0 In Blogging/ Internet/ Tutorial

Temi Per Blogger: Come Installarli

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Ebbene si, dopo tantissimo tempo tornano i tutorial per Blogger! Nel corso del tempo ne ho portati davvero tanti su questo blog, ma dopo il cambio di piattaforma ammetto di aver un po’ abbandonato i tutorial per Blogger. Tuttavia molti blog che seguo e molte persone che mi seguono hanno un blog su blogger e Blogger è attualmente una piattaforma molto utilizzata. Direi quindi che è arrivato il momento di riprendere in mano questa piattaforma che a me personalmente è sempre piaciuta e con la quale ho intenzione di lavorare in futuro.

In questo post andremo ad affrontare una delle questioni più spinose di Blogger: i temi. Come molti avranno notato i temi messi a disposizione da Blogger sono pochi rispetto a quelli di altre piattaforme (come per esempio WordPress ma anche Altervista) e molto spesso sono piuttosto datati. Come se non bastasse la libreria di temi messi a disposizione conta pochissimi temi responsive ovvero capaci di adattarsi a smartphone e tablet.

Ce ne sono solo due se non sbaglio, con un grado di personalizzazione non molto alto mentre gli altri nella versione da cellulare si perdono quasi tutto ciò che sta nella sidebar (barra laterale). Ecco quindi che potreste decidere di acquistare un tema o di scaricarne uno gratuito e di installarlo per migliorare l’aspetto, le funzionalità e la SEO del vostro blog. Ma come fare? Credetemi è facilissimo! Ecco un tutorial passo passo.

Come Caricare Un Tema Su Blogger

Dopo aver reperito il vostro tema (solitamente contenuto in un file zip) aprite il pannello di controllo del vostro blog e andate nella su tema:

Si aprirà questo:

Cliccando sulla freccetta accanto a personalizza si aprirà questa tendina.

Prima di caricare il nuovo tema fate una copia di backup così nel caso qualcosa non funzionasse potrete ripristinare la grafica precedente e tutte le funzioni tramite Ripristina. Ripristina è anche il tasto che dovrete cliccare per caricare il nuovo tema. Lo so, è assurdo. Non chiedetemi il senso di questa cosa poco intuitiva😅. Una volta cliccato si aprirà questo. (PS: la procedura per il ripristino eventuale è identica a questa).

Cliccate su carica e si aprirà la finestra che vi permetterà di caricare il file zip dal vostro computer. Selezionate il file e confermate. Et, voilà il gioco è fatto. Per modificare il nuovo tema andate su Layout e cominciate a modificare. Tenete conto del fatto che ogni tema è diverso quindi potreste dover cambiare qualcosa o dover reinserire qualche widget. In alcuni casi può anche darsi che li dobbiate reinserire tutti (tuttavia non capita quasi mai, solitamente si tratta solo di rimetterli a posto giusto quando la struttura del nuovo tema è totalmente diversa da quello precedente. Se non siete sicuri create un nuovo blog su Blogger, mettete qualche widget sul tema installato e poi provate ad installare quello nuovo con il metodo descritto sopra. In questo modo potrete vedere se i widget vanno persi o no senza toccare il vostro blog).

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Avete un blog? Che piattaforma utilizzate? Ovviamente se avete bisogno di aiuto non esitate a chiedere! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Immagine Di Copertina Del Post: PIX1861

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento