Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Oggi nuovo tutorial su come inserire i font di Google sul vostro blog Altervista/WordPress. Quando installate un tema, infatti, solitamente all’interno è già presente la funzionalità per cambiare il font tuttavia può capitare che il tema non comprenda quella funzione e se non conoscere HTML e CSS potrebbe essere complicato cambiare il font nel caso non vi piacesse. A questo proposito ci viene in aiuto un plugin fantastico e semplicissimo da utilizzare per cambiare velocemente il font del tema con uno dei tantissimi font di Google: Easy Google Font.
Per scaricarlo aprite il vostro pannello di controllo e andate su Plugin.
Si aprirà un fumetto con varie opzioni. Cliccate su Aggiungi Nuovo e si aprirà questa schermata.
Sulla barra di ricerca digitate Easy Google Fonts e poi scendete fin quando non trovate questo plugin.
Cliccate su Installa Ora e quando compare cliccate su Attiva. Sarete rinviati alla pagina dei plugin installati. Controllate che il plugin sia attivo e se non lo è cliccate nuovamente su Attiva. Dopodiché andate su Aspetto.
Si aprirà un fumetto con una serie di opzioni. Cliccate su Personalizza. Tra le opzioni nella barra laterale troverete Typography.
Cliccate e si aprirà questo:
Cliccate e si aprirà questa schermata:
Da qui potrete decidere il font delle singole parti del testo quindi del testo generale dei post (paragraph) e quello dei titoli e dei sottotitoli (Heading: WordPress e Altervista supportano fino a 6 sottoparagrafi).
Cliccando su uno degli elementi si aprirà sempre questa schermata. Da Font potrete decidere il font scegliendo tra quelli di Google, da Style potrete scegliere il colore e da Position il margine, il bordo e altre funzionalità.
Et, voilà! Il gioco è fatto e ora siete pronti per abbellire e personalizzare il tema che avete scelto.
Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Avete mai desiderato di cambiare il font del vostro blog? Conoscevate questo plugin? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!
Nessun Commento