0 In Altervista/ Blogging/ Internet/ Piattaforma Blogger/ Servizi Web/ Sicurezza E Tutele/ Siti Web/ Webmaster/ WordPress

Ma Una Volta Realizzato, Il Sito Web… Di Chi È?

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi rispondiamo ad una domanda che sembra banale ma non lo è: ma una volta che il webmaster ha realizzato il sito a chi appartiene? Ci tengo a specificare questo fatto perché ultimamente mi sono imbattuta in “professionisti” che si sono intestati i domini su cui hanno installato i siti dei clienti (e, talvolta, anche i loro profili aziendali su Google) diventando illecitamente i proprietari di quei siti.

Il sito web è sempre proprietà della persona che l’ha commissionato e il dominio deve essere sempre intestato a suo nome (e quindi di sua proprietà). La consegna del sito avviene, solitamente, al momento del saldo da parte del cliente.

Non esiste che un professionista si intesti il dominio – e quindi il sito – della persona che l’ha commissionato e pagato.

Ovviamente la maggior parte dei professionisti lavora onestamente ma purtroppo sul web ci sono anche persone che cercano di truffare i clienti approfittando del fatto che magari non conoscono bene il mondo dei siti web.Ci tenevo, quindi, a mettervi al corrente di queste modalità di lavoro disoneste così che possiate guardavi le spalle. Ora vediamo nel dettaglio come tutelarsi.

Come Difendersi Da Un Professionista Malintenzionato

Ricordate che l’obiettivo di un “professionista” malintenzionato è quello di legare a sé il vostro sito così da assicurarsi che l’esistenza e il funzionamento del vostro sito dipenda esclusivamente da lui. Quindi per evitare di affidare il vostro progetto a persone disoneste vi consiglio di:

– Leggere bene il contratto e il preventivo: una delle cose fondamentali per non rimanere incastrati nella dinamica “non voglio darti il sito che hai che hai commissionato e saldato” è quella di leggere molto bene il contratto. Se ci sono delle cose che non vi convincono non esitate a chiedere e regolatevi di conseguenza.

Consiglio: Se notate reticenza o evasività nel rispondere dite che ci penserete e cercate altrove. Un professionista vero e onesto non ha nessun problema a rispondere a qualsiasi domanda ed è sempre trasparente.

– Assicuratevi sempre che il dominio venga registrato a vostro nome o a nome della vostra azienda (a seconda della necessità). Il dominio è ciò che attesta la proprietà del sito e deve essere vostro. Se preferite essere sicuri potete anche acquistare voi stessi il dominio e, una volta che il sito è pronto, farlo installare dal professionista. Per verificare la proprietà del tuo dominio clicca qui.

– Se il professionista crea delle pagine social o una pagina Google assicuratevi che l’account sia sempre intestato a voi. Se avete bisogno di maggior sicurezza piuttosto realizzate voi stessi le vostre pagine.

– Se in corso d’opera, alla consegna o dopo qualche tempo vi rendete conto che il sito web non è di vostra proprietà (e magari avete anche continue richieste di denaro per mantenerlo) non esitate a contattare un altro professionista che saprà come aiutarvi al meglio. Potete tranquillamente contattare anche me alla mail enricamasino.siti@gmail.com.

Cme Lavoro Io

Per quanto riguarda il mio modo di lavorare il sito è sempre, solo ed esclusivamente del cliente e gli appartiene totalmente. Una volta consegnato io intervengo solo quando mi viene richiesto.

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Cosa ne pensate di queste assurde dinamiche di appropriazione dei siti dei clienti da parte di certa gente? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments