Recensione Albo Illustrato: Un Estate
Autrice: Ji-hyun Kim
Genere: Albo Illustrato, Malinconico
Anno: 2022
Salve sono a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Oggi, torno a parlare di albi illustrati con Un’Estate, libro illustrato senza parole che racchiude e racconta ricordi e sensazioni dell’autrice durante un’estate della sua infanzia. Un libro che mi ha colpita nel profondo e che mi ha commosso fino alle lacrime.
Una bambina, un viaggio, una vacanza in campagna dai nonni. Un viaggio esistenziale ed essenziale nella bellezza delle piccole cose.
Non credevo che Un’ Estate mi avrebbe fatto quest’effetto. All’interno di questo breve ma intenso albo illustrato ho ritrovato la mia stessa identica percezione del mondo (e delle vacanze) di quando ero bambina. È stato come ritrovarsi e – ancora una volta – un libro mi ha fatto pensare “non sono sola a sentire il mondo così”.
Alla terza/quarta pagina – che ritrae una semplice strada statale/autostrada sono scoppiata a piangere.
In un’ immagine ho ritrovato e risentito ciò che vedevo e vedo tutt’ora io nell’autostrada. La strada per le meraviglie, per qualcosa di nuovo o per un luogo amato. L’ho risentito dentro di me con la stessa nostalgia e ho pianto come una bambina.
Che vuol dire che ho amato questo libro e che ve lo consiglio.
È liberatorio e nello stesso tempo è come tornare indietro a qualcosa di mai veramente dimenticato. Merito delle illustrazioni che sono di una bellezza e delicatezza infinita.
Un libro che vi consiglio a qualsiasi età.
Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Un’ Estate? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!