10 In Diario di viaggio di una blogger sentimentale/ Notizie Dal Blog/ Post Personali

Sono Tornata! Racconti di vita, novità e propositi di settembre

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Sono tornata! Più carica, più entusiasta e più fiduciosa che mai! Mi siete mancati davvero tanto sapete? Davvero tanto! E sono strafelice di essere di nuovo qui, a scrivere sulla tastiera del mio computer😍! Tuttavia la pausa mi ha fatto bene, sono decisamente più in forma. E ovviamente sono anche piena di cose da raccontarvi, tra novità, propositi autunnali e molto altro. E fortunatamente non mancano le idee per i nuovi post, quindi aspettatevi di tutto nelle prossime settimane🥳.

Sono Tornata: Novità Tecniche E Nuove Idee

Queste poche settimane di “assenza” dal blog sono state un toccasana. Non sembra ma non è facile trovare sempre nuovi argomenti di cui parlare e svilupparli al meglio, soprattutto quando si va avanti per un intero anno. Ovviamente non mi sto lamentando. Il blog è una cosa che amo, non saprei più vivere senza e proprio per questo motivo ne ho sentito la mancanza. Tuttavia mi rendevo conto che le idee non erano più quelle di prima e quando l’ispirazione in ambito scrittura comincia a mancare per me c’è una cosa sola da fare: prendere una piccola pausa e aspettare che le nuove idee arrivino.

E puntuali, arrivano sempre. Quest’anno non ha fatto eccezione!

Non potete immaginare quanti nuovi progetti, cambiamenti e miglioramenti mi siano venuti in mente. Complice una vicenda non proprio felice (delusioni ne abbiamo?) mi sono ritrovata a pensare al mio profilo Instagram. No, non ho intenzione di riprenderlo in mano come content creator ma mi è stato fatto notare che era molto curato. Ed è vero. Ho sempre messo molta cura nelle immagini e nelle caption del mio piccolo profilo e il risultato finale… non era perfetto ma aveva una certo stile. E sapete cosa ho capito? Che mi manca quella parte. Mi manca fare una foto mia ed editarla fin nei minimi dettagli.

Personalmente ho sempre avuto un debole per l’estetica delle immagini (complice il cinema ovviamente) e così mi sono chiesta: perché non riportare la stessa cura delle immagini qui sul blog? Se avete notato per i miei post utilizzo quasi sempre foto prese da Pixabay o Pexels. Inizialmente facevo così perché Instagram mi portava via così tanto tempo che non avevo voglia di mettermi a fare delle belle foto anche per il blog. Per anni i siti di stock gratuito sono stati la mia salvezza in questo senso. Ora però mi rendo conto che mi stanno un po’ stretti.

Esattamente come per Instagram sento di voler dare un ulteriore tocco personale a questo blog e sento che è arrivato il momento di tornare a scattare, editare e “progettare” foto. Quindi da oggi in poi al posto delle solite foto con la scritta e basta troverete delle immagini scattate o create da me, per qualsiasi tipo di post. Non so ancora come me la caverò, se seguirò lo stesso stile che avevo su Instagram (molto probabile visto che mi piaceva), se varierò, se troverete più foto o più grafiche (ho un debole per le grafiche) come quella che avevo usato per il post del compleanno del blog ma sicuramente da ora e in poi l’immagine che troverete sarà mia. Sento che sarà un punto di svolta per il blog, un elemento estetico che gli darà dinamicità, un’impatto visivo riconoscibile ma soprattutto più personalità.

Il blog diventerà ancora più simile a me e a come lo avevo sempre sognato!

So che sotto un certo punto di vista potrebbe essere controproducente visto che soprattutto su Google immagini ormai sono conosciuta con un certo tipo di copertina… ma il cambiamento ormai si è fatto necessario. Dopo tre anni la semplice foto con la scritta non mi piace più, è troppo impersonale. E’ arrivato il momento di cambiare e di aggiornare il blog… in modo da fargli rispecchiare i cambiamenti che sono avvenuti anche per quanto riguarda la sottoscritta. Aspettatevi anche quindi possibili immagini meno serie e più giocose. Ne vedrete delle belle!

La Nuvoletta Rosa: Un Nuovo Logo O Banner Per Il Blog che?

In uno dei miei tantissimi post sentimentali avevo detto che la “nuvoletta rosa” (un modo che uso per descrivere tutto ciò che riguarda i lati belli della mia vita e del mio carattere) poteva diventare un logo per il blog. Ebbene ci ho pensato su… non so ancora se andrà in porto, tuttavia ho buttato giù una bozza.

Sono molto affezionata al mio logo rotondo. E’ stato il primo che mi sia veramente piaciuto e abbandonarlo mi dispiacerebbe molto… sarebbe un po’ come abbandonare una parte fondamentale del blog. E’ così da sempre e sentimentale come sono lo terrei così.

Tuttavia mi rendo anche conto del fatto che forse sarebbe arrivato il momento di cambiarlo. Si tratta, infatti, di un logo che nella realtà avevo trovato già pronto su Canva. Lo avevo modificato il minimo indispensabile e mi rendo conto che sento sempre di più il bisogno di un logo più personalizzato. Ne ho fatta una bozza che personalmente non mi convince a pieno ma è un’inizio. Ripeto non so se andrà in porto e forse quel logo bianco, basico e rotondo resterà lì ancora per un po’. Però ci ho pensato ed è stata una bella sfida realizzarne uno nuovo. Ovviamente se dovessi cambiarlo vi avviserò (ma nel caso ci vorrebbe ancora un po’ di tempo perché, ripeto, quello nuovo è ancora molto “bozza”).

Qualche Minuto Tutto Per Me (Anzi Per Noi)

Abbandonando il campo puramente tecnico e grafico entriamo nella parte scrittura e “riorganizzazione del blog”. Ok, detta così sembra sempre roba tecnica ma in realtà si tratterebbe di una cosa molto personale. Come sapete ho lasciato i social e aperto qui sul blog Diario Di Viaggio Di Una Blogger Sentimentale, il “lato social” di questo blog dove racconto un po’ della mia vita, delle mie esperienze e vi tedio con i miei racconti e ricordi malinconici di tempi passati (che però apprezzate sempre e quindi grazie❤️). Ora, in questo lato social ho pubblicato anche una minuscola serie di post intitolata Aggiornamenti Di Vita dove vi racconto un po’ quello che capita nel corso delle mie giornate.

Aggiornamenti Di Vita e Diario Di Viaggio Di Una Blogger Sentimentale sono state tra le idee migliori che abbia avuto negli ultimi tempi. Non solo perché voi apprezzate sempre questi post ma anche perché sono stati un toccasana anche per me. Avere uno spazio dove scrivere senza freni di emozioni, sentimenti ma anche di piccole cose è qualcosa di meraviglioso, qualcosa che facevo sui social prima che diventassero come sono ora e che sinceramente mi era mancato. E così ho pensato che vorrei dedicargli più attenzioni… e anche più attenzioni a me.

In questo breve periodo Aggironamenti Di Vita è stata una cosa sporadica scritta quando avevo il tempo… ed è proprio questo il problema. Ci sono già i post “tradizionali” del blog a cui non potrei rinunciare e così il tempo per scrivere un’ulteriore post lungo è poco. Quindi ho pensato di cambiare metodo… scrivendo ogni giorno una piccola parte di post. L’idea sarebbe di prendermi un piccolo momento, alla alla sera, in cui raccontare anche solo con qualche riga cosa è accaduto durante la giornata. Qualche minuto per scrivere un post, ma non solo per quello. Per scrivere per me stessa, per il piacere di scrivere per voi ma soprattutto a voi e per appuntare ricordi, piccole cose, giornate che tra qualche anno sicuramente mi farà piacere ricordare.

L’idea è quella di scrivere tutto in un unico post, cominciando da inizio settimana, e poi continuare ad aggiornare lo stesso post (mettendo le date dei singoli paragrafi) e pubblicarlo alla fine della settimana oppure quanto penso che sia pronto. Sarebbe come tenere, appunto, un diario. Un diario online che però è anche un po’ una serie di lettere a voi. Troppo sdolcinato? Probabile ma mi piace troppo come idea per non tentare. Sarò sincera: non racconterò proprio tutto. Ci saranno ovviamente delle cose che vorrò tenere per me ma in linea generale cercherò di aprirmi. Sarete inondati di racconti di piccole cose ve lo dico! E vi parlerò anche un po’ di come procede il mio lavoro. Per me è sempre un po’ difficile parlarne ma sto cercando di diventare più sicura di met stessa e chissà che raccontandomi a voi non mi venga più coraggio!

Che ne dite? Vi piace l’idea che Diario Di Viaggio Di Una
Blogger Sentimentale conetnga anche dei post… diario?
Fatemelo sapere nei commenti!

Buoni Propositi Per Settembre

Ebbene si, per me l’anno comincia a Settembre e cosa si fa quando inizia il nuovo anno? Si formulano nuovi propositi! Stavolta mi sono sbizzarrita ma ho tenuto i piedi per terra e ho deciso di fare solo buoni propositi possibili, evitando ideali irraggiungibili che mi farebbero solo perdere tempo. Iniziamo!

Niente Libri Nuovi

Sono sempre stata una grande accumulatrice di libri ma quest’anno in casa ne sono arrivati decisamente di meno. Ho deciso quindi di continuare su questa strada e di dedicarmi ancora per un po’ (se possibile l’estate dell’anno prossimo) solo ai libri che ho già in casa e che da troppo tempo aspettano di essere letti. Veder scendere la “pila della vergogna” è stata una gran bella soddisfazione e voglio continuare su questa linea. Quindi niente libri nuovi ancora per un po’.

Vestirmi Bene Più Giorni Possibili Durante L’Anno

Quando ero ragazzina ci tenevo molto al mio aspetto, ad essere sempre carina. Non perfetta ma curata. E per quanto il mio stile dell’epoca potesse essere discutibile essere “aggiustata” – come dice mia madre – mi faceva sentire molto più sicura di me stessa. Poi tra pandemia e tutto il resto mi sono un po’ lasciata andare. Uno dei nuovi propositi per il nuovo anno è quello di tornare ad essere la ragazza solare e colorata… anche nel modo di vestire. Farò del mio meglio per vestirmi bene (ovvero come piace a me) per più giorni possibili. Non dico tutti perché ci sono dei momenti in cui sono così a terra che proprio non c’è verso di trovare l’umore per darmi un tono, ma voglio ridurre queta cosa a meno giorni possibili. Niente perfezione – che tanto serve a poco – ma rispetto per me stessa si.

Tenere Un Quaderno Della Gratitudine

E’ una cosa di cui ho sentito parlare spesso e voglio provare anche io. L’idea mi attira parecchio, sento che è una cosa che potrebbe tornarmi utile per fare caso a tutte quelle cose che spesso dò per scontate e per guardare il mondo da un’altro punto di vista. A volte siamo più fortunati di quanto pensiamo e ho letto che per molte persone è stato utile e anche molto divertente. Diciamo che farò un tentativo, naturalmente vi terrò aggiornati e magari condividerò anche qualcosina delle mie riflessioni.

E con questo posso concludere questo lunghissimo post! Direi che vi ho tediato fin troppo e io stessa sono stanchissima. Fatemi sapere cosa ne pensate di tutte queste novità, delle nuove idee e dei cambiamenti del blog. E vi anticipo anche che l’otto settembre ci sarà un’altra novità, che non ho incluso qui perché preferisco parlarvene sul momento. Spero che vi piacerà. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

10 Commenti

  • Rispondi
    Susy
    6 Settembre 2022 at 08:38

    Ciao Enrica. Mi sono fiondata nell’iscrizione al tuo blog che, perdonami, non avevo ancora attenzionato e invece lo trovo bellissimo! Penso che troppi colori stonano invece il bianco mi permette sempre di leggere tutto da qualsiasi dispositivo.
    Bentornata e mi piacciono molto i tuoi propositi, in particolar modo mi ha colpito il libro della gratitudine sai penso che sia un’idea meravigliosa e dovremmo farlo tutti

    • Rispondi
      Enrica Masino
      7 Settembre 2022 at 23:50

      Ciao Susy, grazie per le bellissime parole ❤ ❤ ❤! Sono felicissima che il blog ti piaccia, ho lavorato molto alla grafica prima di trovare quella giusta e alla fine ho optato per il bianco perché, come dici tu, facilita la lettura da tutti i dispositivi. Il libro della gratitudine mi ronzava nella testa già da qualche tempo ma solo nell’ultimo periodo ho pensato davvero di cominciare. Spero di portarlo avanti in modo più o meno costante. ❤ ❤ ❤

  • Rispondi
    Zosma
    7 Settembre 2022 at 23:27

    Sono contenta di vedere che sei tornata ❤️

    • Rispondi
      Enrica Masino
      7 Settembre 2022 at 23:47

      Ti ringrazio davvero tanto, anche io sono felicissima di essere di nuovo qui. Sul blog sono stata molto attiva in questo anno, su Instagram invece ritornerò solo per seguire le persone meravigliose che ho incontrato. Ho letto i tuoi nuovi post e sono felicissima di vedere che continui a scrivere sul blog ❤ ❤ ❤

  • Rispondi
    Silvia
    10 Settembre 2022 at 11:54

    Super positiva!! Wuao!! Leggere senza acquistare nuovi libri una grande sfida!!! Ne so qualcosa.
    Come te, quando ho aperto l’altro blog incamminoconar l’ho fatto per scrivere di me, in stile vecchi blog, ma poi ho fatto tutt’altro anche se mi piacerebbe ancora molto. L’argomento del diario della gratitudine lo conosco, ho letto varie cose a riguardo però non l’ho mai fatto anche dovrei 😌 purtroppo questo momento non è un bel periodo e di gratitudine ne trovo un gran poca😬
    Mi piace molto la nuova impronta del tuo blog e oltretutto anche se abbiamo età molto differenti mi trovo molto in linea con il tuo carattere. Ciao 💪

    • Rispondi
      Enrica Masino
      12 Settembre 2022 at 10:49

      Grazie mille, davvero ❤️. Sono felicissima che la nuova impronta del blog ti piaccia, a volte temo di strafare con i post personali. Leggere senza comprare non è facile, ma ormai è diventata una necessità 😂. Il diario della gratitudine (che non ho ancora iniziato mannaggia a me) ho pensato di provarlo più che altro per vedere le mie giornate da un punto di vista diverso e per rendermi conto di tutte quelle cose che spesso dò per scontate. Vedrò come andrà. Per un blog personale o per dei post personali… non è mai troppo tardi (e non ti nascondo che li leggerei volentieri ❤️)! Come vedi anche io ho iniziato solo ora, dopo tre anni di blogging. Mi dispiace tantissimo che tu stia attraversando un brutto periodo, ti auguro il meglio ❤️.

  • Rispondi
    Lyra
    12 Settembre 2022 at 15:49

    Ma che bel post! Pieno di entusiasmo, progetti, propositività! Poi dicono che il momento dei nuovi inizi è gennaio o la primavera… pfui! 😀 Non vedo l’ora di vedere la spinta creativa e personale che pensi di mettere qui, già il tuo blog è così carino e curato, lo sarà ancora di più! Sarò super-interessata al tuo diario della gratitudine, lo punto da molti anni ma non sono mai riuscita a starci dietro! In bocca al lupo a te, per tutto! 🙂

    • Rispondi
      Enrica Masino
      13 Settembre 2022 at 12:14

      Grazie davvero, Lyra. Sono felicissima che il mio blog ti piaccia, adesso sto lavorando per renderlo ancora più personale e spero davvero che il nuovo approccio alle foto ti piacerà. Spero davvero di fare un buon lavoro e di rendere questo blog ancora più vicino al blog che ho sempre sognato. Il diario della gratitudine per ora non l’ho ancora iniziato ma non appena inizierò a tenerlo racconterò qui. Grazie davvero per il sostegno, leggere il tuo blog sia le recensioni che tutti i post più personali è stato fondamentale per comprendere meglio cosa volessi portare sul mio. Ho amato ogni post che ho letto nella sezione “confidenze”. ❤️

  • Rispondi
    Valeria
    29 Settembre 2022 at 00:21

    Tutte meravigliose le tue nuove idee. Cercherò di seguirti e stare al passo tuo. Sinceramente sono attratta dal diario della gratitudine, di cosa si tratta?
    Mi piacerebbe metterlo in pratica concretamente per iscritto su carta. Sul mio blog come puoi immaginare sarebbe come un cavolo a merenda!
    Seguirò le tue novità e se dovessi riprendere a interagire su IG io ne sarei felicissima.😘❤️❤️

    • Rispondi
      Enrica Masino
      1 Ottobre 2022 at 19:39

      Grazie mille, Valeria! Sono felicissima che le nuove idee ti piacciano. Il diario della gratitudine praticamente è un quadernetto in cui ogni tot di tempo (giornalmente, settimanalmente) si appuntano le cose per cui si è grati. Belle notizie, piccole cose… tutto ciò per cui ci sentiamo grati. Anche io lo porterò avanti su carta, qui sul blog condividerò qualche stralcio non appena lo inizierò. Tornerò presto anche su Instagram! ❤ ❤ ❤

    Lascia un Commento

    Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
    This is default text for notification bar