0 In Libri/ Notizie Dal Blog/ Post Personali

TBR – Ha Senso Farle? La Mia Esperienza

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi, per il nostro consueto appuntamento del Mercoledì torniamo con un post leggero! Lo so, in realtà è da un bel po’ che il Mercoledì non porto più post impegnativi ma che volete farci? Il periodo è quello che è e preferisco parlare di cose leggere. Oggi in particolare ci dedichiamo alle TBR, un mezzo che in teoria dovrebbe aiutarci a leggere i libri accumulati nel corso degli anni.

Ebbene si, anche io sono un’accumulatrice seriale di libri. Nel corso degli ultimi anni ne ho comprati molti di più di quanti riuscissi effettivamente a leggere e così le librerie si sono riempite dismisura fino a quando ho dovuto mettere i volumi pure negli armadi. E’ per questo motivo che nel 2020 ho deciso di aderire alla #sfidadelloscaffalestrabordante indetta da @sbarbine_che_leggono su Instagram.

In realtà fino a quel momento avevo dato poco peso alle TBR e non le avevo mai provate convinta che tanto non avrebbero funzionato. Nel 2020 però complice la pandemia e quindi una smisurata voglia di distrazione ho pensato di provare. Ma prima di continuare sarà meglio che spieghi cos’è una TBR!

Cos’è Una TBR

La sigla TBR viene da To Be Read ovvero Cosa Leggerò. Si tratta quindi di una serie di libri che decidiamo di leggere in un determinato lasso di tempo che può essere per esempio, mensile, annuale oppure stagionale. La #sfidadelloscaffalestrabordante per esempio è una TBR semestrale o annuale (a scelta). Nelle TBR si possono mettere quanti libri si vogliono a seconda di quanti se ne vuole leggere o di quanti si pensa di poterne terminare.

La mia è stata una TBR un po’ particolare perché la #sfidadelloscaffalestrabordante prevede di leggere nell’arco di sei mesi/un anno trenta libri che si hanno già in casa. Il numero quindi è fissato ma ovviamente nel momento in cui la vostra TBR la create voi siete voi a decidere quanti libri inserire.

Perché Ho Deciso Di Optare Per Una TBR (Annuale) E Di Unirmi All’Iniziativa

Principalmente per due motivi: il primo è che LE MIE LIBRERIE STANNO ESPLODENDO, la seconda è che tutto sommato trenta libri in un anno mi sembravano una cosa fattibile. So che ci sono lettori e lettrici che nelle loro TBR annuali inseriscono anche 100 o 200 libri ma io purtroppo sono una lettrice lenta e così ho pensato che anche se trenta libri erano molto più delle mie solite letture sarebbe stata comunque una cosa fattibile.

Com’è Andata? E’ Servito A Qualcosa?

Ho partecipato due volte a questa TBR, quella che era partita da settembre 2020 ed è arrivata fino a settembre 2021, e quella attuale partita a fine settembre 2021 e che finirà a settembre 2022 e si, devo dire che effettivamente i risultati ci sono stati, me ne sono accorta l’altro giorno mentre riordinavo la libreria più strapiena.

Nonostante non sia riuscita a terminare la prima TBR e sia solo a metà di quella nuova devo dire che… la libreria si è svuotata. Ok, ci sono comunque tanti libri ma è sempre meglio di prima. Fino a qualche tempo fa aveva bisogno di una succursale (un angolo dove avevo messo i libri che non ci stavano) e adesso invece ci sono entrati tutti. Ok, può sembrare una cosa da niente ma sono proprio contenta di essere riuscita a leggere di più, perché alcuni libri stavano lì da anni a prendere polvere.

Va Detto Che…

… in realtà c’è anche un secondo motivo per cui la libreria si è svuotata: quest’anno ho infatti deciso di non comprare libri almeno fino a Maggio (mese del Salone Del Libro e del mio compleanno) e dopo Maggio salvo uscite che attendo da anni (Walter Moers se pubblichi l’ultimo libro della Città Dei Libri Sognanti mi fai anche un favore) conto di non comprarne più almeno fino a settembre. Questa parte ovviamente non c’entrava niente con la TBR in sé, ma mi sono sentita di limitare un po’ gli acquisti quest’anno così da dare la precedenza alle belle storie che ho già in casa.

Approccio Alla TBR

In sostanza quindi per me la TBR è stato un grosso incentivo e credo che sia importante tenere conto di questo quando si decide di fare una TBR: deve rimanere un’incentivo e non diventare un’obbligo o una cosa che mette ansia. La lettura è un piacere! Abbiamo già tanti doveri nella vita, lasciamo che i nostri amati libri rimangano una distrazione e una coccola per l’anima. Il mio consiglio è quello di prenderla con leggerezza: se la si completa ok, se non la si completa fa niente. Nessuno ci insegue e i libri non hanno le gambe.

Nel caso decideste di provare a fare una lista di libri da leggere in tot di tempo quindi non dimenticate che come prima cosa dovete divertirvi, se diventa una fonte di stress… lasciate perdere, può darsi che non sia una strategia adatta a voi. Io per ora vado avanti perché mi diverto ma se un giorno dovessi vedere che non fa più per me non mi farò problemi a mollare tutto.

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Fate TBR o non vi piacciono? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Per chi fosse curioso sulle varie #sfidelloscaffalestrabordante vi lascio il profilo di @sbarbine_che_leggono ! Sotto invece trovate i libri scelti per quest’anno e i video che ho caricato su YouTube a proposito dei libri letti.

Libri Scelti

  1. A volte ritorno
  2. Star Trek – Vittoria oscura ✅
  3. Harry Potter e la pietra filosofale ✅
  4. La chiave segreta per l’universo ✅
  5. Anna dai capelli rossi ✅
  6. Il vento tra i salici ✅
  7. Autodifesa di Caino ✅
  8. Pinocchio
  9. Guida galattica per autostoppisti
  10. Il Piccolo uomo delle grandi pianure
  11. Vita di un adolescente androide
  12. La ragazza di Bube
  13. La canzone di Achille ✅
  14. Lo Hobbit
  15. Il paese dei segreti addii
  16. Stargirl ✅
  17. Le rive di un altro mare ✅
  18. Il gabbiano Jonathan Livingstone
  19. Il castello dei destini incrociati
  20. Primavera londinese ✅
  21. La guerra dei mondi
  22. Una ragazza fuori moda ✅
  23. Vacanze all’isola dei gabbiani
  24. La memoria del mondo
  25. Ci vediamo a casa subito dopo la guerra
  26. Le Notti Bianche ✅
  27. I Racconti Di Pietroburgo ✅
  28. Il dragolibro ✅
  29. Parte del tuo mondo ✅
  30. Il Grande Gatsby ✅

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento