Recensione Film: Altrimenti Ci Arrabbiamo
Regia: Marcello Fondato
Interpreti: Terence Hill, Bud Spencer, John Sharp, Donald Pleasence, Patty Shepard, Manuel de Blas, Deogratias Huerta, Luis Barbero, Roberto Alessandri, Giancarlo Bastianoni, Ada Pometti, Emilio Laguna, Osiride Pevarello
Genere: Commedia, Comico
Anno: 1974
Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Oggi nuova recensione dedicata ad …Altrimenti Ci Arrabbiamo, uno dei film di Bud Spencer e Terence Hill, duo storico che in ogni film riesce a regalarmi tanta serenità e moltissime risate.
Ben e Kid, amici ma anche rivali, vincono ad una corsa una Dune Buggy rossa. Tutto molto bello se non fosse che si devono dividere il premio. Decidono quindi di giocarsela a birra e salsiccia ma per una serie di incidenti e disastri l’auto va distrutta a causa di un gruppo di sicari. La sera stessa i due amici vanno dal capo della banda per chiedere una nuova Dune Buggy. Tuttavia il capo rifiuta e così Ben e Kid… Si arrabbiano!
…Altrimenti Ci Arrabbiamo è un film che da una trama apparentemente semplicissima tira fuori un’avventura divertentissima con battute geniali, situazioni da sbellicarsi e, naturalmente, un po’ di sane risse nel tipico stile divertente della coppia. Il tutto condito con due cattivi un po’ da cartone animato ma perfettamente riusciti che sanno essere allegramente minacciosi.
Un tocco di classe, sempre nel contesto cattivi, è poi il violinista che appare pochissimo ma si rende iconico. Con il suo vestito nero, lo sguardo di ghiaccio e il silenzio perenne vorrebbe far paura e invece risulta, volutamente, ridicolo e fuori perché si prende estremamente sul serio in un film dove tutto è divertente, spumeggiante e sospeso in una dimensione di allegria e leggerezza.
Il fatto che il perno centrale sia la Dune Buggy rende il tutto ancora più esilarante. Eh sì, perché alla fine sta tutto lì. Ben e Kid non vogliono grandi cose, non vogliono neppure soldi, vogliono solo la loro macchina. Eppure il Capo e il Dottore sono così tirchi che non vogliono comprargli una nuova macchina anche se per loro non sarebbe una spesa eccessiva (e col senno di poi se ne renderanno conto).
A rendere la vicenda veramente bella, però, sono le dinamiche tra i due protagonisti che forse sono simili in ogni film ma perché funzionano sempre. Bud Spencer è, come sempre, la vittima di Terence Hill e la loro amicizia è anche ricca di una divertente rivalità che molto spesso a causa di quest’ultimo che cerca in continuazione di esasperarlo. I due sono poi spesso protagonisti di scene iconiche, come quella del coro (dove troviamo anche il violinista in tutta la sua ridicola cattiveria), che rendono questo film assolutamente da vedere.
Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete visto …Altrimenti Ci Arrabbiamo? Lo vedrete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!
Ne Ho Parlato Anche Qui