Crea sito
0 In Blogging/ Internet

Scegliere Il Dominio Giusto? Suddivisioni Ed Estensioni

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Come vi avevo già accennato nel post Dominio Del Blog/Sito Web – Cos’è E Perché Acquistarlo oggi parleremo di come scegliere il dominio giusto, di come si suddividono le estensioni e di come valutare quale sia il dominio più adatto alle tue esigenze.

Come Scegliere Il Dominio Giusto? Prima Di Tutto Il Nome

Ebbene si, ancora prima di pensare al dominio dobbiamo pensare a quale sia il nome che rappresenterà il nostro blog/sito e qui non esiste una guida, solo tu sai che contenuti porti e quindi quale sia il nome giusto. L’unico consiglio che posso darti è di riflettere su quello che hai intenzione di portare. PS se il blog/sito è molto incentrato su di te e sulla tua personalità valuta anche di usare il tuo nome e cognome!

Scegliere Il Dominio Giusto: L’Estensione

Adesso bisogna valutare quale estensione valga la pena utilizzare e quindi per prima cosa è giusto sapere che si dividono in categorie. Ci sono quelle nazionali, quelle commerciali, e quelle rivolte a particolari organizzazioni. Di seguito vi lascio le principali:

  • .com – Entità commerciali (anche se viene considerato un dominio generico ormai)
  • .biz – Attività commerciali e societarie
  • .net – Organizzazioni di servizio per la rete
  • .org – Organizzazioni di varia natura
  • .info – Servizi di informazione, giornali, riviste
  • .name – Siti personali
  • .mobi – Dispositivi mobili
  • .eu – Per le organizzazioni del territorio Europeo
  • .asia – Per le organizzazioni del territorio Asiatico
  • .TV – Per le televisioni
  • .it – Per i siti/blog che si rivolgono al pubblico italiano (trovate tutte le estensioni per ogni paese QUI).

Ed eccole qui, queste sono tutte le estensioni principali, adesso sta a te vedere quale rispecchia di più il vostro blog. Il mio consiglio è quello di tenere in considerazione .it se il tuo blog si rivolge ad un pubblico italiano (qualsiasi sia il vostro argomento) oppure .com nel caso puntassi anche ad un pubblico estero (attenzione però, il tuo domino dovrà sottostare alle leggi americane perché tutti i domini .com vengono registrati in USA). Tutte le altre estensioni fanno riferimento a realtà molto specifiche quindi ti consiglio di prenderle in considerazione solo se veramente il tuo blog fa parte di una determinata categoria. In tutti gli altri casi l’estensione del proprio paese è sempre la scelta migliore.

Dove Acquistare Un Dominio?

Come dicevamo nel post precedente ci sono principalmente due modi per acquistare un dominio. Il primo è quello di affidarsi ad una piattaforma esterna e la seconda – se hai il tuo blog su una piattaforma come Altervista, Blogger e via discorrendo – è quella di acquistarla direttamente dalla piattaforma. Le due opzioni sono entrambe validissime anche se io ammetto di aver provato solo la seconda visto che ho acquistato i miei domini (.com e quello attuale .it) prima da Blogger e poi da Altervista.

A quale sito affidarsi?

I Siti Di Terze Parti

Se non sei appoggiato a nessuna piattaforma o se semplicemente per qualche motivo non vuoi acquistare il dominio dalla tua ci sono moltissimi siti a cui puoi affidarti. Il più famoso – nonché uno dei migliori è Godaddy – ma ce ne sono anche altri. Una serie di esempi possono essere Aruba, Sitegraund e Wix. La cosa migliore è che da questi siti potrai anche comprare un Hosting, ovvero uno spazio di archiviazione (questa parte la approfondiremo meglio in seguito) indispensabile se non sei appoggiato a nessuna piattaforma.

Le Piattaforme Per Blog

Se invece hai aperto il tuo blog tramite Blogger, Altervista, MyBlog o altre piattaforme nella maggior parte dei casi puoi acquistare il dominio direttamente da qui e lasciare che sia la piattaforma stessa a configurarlo. L’unico problema è che non tutte le piattaforme hanno .it a disposizione e quindi potresti ritrovarvi a dover acquistare .com o a dover comunque ricorrere a siti di terze parti.

I Domini Gratuiti

Esistono anche siti che forniscono domini in modo del tutto gratuito ma non avendoli mai provati non ti posso confermare che facciano esattamente quello che dicono. In realtà è molto improbabile che un sito ti dia un dominio funzionante veramente gratuito per sempre. Se non vuoi investire grandi cifre ti consiglio di rivolgerti proprio a GoDaddy, che vende domini a 0,99€ per il primo anno. Comunque solitamente un dominio costa tra i dodici e i venticinque euro annuali: non sono cifre immense e ti assicurano un dominio funzionante che non ti darà problemi.

E con questo concludiamo questa mini serie di post dedicati al dominio. Spero davvero di esserti stata utile e non vedo l’ora di sapere il tuo parere! Come sempre ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.