Crea sito
0 In Recensione Film Fantascienza/ Recensioni Film

Ritorno Al Futuro 2 – Recensione Film

Recensione Film: Ritorno Al Futuro 2
Regia: Robert Zemeckis
Interpreti: Micheal J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Thomas F. Wilson, Elizabeth Shue, James Tolkan, Flea, Donald Fullilove, Jeffrey Weissman, Casey. Siemaszko, Billy Zane, J.J. Choen, Jim Ishida, Charles Fleischer, Mary Ellen Taylor, Stephanie E. Williams, Joe Flaherty
Genere: Fantascienza
Anno: 1989

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web! 

Dopo tanto tempo sono finalmente riuscita a rivedere il seguito di Ritorno Al Futuro. Anche questo film non lo vedevo da molto tempo e avevo dimenticato quanto fosse dinamico, avventuroso e ricco di colpi di scena. Una storia davvero entusiasmante che delinea una trama priva di imprecisioni nonostante i molteplici viaggi nel tempo e nelle realtà alternative.

La nostra storia riprende esattamente da dove avevamo lasciato la precedente avventura. Marty McFly si sta preparando a vivere un esistenza più felice e serena quando Doc, partito per il futuro nella precedente pellicola, torna con un’auto rimodernata e con pessime notizie. La famiglia di Marty, quella che lui ha costruito nel futuro, è in pericolo e rischia di vedere rovinata la propria esistenza. Devono quindi andare nel lontano (per l’epoca, stiamo parlando del 1985) 2015 e impedire che il figlio di Marty, Marty Jr, commetta una sciocchezza che rovinerà sua vita. Tutto sembra andare, nonostante qualche piccolo inconveniente, nel verso giusto ma quando i due amici fanno ritorno nel passato trovano un mondo profondamente cambiato. Cosa è accaduto? I nostri protagonisti dovranno scoprirlo e affrontare una lunga serie di peripezie, pericoli e viaggi nel tempo per poter riavere la loro vera vita.

Sicuramente più ricco d’azione e più intricato del suo predecessore, Ritorno Al Futuro 2 è una vera delizia. Accattivante, ironico, ricco di suspense vede di nuovo al centro della scena le vicende della famiglia di Marty. Il nostro giovane ragazzo, infatti, sembra destinato a non avere una vita felice e a non realizzare nessuno dei suoi sogni. Schiavo del suo timore di essere considerato un codardo si sente sempre in dovere di dimostrare qualcosa, finendo per cacciarsi in serissimi guai sia da ragazzo sia durante l’età adulta, mettendo nei pasticci la sua futura famiglia e rovinando il proprio avvenire.

Tuttavia per questa situazione non si può fare molto e Doc e Marty fanno ritorno nel passato senza che il ragazzo venga a conoscenza di come sarà la sua vita: del resto, il futuro, è una cosa incerta e i nostri protagonisti hanno già rischiato grosso addentrandosi in questo 2015 che, in generale, è abbastanza deprimente.

Tuttavia è nel 1985 che si presentano i veri problemi e il film comincia ad affrontare, in modo neanche troppo velato il tema del potere e del denaro. Infatti Biff, il bullo che perseguita George Mc Fly, nel primo film è riuscito a diventare ricco e ora si può permettere tutto quello che vuole. Con la città ai suoi piedi è diventato un assassino, ha legalizzato il gioco d’azzardo e tiene sotto controllo la polizia. Avendo, di fatto, campo libero su tutto Biff diventa il simbolo di quello che può accadere quando un grande potere (in questo caso quello di un almanacco del futuro🕛) cade nelle mani sbagliate. Il risultato è disastroso, una città degradata nella quale si trascinano malviventi, e disperati. 

Nonostante la terribile scoperta, però, Doc e Marty non si perderanno d’animo e anche questa volta loro amicizia gli sarà di grande aiuto. Uniti per riportare il mondo alla normalità i due affronteranno insieme un avventura pericolosissima e dovranno vedersela con un vero e proprio villain deciso a fare qualsiasi cosa pur di ottenere quello che vuole. Tra un viaggio nel tempo e l’altro rischieranno la loro vita per salvare loro stessi e un intera città da un triste destino fino ad arrivare ad un finale che altro non è che l’inizio di una nuova avventura.

Spericolato, sorprendente, decisamente incalzante Ritorno Al Futuro 2 si rivela all’altezza del suo predecessore ed entra di diritto nella lista dei film fantascientifici che hanno lasciato il segno nella storia del cinema.

Bene, la recensione è finita! Io ho espresso la mia opinione, ora aspetto di conoscere la vostra! Fatemi sapere cosa ne pensate di Ritorno Al Futuro 2

Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole. 

Al prossimo post! 

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.