Crea sito
0 In Blogging

Perché Aprire Un Blog? 10 Motivi Per Farlo!

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Era da un po’ di tempo che volevo scrivere questo post ma per un motivo o per un’altro non sono mai riuscita. Ebbene, eccolo qui, uno degli scritti a cui tengo di più in assoluto perché riguarda anche il mio percorso!

Aprire un blog mi ha cambiata molto e oggi mi rendo conto che non potevo fare scelta migliore. Il web è un mondo stupendo, un mondo che voglio esplorare, che mi affascina, ma soprattutto è un mondo che mi ha permesso di esprimermi e di trovare quello che stavo cercando. Nonostante questo all’inizio non è stato facile mettersi in gioco. Sono arrivata qui senza conoscere nessuno e senza capire nulla di informatica… avevo solo la mia passione per la scrittura e tanti argomenti di cui parlare.

All’inizio mi sono fatta un sacco di paranoie. Mi chiedevo a chi sarebbero potuti interessare i miei post, mi sembrava che non potessero dire nulla che non fosse già stato scritto o detto da altri e così ho rimandato l’apertura del blog per anni. Si, per anni! Poi alla fine ho deciso di buttarmi e ho scoperto che superate le paure c’era un universo stupendo, fatto di persone meravigliose e appassionate e che avrei potuto racchiudere tutte le mie passioni in un unica cosa.

Siccome so che spesso è difficile trovare il coraggio di mettersi in gioco e di uscire dalla propria comfort zone per cominciare a parlare di sè stessi, delle proprie idee e delle proprie motivazioni ti dico dieci buoni motivi per cui dovresti iniziare subito, e non aspettare anni come ho fatto io.

1: Hai La Possibilità Di Esprimerti A Pieno

I post, le pagine, la grafica, i caratteri del titolo, i colori… tutto del tuo blog parlerà di te, di come sei e delle tue passioni. La cosa bella è che nessuno potrà mai dirti cosa devi o non devi fare, è uno spazio che puoi dedicare a quello che vuoi e dove puoi spaziare con gli argomenti. Vuoi parlare della tua vita? Benissimo! Ti piace il fai da te e vuoi dare qualche dritta? Ottimo! Ami la cultura e preferisci parlare di questo? Perfetto! Puoi anche parlare di tutte le cose, nessuno può metterti un freno. Ti assicuro che per me è stato liberatorio. Finalmente avevo un luogo tutto mio dove potevo parlare di ciò che volevo quando ne avevo voglia, senza che qualcuno potesse dirmi ‘evita di dire questo, sai è molto unpopular’.

2: Non Devi Temere Di Sbagliare

Il blog è tuo quindi puoi permetterti di sperimentare quanto ti pare fino a quando non trovi il tuo stile! Sui blog niente è permanente se tu non lo desideri e se quel vecchio post non ti piace più sei liberissimo/a di riscriverlo aggiornarlo. La cosa splendida è che non devi temere di commettere errori. Siamo tutti qui per imparare e per esprimerci, neppure i blogger più navigati conoscono a pieno il mondo del web e quindi nessuno ti giudicherà se fai qualche pasticcio. Capita a tutti all’inizio e nessuno se ne fa un problema.

3: Avrai Più Ispirazione

Non temere di esaurire gli argomenti di cui parlare. Scrivendo su un blog sarai sempre alla ricerca di nuove idee e diventerai molto più attento/a a ciò che ti circonda. Troverai ispirazioni anche in cose a cui prima non avresti fatto caso e non solo per il blog ma anche per la tua vita o per altri progetti. Come se non bastasse la caccia all’argomento e molto divertente e finirai per prenderci sempre più gusto fino a quando ad un certo punto sarà naturale avere sempre nuove idee per i post! Io, ad esempio, sono partita con due recensioni a settimana e adesso scrivo ben cinque post a settimana, di cui tre non sono recensioni ma post generali che nascono dalla vita di tutti i giorni.

4: Il Momento Blog E’ Un Momento Solo Per Te

Il blog è anche un modo per prendersi del tempo per sè, da dedicare alle proprie passioni e ai propri pensieri facendo però nello stesso tempo qualcosa per gli altri. La cosa bella è che è sempre così, anche quando ormai hai alcuni post a cadenza settimanale o magari hai un vero e proprio piano editoriale. Non si perde mai lo spirito di base perché tutto può essere rivisto in qualsiasi momento in totale libertà, senza che nessuno possa dirti che devi continuare per forza a postare con una certa cadenza. In oltre è un momento in cui scrivendo si riordinano i propri pensieri e alla fine saltano fuori anche rifelssioni che non si sarebbe mai pensato di fare.

5: Può Essere Una Rampa Di Lancio Per Altri Progetti

Aprire il blog ti permette di esprimerti ma anche e soprattutto di farti conoscere da altre persone. Questo ti permetterà di avere già del sostegno nel caso tu volessi far partire anche qualche altro progetto, qualunque esso sia. Come se non bastasse a lungo termine potrebbe anche farti guadagnare qualcosa e chissá, anche diventare un lavoro a tempo pieno. La bellezza dei blog sta nella loro versatilità, a seconda di quello che vuoi fare decidi come impostarlo o come trasformarlo e anche qui non ci sono veri e propri limiti. Se vuoi avviare qualcosa sarà un grande sostegno, se hai già avviato qualcosa pure. E’ il motivo per cui nonostante i social i blog non muoiono e non moriranno mai.

6: Gestire Un Blog Alza L’Autostima

Gestendo un blog si imparano tantissime cose e se la tua autostima non è delle migliori ti posso assicurare che aiuta molto. All’inizio magari ti sentirai un po’ spaesato/a in questo mondo ma non appena comincerai a prenderci la mano scoprirai di essere molto più bravo/a di quello che pensavi. Io sono arrivata qui pensando di non essere un granché a scrivere e di non avere speranze con l’informatica (a scuola ero la peggiore) e invece in poco più di un’anno ho creato un blog mio e pure monetizzato! E l’ho fatto da sola, imparando piano piano perché poter procedere con i miei tempi mi ha permesso di non giudicarmi più. Non c’era una scadenza, non c’era qualcuno che mi diceva ‘devi imparare questo entro tot altrimenti poi non riesci ad andare avanti’! Non ero riuscita a fare una cosa? Ok, riprovavo il giorno dopo e riusciva alla grande!

7: Siamo Utili Agli Altri

E’ la parte più bella di tutto questo. Anche il post che a te sembra insignificante per qualcuno farà la differenza. Del resto è vero che il blog nasce per permetterci di esprimerci ma nasce soprattutto perché abbiamo voglia di comunicare qualcosa agli altri. In questo momento sto scrivendo un post intitolato Aprire Un Blog, 10 Motivi Per Farlo perché spero che tu – si, proprio tu – non commetta il mio stesso errore, quello di aspettare troppo. Sto scrivendo questo post perché tu sappia che puoi farcela e io ne sono sicura al 100%. Sto scrivendo per te, non per me e se queste parole ti spingeranno a cominciare con il tuo blog (o con qualsiasi tuo progetto) allora saprò di essere stata una buona blogger.

8: I Blog Non Muoiono Mai

Non dare retta a chi ti dice che aprire un blog nel 2020 non ha senso perché ormai ci sono i social. Non fraintendermi, io amo i social ma quando si tratta di argomenti non possono competere con i motori di ricerca. Le persone se hanno un dubbio o un problema cercano la riposta su Google, non su Facebook. Come se non bastasse i post dei social hanno vita breve se non diventano virali: solitamente la vita media di un post va dai trenta minuti alle 3/4 ore. Un post su Google invece resta per sempre e più passa il tempo e più ha visualizzazioni, e più ha visualizzazioni più sale nei motori di ricerca. E se arriva molto in alto può tenere quella posizione anche per anni e continua ad essere visualizzato anche se non posti per lungo tempo.

9: E’ Un Diario Del Tuo Percorso

Decidere di aprire un blog vuol dire decidere di cambiare qualcosa della propria vita perché significa raccontarsi agli altri nella speranza di dare una mano e questo cambierà molto il tuo modo di pensare. Ad un certo punto, a prescindere dalla frequenza di pubblicazione, il blog diventerà parte della tua quotidianità, un progetto da portare avanti. La cosa più bella è che nel corso del tempo cambierà con te, maturerà con te fino a quando diventerà un a sorta di diario creativo del tuo percorso. Non è una cosa da nulla, se sai da dove sei partito sai dove vuoi andare, nel blogging come nella vita.

10: E’ Un Modo Per Raggiungere Gli Altri

Avere un blog è un modo per raggiungere le altre persone, un modo per dargli supporto e soluzioni nel momento in cui ne hanno bisogno. E’ il motivo per cui le persone cercano su Google, è il motivo per cui le persone amano i blog. In un certo senso è un modo per esserci al momento giusto e non ha importanza se non ci conosciamo perché sappiamo di avere qualcosa in comune o di averlo avuto e questo già ci basta a farci sentire meno soli. E poi, c’è sempre modo di conoscersi in rete. Ricordati sempre che dietro il blog c’è una persona che come te ha dubbi, insicurezze, sogni e progetti. E il bello di coloro che gestiscono i blog, sono persone come te.

Siamo giunti alla fine di questo post e spero davvero di averti convinto/a a cominciare la tua grande avventura online! Per me è stata una rivoluzione quindi non vedo perché aprire un blog non dovrebbe esserlo per te che stai leggendo. Non aver timore di buttarti, non appena ti sei deciso/a fammelo sapere nei commenti e non dimenticare che su questo blog c’è la sezione Blogging dove puoi trovare qualche consiglio per cominciare! La prossima volta parleremo del perché aprire una pagina Instagram! Come sempre ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.