0 In Blogging

Primo Post Del Blog: Cosa Scrivere?

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi per il nostro solito appuntamento webboso del Venerdì torniamo a parlare di blogging! L’argomento che affronteremo è racchiusa nella domanda: “Che cavolicchio dovrei scrivere nel primo post del blog?”.

Il primo post di un nuovo blog è sempre un’emozione… e un’incognita. Non si sa mai bene cosa scrivere. Mi ricordo che la prima volta che mi ritrovai con davanti il foglio di scrittura del blog mi dissi… “e adesso?”. Non avevo idea di cosa fare. Avrei dovuto presentarmi? Presentare il blog? O forse era meglio partire direttamente con una recensione?

Come Partire Bene?

Quando si parla di primo post ogni persona sceglie metodi diversi. C’è chi comincia a postare scrivendo come se il blog fosse sempre stato online, chi posta fin da subito una serie di post già preparati così da avere immediatamente del buon materiale e chi preferisce presentarsi. Qual’è il metodo giusto?

Come in tutte le cose di questo genere non penso che ci sia una risposta universale però posso dirvi che come primo post una piccola presentazione non è mai sgradita. Del resto il blog è nuovo e quindi alle persone non dispiacerebbe sapere che cosa potranno trovare in seguito e poi saranno sicuramente incuriosite da voi e dalle motivazioni che vi hanno portato a scegliere di aprire un blog.

Non è che partire fin da subito con i post sia una cattiva idea però secondo me vuol dire sprecare un’occasione. Un post di presentazione ci permette do far sapere ai lettori chi siamo, come scriviamo e cosa potranno trovare successivamente il che non è affatto male. Del resto, se il vostro blog è stato appena aperto nella maggior parte dei casi non avrà molti post e di conseguenza le persone non avranno la possibilità di scoprire fin da subito in modo diretto cosa avete intenzione di scrivere.

Un post di inizio, quindi, non solo vi dà la possibilità di presentarvi ma va anche ad incuriosire i lettori e li spingerà a tornare per vedere che cosa avete pubblicato in seguito (se sono interessati a quell’argomento). E poi non dimenticate mai il fattore umano. Le persone seguono i blogger per i contenuti ma soprattutto per come sono quindi perché non farsi conoscere un po’ fin da subito? Non dico che dobbiate farvi vedere per forza, basta anche solo scrivere qualcosina su di voi e sul perché avete aperto un blog.

Post Di Presentazione: Di Cosa Parlare?

Nel post di presentazione potete parlare di quello che volete ma nel caso foste a corto di idee ecco qualche spunto su cosa scrivere:

  • Chi siete: Fatevi conoscere. Presentatevi e parlate di voi, delle vostre passioni, dei vostri sogni… non mettetevi freni, se sentite di voler dire una cosa ditela!
  • Perché Avete Aperto Un Blog: Qual’è il motivo per cui avete deciso di aprire il vostro blog? Raccontate cosa vi ha spinti a prendere questa decisione! Il motivo per cui avete fatto questa scelta dice molto su di voi e su come siete… vi assicuro che le persone saranno felici di sapere perché siete lì e volete comunicare con loro.
  • Cosa Avete Intenzione Di Portare Sul Blog: Ovviamente in seguito i contenuti che porterete potrebbero essere diversi rispetto quelli scritti nel primo post, ma in generale dite quali sono gli argomenti di cui vorreste parlare e del perché li avete scelti. Per i lettori è importante sapere cosa troveranno successivamente perché se sono interessati a quell’argomento saranno più propensi a tornare.
  • Eventuali Obiettivi: Non c’è niente di male nell’avere degli obiettivi per il proprio blog quindi se ne avete non vergonatevi a raccontarli nel primo post. Del resto tutti siamo qui su internet per una ragione e di conseguenza tutti noi speriamo di vedere dei risultati. E’ normale ed è giusto! L’impegno lo mettiamo, no?

Cosa Scrivere Nel Primo Post Del Blog… Cosa Tenere In Considerazione (E Cosa NO):

Quando andate a scrivere il vostro primo post tenete in considerazione che non sarà il vostro miglior post di sempre quindi non spaccatevi la testa con il perfezionismo. Voler partire con il piede giusto va bene ma non preoccupatevi se sul momento quel post non sembra un capolavoro. Imparetere pian piano e ricordate sempre che l’unico modo per migliorare è iniziare. E poi un post imperfetto è sempre meglio di un blog vuoto, giusto?

Non preoccupatevi neppure della lunghezza. E’ una presentazione, dite quello che vi sentite di dire senza pensare al numero di parole o di caratteri. Tirate fuori quello che veramente volete dire e ditelo, il resto passa in secondo piano. Della lunghezza dei post dovrete preoccuparvi da quello successivo in poi perché se sono troppo brevi non vengono indicizzati bene, ma per il primo non fatevi problemi.

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Cosa avete scritto nel primo post del vostro blog o cosa scriverete? Fatemelo sapere nei commenti, nel frattempo vi lascio qui il mio primo post (a cui sono molto affezionata). Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento