0 In Fumetti Disney/ Recensione Fumetti Disney

Topolino Noir – Recensione Raccolta Di Fumetti

Recensione Raccolta Di Fumetti: Topolino Noir
Autori: Tito Faraci
Genere: Fumetti Disney
Anno: 2000

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi, dopo tantissimo tempo, torno a parlare di fumetti Disney con questa raccolta che – lo ammetto – per certi versi mi ha un po’ delusa. Si tratta di Topolino Noir, un libro che avrebbe dovuto raccogliere le avventure più “scottanti” di topolino scritte tra i primi anni gli anni 90 e i primi anni 2000 ma che, personalmente, npn ho trovato poi così “politicamente scorretto”.

Topolino Noir raccoglie una serie di avventure per un totale di dieci storie che vedono come protagonisti topolino e il commissariato di polizia di Topolina alle prese con i casi e le storie più “dure” mai pubblicate.

Lo ammetto, per alcuni versi Topolino Noir è stata un po’ una delusione. Dopo una partenza pazzesca con la prima storia dedicata a Topolino e Gambadilegno che parla di tffici di armi, rapporti di rivalità complicati e rischi di lasciarci la coda ecco che la raccolta parte con una serie di storie che vedono come protagonisti manetta e il resto del commissariato.

Storie che, a mio parere, non lasciano veramente niente e soprattutto non soddisfano le promesse del libro perché in queste storie non c’è nulla di noir, nulla che tenga il lettore sulle spine, nulla che si spinga veramente oltre e provi ad inserire questi personaggi in un contesto più “cupo” rispetto al solito.

Anche per quanto riguarda le altre storie di Topolino c’è solo una storia che affronta veramente un tema in po’ più delicato mentre di molte altre non posso dire lo stesso. Per quanto riguarda l’ultima storia sicuramente è il fiore all’occhiello della raccolta e chiude il cerchio ma non la definirei noir.

L’ho amata lo stesso, sia chiaro, e la porto nel cuore ma per quanto mi riguarda il noir non lo vede neppure con il binocolo.

Insomma, un raccolta che sicuramente mi piacerebbe avere nella libreria (avevo preso in prestito la copia in biblioteca) per via delle poche storie veramente significative ma che secondo me lascia un po’ l’amaro in bocca se ciò he vi aspettate è una serie di storie “fuori dai canoni” che vi tengano veramente con il fiato sospeso.

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Topolino Noir? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!