Crea sito
0 In Blogging

Widget Di Twitter Per Blogger: Come Inserirlo

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi, come vi avevo anticipato la scorsa volta, parliamo di come inserire un widget di Twitter su Blogger. Potrà sembrare strano ma Twitter è molto utilizzato dalle blogger e dagli scrittori e quindi avere il vostro profilo direttamente sul blog potrebbe essere molto utile! Io, personalmente mi sto trovando molto bene. E’ un social molto fluido e sicuramente fa la sua figura sul blog, lo rende più professionale e ricorda agli utenti che possono trovarci anche lì. Ma come inserirlo? Fortunatamente anche Twitter ha una pagina ufficiale e gratuita dedicata proprio a questo servizio. Per prima cosa dovete cliccare su questo link! Si aprirà questo:

Widget di Twitter

Adesso aprite il vostro account Twitter dal computer e copiate e incollate il link del vostro profilo. Successivamente cliccate sulla freccia oppure premete invio!

Widget di Twitter

Si aprirà questa schermata:

Widget di Twitter

A questo punto vi verrà chiesto che tipo di Widget preferite. Potete scegliere tra un tasto segui ( Twitter Buttoms probabilmente molto più utile nei post che nella home, e una finestra simile a quella di Facebook con tutti i vostri post (Embedded Timeline). Naturalmente potete anche scegliere entrambe le opzioni ma dovrete rifare il procedimento due volte.

Per aggiungerli, infatti, il procedimento è sempre lo stesso: dovrete cliccare sull’opzione che preferite e si aprirà questo: il vostro codice, già pronto per essere utilizzato.

Adesso cliccate su copy code e aprite il pannello di controllo di blogger. Cliccate su Layout

…e poi su Aggiungi Gadget

… si aprirà questa schermata:

Ora cliccate su HTML/JavaScript e si aprirà questo:

Adesso non vi resta che scegliere il titolo del vostro widget e incollare sotto sezioni del sito il codice che avete ottenuto. Dopodiché vi basterà cliccare su salva e troverete sul vostro blog il gadget che avete scelto. Per mettere entrambi i widget dovrete utilizzare due pagine di HTML/javaScript differenti, ma il procedimento è identico in quanto si tratta sempre di codici.

Il Mio Gadget Di Twitter!

Questo, per esempio è il mio widget di Twitter. Ho scelto la finestra scorribile perchè la trovavo più carina e d’effetto e in oltre fa capire al lettore che la pagina social è sempre aggiornata.

Siamo giunti alla fine del post! Spero davvero che vi sia stato utile, per qualsiasi cosa non esitate a chiedere! La prossima volta parleremo del widget di Instagram e di come inserirlo. E’ una procedura più complicata e non dà risultati perfetti ma io trovo comunque utile avere un widget di Instagram, visto che è il social network che utilizzo di più.

Come sempre vi ringrazio per aver letto fin qui!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.