Crea sito
0 In Blogging

Postare Su Blogger – Versione Aggiornata

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

L’ultima volta che avevamo parlato di blogging avevamo visto come personalizzare un blog e renderlo più adatto alle varie esigenze. Ora che il vostro spazio sul web è diventato meraviglioso, però, sicuramente vorrete cominciare a pubblicare e sapete cosa vi dico? Avete ragione, è il momento di cominciare davvero la vostra attività sul web e quindi oggi vi spiegherò come funziona il programma di scrittura e pubblicazione di Blogger (quello nuovo, prossimamente parlerò anche della versione classica in modo tale che possiate scegliere quella che trovate più intuitiva). Inoltre vi farò conoscere anche qualche piccolo trucchetto per rendere i vostri post più ordinati e belli da vedere 😉.

SI PARTE! 

Come Postare Su Blogger: Versione Aggiornata

La versione aggiornata di blogger è quella che sto utilizzando per scrivere questo post. Si presenta in questo modo:

Questa è la schermata del mio blog. Naturalmente se non avete ancora iniziato a postare su Blogger la vostra sarà vuota ma non preoccupatevi vi basterà cliccare sul tasto + per cominciare. Vi troverete davanti il foglio bianco di blogger:

Adesso potete iniziare a scrivere il vostro primo post! Basandomi sulla mia esperienza vi consiglio di utilizzare questo primo scritto per presentare voi e il vostro blog spiegando perché lo avete aperto e cosa andrete a trattare. Dopo che avrete finito di scrivere il vostro primissimo post (che è sempre un emozione😍) e avrete scelto un titolo accattivante dovrete cominciare ad occuparvi dei dettagli.

  • Le Etichette: A cosa servono? A inserire il vostro post in una determinata categoria. Si rivela molto utile se avete intenzione di scrivere più post su più argomenti. Ad esempio io scrivo recensioni di film e libri ma parlo anche di blogging e di artisti dimenticati. Una serie di argomenti molto diversi tra loro che hanno bisogno di essere ‘raccolti’ in categorie cosicchè le persone possano trovarle facilmente. In questo caso io utilizzo le etichette ‘Recensioni Film’ ‘Recensioni Libri’ ‘Storie Di Artisti Dimenticati’. Naturalmente non esistono etichette preimpostate da blogger, potete scegliere liberamente il titolo che preferite e che più si adatta al vostro argomento. Le etichette sono anche indispensabili per creare le pagine, di cui parleremo successivamente.

Come inserire un etichetta:

Cliccate sulla freccina accanto alla parola Etichette e vi apparirà questo:

Nella sezione Aggiungi un etichetta scrivi il nome che vorresti darle. Otterrai questo:

Adesso clicca sul quadratino:

Adesso clicca di nuovo sulla freccina et voilà! Hai appena creato un’etichetta ed etichettato il tuo primo post! Nel caso volessi aggiungere più etichette ricordati di separarle con una virgola.

  • Data Di Pubblicazione: serve a programmare i vostri post permettendovi di scegliere la data e l’ora in cui sarà pubblicato in modo automatico. 

Come si usa? 

Clicca su ‘Data Di Pubblicazione’ e otterrai questo: 

Vai su ‘Imposta ora e data’

Impostate la data e l’orario che preferite. Quando avete finito chiudete la tendina. La pubblicazione del post è stata programmata!

  • Permalink: Permalink vi permette di personalizzare il link del vostro post tuttavia non ho mai capito bene come si usa e quindi ho sempre lasciato perdere per evitare di fare pasticci. Mi sento di consigliare anche a voi di non utilizzare questa funzione e di usare il link generato da Blogger.
  • Luogo: anche su questa funzione non so dirvi nulla perché non ho mai capito bene a cosa serva. Per adesso, quindi, la lasciamo da parte anche perché non l’ho mai utilizzata e non vorrei darvi informazioni sbagliate.
  • Descrizione della ricerca: da quello che ho capito potete inserire una descrizione che verrà visualizzata quando qualcuno cercherà il vostro articolo sui motori di ricerca. Ammetto però che anche questa funzione non l’ho mai provata e quindi non posso garantire quale sia il risultato. Nonostante questo ho intenzione di cominciare ad utilizzarla e, se funziona, ve ne parlerò successivamente.
  • Opzioni: le opzioni vi permettono di gestire i commenti sul blog.

Cliccate su ‘opzioni’ e si aprirà questa tendina:

Cliccate su:

  • Consenti per consentire a chiunque di commentare sul vostro blog (questa parte la vedremo meglio dalle opzioni generali di blogger nelle prossime settimane). 
  • Non consentire, mostra esistenti se non volete nuovi commenti nel post ma volete lasciare quelli già esistenti.
  • Non consentire, nascondi esistenti, se non volete nuovi commenti e non volete mostrare quelli già pubblicati.

Bene, abbiamo terminato il reparto opzioni, adesso passiamo all’estetica!

Postare Su Blogger: Come Rendere Bello E Ordinato Un Post – Qualche Piccolo Trucco

PostareSu Blogger: Intestazioni

Nel caso il vostro post fosse diviso in paragrafi che hanno bisogno di un titolo sicuramente avrete bisogno di qualcosa che lo faccia saltare subito all’occhio. A questo proposito blogger mette a disposizione alcuni tipi di intestazioni di varie grandezze. Dove trovarle? 

Fate click sui tre punti nella barra in alto…

…e si aprirà questo:

Adesso fate clic su formato pargrafo e vi usciranno i vari tipi di intestazioni:

Intesatazione Principale

Intestazione H2

Sottointestazione

Intestazione Secondaria

Scegliete quella più adatta alle vostre esigenze!

Inserire Un Link

I link sono importantissimi all’interno di un blog perché possono portare traffico anche su articoli più vecchi e far aumentare le vostre visualizzazioni. Cosa fare per inserirli?

Selezionate la parola che deve rimandare al vostro link per esempio Facebook:

Adesso cliccate sul tasto cerchiato in nero:

Si aprirà questo:

Cliccate su crea/modifica url e uscirà questo:

Cliccate su Link all’indirizzo web e nella sezione URL da collegare incollate il link della pagina che vi interessa. Quando avrete copiato il vostro link scendete con la freccina e cliccate su ok. 

I miei complimenti, avete inserito un link al vostro post! 

Opzioni Testo

*piccolo errore: La nel riquadro non significa evidenzia ma permette di cambiare il tipo di carattere.

Adesso un piccolo trucchetto per rendere il vostro post più ordinato! Evidenziate il vostro testo e andate sui tre punti delle opzioni che vede nell’immagine sopra e cliccate:

Vi ricordate questa schermata? Bene, adesso scendete con la freccia e troverete questi:

Vedete il tasto giustifica? Quello è la chiave per rendere il vostro post super ordinato! Cliccatelo e il vostro testo verrà allineato in modo tale da essere tutto uguale. Mi spiego meglio con un esempio: 

:

Come Salvare, Pubblicare, Vedere L’Anteprima

Con questo siamo giunti alla fine di questo post, io spero davvero di esservi stata utile e che postare su Blogger ora sia più facile! Per qualsiasi cosa chiedete pure e io cercherò di aiutarvi! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole! 

Al prossimo post!

Aggiornamento: Questo post risale a quando utilizzavo Blogger. Oggi, 13/09/2020 sono quasi quattro mesi che ho cambiato piattaforma. Attualmente utilizzo Altervista.

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.