Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
È da un sacco di tempo che non pubblico un post dedicato ad internet in senso stretto. Ultimamente il venerdì mi sono più che altro dilettata nel raccontarvi un po’ del mio lavoro e di YouTube. L’altro giorno, però, mi è capitata una cosa che mi ha ricordato che non avevo mai parlato di questo argomento.
Lo Spunto
Qualche giorno fa stavo vagando sulla home di facebook quando trovo un post pubblicato su uno dei gruppi che seguo. Il post era uno screenshot di una chat privata su Messenger su cui era visibile il nome e l’immagine del profilo della persona cancellata – a detta di altri utenti – solo successivamente (e manco tanto bene
Pubblicare Chat Private: Si Può Fare? NO (A Meno Che Non Si Abbia Il Permesso Dell’Altra Persona)
Il contenuto della chat non è di nostro interesse ma la situazione si: la persona che ha fatto lo screenshot aveva il diritto di pubblicarlo sui social?
Come, giustamente gli ha fatto notare un utente – a cui le ha anche risposto malissimo – NO. In Italia, infatti, è illegale pubblicare chat o conversazioni private. La pubblicazione di chat private è, quindi, perseguibile legalmente.
Ovviamente si può pubblicare la chat se si ha avuto il permesso dall’altra persona.
Conclusioni:
Ricordatevi sempre che pubblicare chat o conversazioni private senza il consenso dell’altra persona non è consentito qui in Italia (né sui social né altrove) e che – se una vostra conversazione privata viene resa pubblica – avete il diritto di agire per vie legali.
Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Eravate a conoscenza di questa legge? Fatemelo sapere nei commenti. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.
Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!
Nessun Commento