6 In Libri/ recensione romanzo/ Recensioni Libri Per Ragazzi

Vicky – Profumo Di Cannella – Recensione Libro

Recensione Libro: Vicky – Profumo Di Cannella
Autrice: Dagmar Bach
Traduttrice: Angela Ricci
Genere: Fantascienza, Ragazzi
Anno: 2019
Immagine Di Copertina Del Post: Terrapp

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi nuova recensione librosa dedicata ad uno dei romanzi che più mi ha sorpresa nell’ultimo periodo: Vicky – Profumo Di Cannella, primo libro di una trilogia che si preannuncia molto scoppiettante. Sicuramente una delle storie che più mi ha stupita tra quelle lette negli ultimi mesi e che non vedo l’ora di continuare!

Vicky è una ragazzina come tante. Va al liceo, parla di ragazzi con la sua migliore amica Pauline, ha una cotta per uno dei ragazzi più carini della scuola e una famiglia che qualche volta trova imbarazzante. Nulla di anormale se non fosse che ogni tanto Vicky avverte uno strano profumo di cannella e viene trasportata in un mondo parallelo, nel corpo di un’altra versione di sé stessa (Tory) che, a sua volta, prende il suo posto. Vicky non gli ha mai dato troppo peso ma quando i viaggi diventano più lunghi ecco che cominciano i problemi visto che le due Victoria (questo il nome completo) non potrebbero essere più diverse. Come se non bastasse Vicky comincia a comprendere che la sua famiglia nasconde dei segreti.

Vicky – Profumo Di Cannella è uno di quei libri che si amano fin da subito. La prosa semplice ma non banale, l’umorismo pulito ed estremamente efficace e la narrazione tagliente della protagonista conquistano fin dalle prime pagine. E soprattutto conquista Vicky, questa ragazzina dell’ironia pungente ma dalla grande sensibilità che ha problemi tipici delle ragazze della sua età. Le prime cotte, i cambiamenti fisici, in paragoni con le altre ragazze. Personalmente penso che sia davvero un personaggio in cui qualsiasi adolescente può tranquillamente rivedersi.

Certo, io ormai sono fuori target eppure ripensando a com’ero da adolescente mi sono sentita comunque in sintonia con Vicky. La protagonista quindi, è di tutto rispetto e fortunatamente tutti gli altri personaggi non sono da meno. La madre di Vicky e sua zia sono una vera bomba di anticonformismo di classe. Una elegantissima e molto raffinata, l’altra scienziata pazza che fa disastri. Insieme sono divertentissime e le loro personalità le rendono immuni dalla banalità.

E poi ovviamente ci sono gli amici di Vicky. Pauline è quella che ho preferito perché è un personaggio insolito. E’ una nerd ma non viene rappresentata con il solito stereotipo della ragazzina con gli occhiali. Al contrario ha stile ed è molto corteggiata, tuttavia è una di quelle ragazze che guardano l’amore con un certo scetticismo e quindi i ragazzi con lei non hanno vita facile. Devo dire che sulla visione dell’amore mi sono rivista molto nel suo personaggio.

Molto carini, poi anche, David e Konstantine, le due crush di Vicky che ad un certo punto non sa più chi scegliere. Sono sincera, secondo me si sarebbe potuto fare di più per caratterizzare meglio questi personaggi ma nel complesso svolgono bene il loro ruolo e confido che nei prossimi libri ci sarà tempo per approfondirli. Tra l’altro non nascondo che sono rimasta un po’ così (😅) per la scelta finale di Vicky. Forse è l’unica cosa che non ho apprezzato, il fatto che come sempre la storia si concluda con la protagonista che si mette con il ragazzo bellissimo, intelligentissimo e tanti altri issimo che però non trovano molti riscontri nei fatti.

A parte questa piccola nota dolente però il libro secondo me vale davvero la pena soprattutto per il modo originale con cui ha deciso di raccontare l’adolescenza, una delle fasi più difficili della vita. A questo proposito il punto forte sono i viaggi tra gli universi. Devo dire che ho apprezzato molto il fatto che l’autrice abbia deciso di non inserire epiche avventure o cose del genere. Durante gli scambi Vicky vive semplicemente la vita dell’altra sé, scoprendo come sono andate le cose in quell’universo e come una vita diversa l’abbia influenzata rendendo la sua “gemella” una persona diversa da lei.

In questi piccoli viaggi Vicky affronta problemi diversi, scopre cose che trovano riscontro anche nel suo mondo ma, soprattutto, ha la possibilità di conoscere alcune persone sotto punti di vista differenti. La sua acerrima nemica, la ragazza più carina della scuola, si scopre essere una ragazza sempre sottopressione per colpa dei genitori e lei stessa si rende conto che Tory potrebbe essere più simile a lei di quanto pensi. E che ci sono lati del carattere di sé stessa che semplicemente sono più mitigati nel suo universo… ma che ci sono. E no, non sempre sono lati positivi.

All’interno di questa vicenda, entrano poi, le tematiche della famiglia. Alcune di queste sono legate alla separazione dei genitori di Vicky, altri ai motivi di questa separazione. perché nessuno ne vuole parlare? Vicky non capisce e comincia a pensare che ci sia qualche nesso tra i segreti di famiglia e questo potere di saltare tra gli universi. E in un certo senso vuole liberarsene perché non può controllarlo. Si ritrova da un luogo ad un’altro con il solo preavviso del profumo di cannella e nessuna spiegazione. Questo continuo vai e vieni è estenuante e la nostra protagonista ha bisogno di capire.

Naturalmente non avremo le risposte alle nostre domande in questo primo libro ma qualche indizio c’è e non vedo l’ora di sapere come procederà la vicenda. Se non fosse che ho altri millemila libri in attesa di essere letti volerei in libreria seduta stante per prendere i due capitoli successivi e rituffarmi di nuovo in questa meravigliosa e frizzantissima avventura. Consigliatissimo anche per chi non è più adolescente! E’ una storia non stereotipata che scorre veramente con piacere. Probabilmente uno degli acquisti più fortunati degli ultimi tempi (visto che oltretutto avendolo preso usato l’ho pagato solo un euro).

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Vicky – Profumo Di Cannella? Lo leggerete? fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

6 Commenti

  • Rispondi
    Grazia
    19 Luglio 2022 at 07:51

    Ciao! Ho scoperto per caso il tuo blog e volevo farti i miei più sentiti e sinceri complimenti…è bellissimo ed interessante, fresco ed utile. Bravissima 🙂 Ci tenevo a dirtelo ♥ Ti auguro una buona giornata ed in bocca al lupo per la tua attività online…a presto!

    • Rispondi
      Enrica Masino
      19 Luglio 2022 at 13:48

      Ciao, grazie mille per le bellissime parole! Sono felicissima che il mio blog ti piaccia ci ho messo l’anima perché è un progetto a cui tengo tantissimo! Buona giornata e in bocca al lupo anche a te per tutto! Questa sera appena finisco qui vengo a vedere il tuo blog!♥

      • Rispondi
        Lyra
        21 Luglio 2022 at 12:27

        Questo libro mi ispira tantissimo! Grazie per avermelo fatto scoprire, adoro le letture per ragazzi! Me lo
        Segno sicuramente! ✨

        • Rispondi
          Enrica Masino
          22 Luglio 2022 at 21:14

          Grazie a te! E’ veramente un bel libro, oltretutto super scorrevole. Io che sono una lettrice lenta l’ho finito quasi tutto in una sera!❤️❤️

  • Rispondi
    Valeria
    20 Luglio 2022 at 17:04

    Ma che carina questa storia! Non amo la fantascienza, ma sicuramente questo romanzo non fa parte di quel genere che non mi interessa.
    Se lo dovessi trovare usato da qualche parte ci potrei fare un pensierino.
    Bella recensione Enrica. 👍 ❤

    • Rispondi
      Enrica Masino
      20 Luglio 2022 at 23:20

      Grazie mille! La parte fantascientifica in realtà è proprio minuscola. Viene descritto come fantascienza ma secondo me è più un fantasy. E’ molto carino se ti capita l’occasione di leggerlo fammi sapere se ti è piaciuto!🧡🧡🧡

    Lascia un Commento

    Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
    This is default text for notification bar