0 In recensione romanzo/ Recensione Romanzo Mitologico/ Recensione Romanzo Storico

Troia (Retelling Iliade) – Recensione Libro

Recensione Libro: Troia (Retelling Iliade)
Autore: Stephen Fry
Genere: Retelling Mitologico, Comico, Drammatico
Anno: 2022

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi torno a parlare di libri con Troia, un retelling ironico dell’Iliade che mi ha fatto sganasciare dal ridere pur non perdendo di vista la parte drammatica della vicenda.

La trama dell’Iliade la conosciamo tutti ma non tutti conosciamo i retroscena dell’intera guerra di Troia. Questo libro parte dall’inizio, dalla fondazione di Troia stessa risalendo poi pian piano alla radice di ogni singola storia che e confluisce nell’Iliade e narrandoci con una tagliente ironia (quasi comica) le disastrose storie di questi sfortunatissimi personaggi.

Troia è uno di quei libri che riesce ad avvicinarti a un argomento complesso come l’iliade con la leggerezza di una risata. Il libro è un retelling e sicuramente l’autore si sarà preso qualche licenza ironica ma in effetti è molto fedele all’originale. La differenza sta nel fatto che qui si ride (mentre si piange).

I personaggi, infatti, sono decisamente coerenti con gli originali ma vengono raccontati in modo comico mettendo in risalto alcuni lati del carattere che sono decisamente esilaranti. Ecco quindi che ci ritroviamo un Achille che spara insulti leggendari, un Agamennone che si lamenta in continuazione e un Ettore che insegue sbraitando la gente. Una menzione d’onore va poi a Odisseo e Calante, sfortunate vittime dei loro stessi alleati.

Uh, e naturalmente a Neottolemo, completamente fuori controllo ma a suo modo divertente (quando non combatte).

Una valanga di spazio viene poi dedicata a tutti i personaggi chiave di cui però spesso si parla poco e alle vicende non narrate direttamente nell’Iliade ma che sono comunque fondamentali e di cui nel poema vediamo le conseguenze. Il tutto sempre con questa atmosfera da commedia accompagnata dai commenti sarcastici e super azzeccati dell’autore.

Insomma, se state cercando un retelling dell’Iliade che sia veramente valido questo secondo me è il migliore di tutti. Il più dettagliato, il più fedele, il più piacevole da leggere. Piangerete e riderete nello stesso tempo, credetemi. Consigliatissimo😂

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto Troia? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!