Crea sito
0 In Blogging

Widget Pinterest Per Blogger: Come Inserirlo

Salve a tutti e benvenuti in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi procediamo con la penultima puntata dedicata ai Widget (almeno per questo momento). Abbiamo ormai parlato, infatti di tutti i social più importanti e ne mancano solo più due che, secondo me, vale la pena avere sul proprio Blog. Uno di questi è Pinterest, un social che probabilmente in moltissimi conoscono ma che non viene mai considerato come una possibile fonte di visibilità per il proprio blog! Ebbene, nonostante sia un social prettamente fotografico Pinterest è utilissimo per i blog, quindi perchè non cominciare a pubblicare e non inserire anche lui nel vostro spazio sul web? Io l’ho inserito cinque minuti fa dopo che mi ero accorta che qualcuno aveva cominciato a salvare i miei Pin e vi assicuro che è utilissimo e anche molto elegante da vedere sul blog.

Ma Perchè Fare Un Account Pinterest?

Perchè è il social meno social che esista ma nello stesso tempo è indicizzato sui motori di ricerca e le sue immagini, nelle quali si possono inserire i link, sono cercabili e facilmente trovabili e possono quindi portare visibilità direttamente dai motori di ricerca, attirando nuovi lettori! Una cosa non da poco contando sul fatto che Facebook e Twitter non danno copertura mentre Instagram non permette di linkare il proprio sito nei post.

Come Inserire Il Widget Di Pinterest Su Blogger?

Come prima cosa dovete avere un’account, che potete tranquillmanete cerare gratuitamente. Pinterest, infatti, è un social come un’altro e la procedura per creare un profilo è simile a quella di tutti gli altri social network. Una volta registrati vi consiglio di cominciare a postare anche più post insieme, in modo tale da avere più materiale possibile da mandare in giro. A questo punto, se il vostro profilo è pronto cliccate su questo link. Si aprirà questa pagina:

widget pinterest

Adesso scendete con il mouse e potrete scegliere tra diversi tipi di gadget!

widget pinterest
widget pinterest

Queste sono le possibilità che avete, potete utilizzarle anche tutte se volete! Io per ora ho scelto il gadget dedicato alle bacheche così ho potuto inserire la bacheca dedicata al mio blog! Come fare? Cliccate sull’opzione che avete scelto, si aprirà questo:

widget pinterest

Cancellate l’URL d’esempio e copiate e incollate il link della vostra pagina (o della vostra bacheca se avete deciso di mettere solo la bacheca dedicata al vostro blog) e poi cliccate invio dalla tastiera. Ecco cosa otterrete!

widget pinterest

Questa è l’anteprima della sezione per la bacheca, quella per il profilo è leggermente diversa ma altrettanto bella. Sotto l’anteprima troverete i codici!

Ora copiate la prima stringa del vostro codice, aprite un’altra scheda e accedete al pannello di controllo di blogger. Andate su Layout!

Ora cliccate sulla voce Aggiungi Gadget…

… e si aprirà questa schermata!

Cliccate su HTML/JavaScript e si aprirà la schermata del gadget!

Ora copiate il vostro codice nella voce sezioni del sito. Una volta incollato tornate alla pagina dove avete i vostri codici e copiate e incollate la seconda stringa del codice al di sotto del primo. Cliccate su salva et, voilà! Il vostro gadget di Pinterest è ora visibile sul vostro blog. Essendo un widget ufficiale rimanderà direttamente ai vostri pin e le persone potranno cominciare a seguirvi anche su questo social direttamente dal vostro blog!

Questo, ad esempio, è il mio widget di Pinterest! Personalmente lo trovo molto carino e sicuramente fa la sua figura sul blog!

Bene, il post è finito, spero che vi sia stato utile! Fatemi sapere se utilizzate o utilizzerete il widget di Pinterest e se avete problemi con l’inserimento non esitate a contattarmi! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.