alla margarina (quelli al burro erano finiti) dopo aver fatto una coda infinita.

Fortunatamente io ad un certo punto mi sono allontanata in solitaria. Infatti proprio qualche metro davanti al panificio c’era un bellissimo luna park e non potevo certo perdere l’occasione. Non avevo molto tempo ma sono riuscita a provare questo fantastico simulatore con uno spezzone di The Avengers. Veramente divertente. È stata anche un po’ una sfida con me stessa.

Una volta tornata alla panetteria finalmente c’era un po’ meno coda, anche se comunque lunga. Siamo anche riusciti a prendere la leggendaria toma di Lanzo, una squisitezza ineguagliabile. Tra l’altro i torcetti stavano finendo, li abbiamo presi per un pelo.

Successivamente, non contenti siamo andati in un’altra panetteria dove abbiamo acquistato i torcetti al miele e delle meravigliose paste di meliga. Una vera delizia, tanto che sulla via del ritorno le stavo già sgranocchiando.

Siamo rientrati verso sera carichi di cibo e, nel mio caso, di foto. È stata veramente una bellissima giornata, tranquilla e in armonia come piace a me. La sera abbiamo cenato tutti insieme e, ovviamente, ci siamo gustati tutte le prelibatezze. Prima di salutarvi vi lascio qui la galleria fotografica.

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete mai visitato Lanzo? Vi piacciono le fiere? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!