Recensione Libro: Una Bambina Coraggiosa
Autore: Maurizio A. Quarello
Genere: Letteratura Per L’Infanzia, Albo Illustrato
Anno: 2006
Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Oggi torno a parlarvi di albi illustrati con Una Bambina Coraggiosa, libricino molto carino scoperto per puro caso in biblioteca.
Anna è una bambina che ha tantissime paure: del buio, dei vicini di casa, degli altri bambini… I suoi timori sono così forti che quasi non esce di casa. Un giorno, però, Anna si stufa e decide di affrontare tutto.
Durante la mia infanzia sono stata una bambina piena di paure. Posso tranquillamente dire che la paura è una delle emozioni più forti e presenti nella mia vita da quando ho memoria e forse per questo Una Bambina Coraggiosa mi ha attirata subito.
Personalmente l’ho trovato un albo davvero delizioso. Poche frasi ma significative, come deve essere un libro rivolto ad un target di bambini piccoli.
Gran parte dell’albo, infatti, è occupato dalle splendide illustrazioni che narrano con significato una storia semplice, forse non originalissima, ma sempre attuale.
Certo, non c’è un grande approfondimento e il modo in cui Anna affronta le sue paure viene narrato in modo un po’ semplicistico (come se fosse così facile e non una battaglia continua con sé stessi) ma, ovviamente, visto il pubblico a cui è destinato ci sta. Inoltre nel 2006 non c’era tutta la sensibilità di oggi sulla salute mentale e non posso rimproverare ad un libro di essere – in qualche modo – figlio del suo tempo.
Personalmente mi sono emozionata molto quando, alla fine, Anna vede il mare perché anche per me il mare ha avuto un’importanza fondamentale nonostante viva a Torino.
Nel complesso, quindi, un albo illustrato molto carino che può piacere a grandi e piccini.
Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Avete letto Una Bambina Coraggiosa? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!