Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web
Oggi vi racconto un pomeriggio a Palazzo Barolo in compagnia di mia madre. Di Palazzo Barolo avevamo già parlato nei post dedicati al Museo Delle Illusioni ma durante la mostra non avevo mai avuto il tempo di visitare il palazzo e ci tenevo particolarmente a saperne di più anche su questo antico palazzo Torinese.
Cosa posso dire? Siamo state fortunatissime e abbiamo avuto la possibilità di scoprire tutte le meraviglie di questo museo con una guida d’eccezione. Mia madre ed io siamo arrivate nel pomeriggio e, dopo una breve attesa, è arrivata la nostra guida: il coordinatore di tutte le guide del palazzo! Una persona squisita che ci ha spiegato in modo eccezionale la storia, i personaggi e l’architettura del posto.
Tutta la visita è stata, lo ammetto, molto emozionante. Il gruppo era piccolino e così abbiamo potuto goderci tutto il percorso in tranquillità confrontandoci anche tra di noi. Devo dire che non mi aspettavo un palazzo così maestoso. Come sempre vi rimando alla galleria in fondo al post.
Palazzo Barolo è uno di quei musei di Torino di cui, a mio parere, si parla davvero troppo poco. I saloni sono eccezionali ma ci sono anche tantissime stanze che hanno storie sorprendenti quanto drammatiche.
La nostra guida, informatissima su tutto, ci ha anche parlato un po’ della sua vita personale e della funzione che aveva il palazzo quando aveva iniziato a frequentarlo. Nel corso degli anni Palazzo Barolo è sempre rimasto attivo e si è adattato, di volta in volta, al periodo storico in corso.
Anche da questo meraviglioso Museo sono andata via carica di ricordi ed emozioni (e, ovviamente, anche di cartoline che verranno puntualmente inviate alle mie amiche Monica E Valeria) e anche mia madre è rimasta molto colpita. Se passate da Torino vi consiglio di non saltare questa tappa.
Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Avete mai visto Palazzo Barolo? Vi ho incuriosito? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!