Recensione Libro: Volevo I Pantaloni
Autrice: Lara Cardella
Genere: Drammatico
Anno: 1989
Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Oggi vi parlo di un libro che ho desiderato tantissimo e che mi ha sconvolta. Un romanzo brevissimo ma di una potenza immensa.
Anna è un’adolescente che quotidianamente deve scontrarsi con la mentalità ristretta della Sicilia di quegli anni. La sua crescita sarà pesantemente segnata da un mondo spietato dove la violenza viene in un certo senso tollerata, sottovalutata o non creduta.
Volevo I Pantaloni è una storia dura. Lo dico sinceramente, non è un libro per tutti e se avessi saputo i risvolti della trama probabilmente non l’avrei letto. Se ci ripenso sono ancora sconvolta.
La storia di Anna, infatti, è segnata dalla violenza sia fisica che psicologica da parte di tutti. A partire dai genitori, arretrati e profondamente ignoranti, per arrivare all’istituzione scolastica, ancora legata ad un “buon costume” estremamente bigotto. Ma la cosa peggiore è che Anna ha uno zio pedofilo.
In tutto il libro ci sono solo due persone sane, piccoli pesci fuori d’acqua che cercano di non soccombere ad una realtà che cerca di schiacciarli costantemente. Un’agonia per loro, una situazione molto difficile per chi legge a chi sale la nausea dalla cattiveria che legge.
Penso davvero che questo sia uno dei libri più pesanti che abbia mai letto e comprendo perché all’epoca divenne un fenomeno di costume. Non avrebbe potuto essere altrimenti. Proprio perché è così crudo, però, credo che almeno una volta nella vita andrebbe letto. Dobbiamo evitare che certe cose si ripetono e solo conoscendole per quello che sono possiamo farlo.
Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Volevo I Pantaloni? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!
Nessun Commento