Crea sito
2 In Halloween

Il Significato Della Zucca Di Halloween

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Siamo giunti alla quinta tappa della settimana Halloweenosa e questa volta ci dedicheremo al significato della zucca, alla sua storia e alle tradizioni a lei legate. Sappiamo tutti infatti che la zucca intagliata è il simbolo di Halloween. Certo, ci sono anche tantissimi altri accessori e figure che richiamano la festività ma la zucca domina la scena praticamente da sempre. Ma come mai è così importante per questa festa? Qual’è la sua storia? E il suo significato? Stiamo per scoprirlo tutti insieme.

La Leggenda Di Jack O’Lantern

Per comprendere il significato della zucca di Halloween dobbiamo risalire alla leggenda che ha dato origine a tutto. La storia è molto legata allo Samhain, culto di origine celtica che svolgeva a fine estate per tenere lontani gli spiriti. Il protagonista è, per l’appunto, Jack O’Lantern, un fabbro dedito all’alcol e ai vizi che una sera incontrò il Diavolo che voleva rubargli l’anima. Per evitare la triste fine gli chiese di trasformarsi in una moneta perché potesse permettersi un’ultima bevuta. A questo punto mise il Diavolo trasformato in moneta nella tasca, accanto ad una croce d’argento così che non potesse più riprendere la sua forma. Acconsentì a lasciarlo andare solo dopo che ebbe promesso di lasciarlo vivere ancora per un anno (o 10 anni, secondo alcune fonti). Alla data prestabilita il Diavolo si ripresentò ma Jack gli propose una scommessa e insinuò che non sarebbe riuscito a scendere da un albero una volta arrivato in cima. Lo spirito accettò e quando salì sull’albero Jack disegnò una croce sulla corteccia perché non potesse scendere. Anche questa volta lo lasciò andare dopo che egli ebbe promesso di non tornare più.

Quando Jack morì non fu ammesso in paradiso a causa della sua vita dedita ai vizi e non venne ammesso nemmeno all’inferno a causa dell’offesa recata al Diavolo. Tuttavia questi decise di donargli una fiammella che illuminasse il limbo oscuro dove avrebbe vagato e Jack la ripose in una rapa svuotata che divenne una lanterna. Si dice che da allora ogni vigilia di Ognissanti si possa scorgere la fiammella di Jack che ancora cerca la sua strada.

Ma Non Era Una Zucca?

Nella leggenda si parla di una rapa svuotata, ma allora da dove arriva la tradizione della zucca? Ebbene, in Irlanda era possibile utilizzare le rape come lanterne in quanto erano abbastanza grandi, tuttavia quando ci fu la grande carestia moltissimi irlandesi emograrono in America. In questo continente le rape erano piccole a causa del clima tuttavia c’era abbondanza di zucche che divennero quindi delle perfette sostitute. Del resto erano anche più grandi delle rape e quindi più semplici da intagliare. Fu così che vero la metà del novecento diventarono il simbolo della festività, andando praticamente a sostituire le originali rape.

Ma Quindi Qual’è Il Significato Della Zucca Di Halloween?

Ebbene a quanto pare il significato della zucca è duplice. Da un lato ricorda Jack e la sua storia mentre dall’altro diventa il simbolo dell’esorcizzazione delle nostre paure più profonde come quella dell’occulto, del sovrannaturale e di tutto ciò che non è possibile spiegare in modo razionale. In un certo senso è anche il simbolo della vittoria della ragione sulle paranoie e sui timori, in quanto Jack si è salvato proprio grazie all’astuzia dall’ inganno dei Diavolo. Esporre quindi una zucca luminosa è un po’ come far vedere che non si ha timore di ciò che è sconosciuto. Per quanto riguarda invece la tradizione di intagliarle bisogna dire che spesso sono sì spaventose, ma ricordano comunque volti sorridenti e/o distorti… un po’ come quelli di un ubriacone e quindi di Jack.

Curiosità

Jack della leggenda ha ispirato il personaggio di Jack Skeletron nel film d’animazione Nightmare Before Christmas.

Il nostro viaggio nella storia e nel significato della zucca di Halloween è terminato e io spero davvero che vi sia piaciuto. Ammetto di essere rimasta inquietata dalla leggenda, ma sono facilmente impressionabile e quindi non faccio testo. Fatemi sapere cosa ne pensate e ditemi se anche voi mettete zucche in casa ad Halloween. Vi ricordo anche che i nostri appuntamenti con la Settimana Halloweenosa non sono ancora terminati e che potete trovare il riepilogo delle tappe alla fine del post. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Fonti:

Greenstyle
Studentville

Se voi approfondire il tema dello Shaiman vi consiglio di leggere i post di queste fantastiche Blogger:

Una Marea Di Libri

Jawingdale

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

2 Commenti

  • Rispondi
    Chiara
    31 Ottobre 2020 at 16:41

    Cara Enrica! Innanzitutto ti ringrazio per la citazione a fondo articolo, davvero è stata una sorpresa meravigliosa. Sapere che apprezzi ciò che scrivo mi riempie il cuore! Detto questo, la leggenda di Jack o’ Lantern è una delle più belle e macabre da raccontare in questo periodo è ti ringrazio per averla esposta così bene!

    • Rispondi
      Enrica Masino
      31 Ottobre 2020 at 20:58

      Non potevo non citarti, il tuo articolo è bellissimo e mi ha fatto capire quanto sia sbagliata l’idea moderna di paganesimo e tradizioni. Abbiamo ancora tanti pregiudizi infondati su questi argomenti. Sono felicissima di sapere che l’articolo ti è piaciuto anche perché tu sei un esperta di Halloween 😍

    Lascia un Commento

    © 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.