2 In Blogging/ Instagram/ Internet/ Piattaforma Blogger/ Risorse gratuite per creator/ Social/ WordPress

Ricavare Palette Da Una Foto Gratuitamente Online

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi nuovo tutorial su una risorsa web tanto semplice quanto efficace per ottenere in pochissimi click una palette da una foto (con anche le varie sfumature dei colori). Si tratta di Coolors, un sito web gratuito e super semplice da utilizzare.

Tutorial

Come prima cosa andate su Coolors e cliccate su Star Generation.

Si aprirà questo:

Ora cercate questa icona

Cliccate e si aprirà questo

Cliccando potrete caricare l’immagine dal vostro computer, smartphone o tablet. Una volta che l’immagine sarà caricata apparirà una piccola palette con un cursore e i colori principali della foto rilevati dall’algoritmo.

Se alcuni colori non vi piacciono e preferite sostituirli con altri presenti nella foto vi basterà selezionare il colore che non vi piace e poi spostare il cursore sulla foto sul colore che preferite. Il colore sulla palette verrà cambiato in automatico. Potete fare la stessa cosa con ogni colore presente e ottenere, quindi, una palette estremamente personalizzata.

Cliccando su + o – in basso potete anche togliere e aggiungere colori alla palette. Nel caso dell’aggiunta l’algoritmo cercherà un colore e lo metterà in automatico, successivamente potete modificarlo con il cursore se non vi piace. Quando i colori saranno di vostro gradimento vi basterà cliccare su Next.

Si aprirà una tendina con diverse possibilità.

Vediamo insieme le singole voci:
Open In The Generator: E’ la soluzione migliore se volete utilizzare subito la vostra palette e copiare i colori su un progetto web.
Quick Wiew: Vi mostrerà tutte le specifiche dei vari colori.
Export Palette: Potete scegliere di salvare la vostra palette come PDF o salvarla/condividerla sui social tramite altre possibilità.
Save palette – create collage: Funzionano se fate l’account al sito (per utilizzare la palette su Open In The Generator non ce n’è bisogno).

Personalmente vi consiglio di utilizzare Open In The Generator. Si aprirà una versione più grande della palette.

Nell’editor verranno visualizzati tutti i colori scelti con le informazioni che vi servono tra cui RGB ovviamente copiabile con un solo click. In questo modo potrete facilmente inserire il colore nel vostro progetto web.

Tramite questo editor potete anche ottenere le sfumature dei colori che avete scelto, infatti posizionando il cursore da desktop al confine tra due colori apparirà un +. Cliccando otterrete una sfumatura del colore a sinistra. Come vedete, ottenere una palette personalizzata con Coolors è semplicissimo anche per chi non ha dimestichezza con questo genere di programmi.

Naturalmente potete anche salvare la vostra palette e se volete sbizzarrirvi avete a disposizione anche altre funzioni.

Bene, anche questo tutorial su come ricavare una palette da una foto è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Avete mai utilizzato questo programma? Ne conoscete di simili? Fatemelo sapere nei commenti. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Lyra
1 anno fa

Che risorsa interessante! Io per le palette usavo Colorlover (o una roba del genere) ma in effetti non ricordo se te le tirava fuori da una foto scelta da te! Grazie dello spunto!