0 In Blogging/ Internet/ Risorse gratuite per creator/ Tutorial

Pip Camera: Una App Perfetta Per Personalizzare Le Foto (Comprese Quelle Natalizie)

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi nuova puntata di Risorse Gratuite Per Creator! In realtà doveva uscire un’altro post ma mi è tornata in mente un’applicazione molto carina semplice da utilizzare che offre molte alternative per personalizzare foto e ha delle opzioni adorabili per il periodo natalizio! Non potevo non parlarne visto che ormai il Natale è alle porte!

Si tratta di Pip Camera, una semplicissima applicazione per smartphone che permette di aggiungere alla propria foto una cornice particolare per immagini veramente d’effetto. Non ha moltissime alternative se messa a confronto con altre app (come per esempio Canva) ma quelle che offre sono di altissima qualità e quindi se avete bisogno di qualcosa di semplice (ancora più di Canva) e veloce per personalizzare le foto dei vostri profili o blog vale davvero la pena averla nello smartphone.

Un’immagine realizzata con Pip Camera in realtà l’avevate già vista era questa qui.

Non male, vero? Io avevo scelto proprio uno dei temi natalizi per realizzarla. Ecco un piccolo tutorial per utilizzare l’app e creare una foto simile a questa.

Scaricare l’applicazione da qui e apritela. Si presenterà direttamente la fotocamera con all’interno già pronta una grafica standard.

Da qui potete scegliere se scattare la foto cliccando sul tasto scatta…

…o se caricare una foto dalla vostra galleria.

Se decidete di scattare la foto sul momento potete anche cambiare la grafica preimpostata direttamente da qui.

Per questo tutorial ho scelto una foto dalla galleria ma contate sul fatto che il procedimento è lo stesso in tutti i casi. Ecco la nostra foto.

Una volta selezionata o scattata la foto l’app aprirà questa schermata da cui potrete eventualmente ridimensionarla e ribaltarla.

Per passare allo step successivo vi basterà cliccare sulla spunta.

Se avete scelto di prendere la foto dalla vostra galleria una volta arrivati al momento dell’aggiunta della cornice la foto si presenterà normalmente, ancora priva di qualsiasi grafica. Per aggiungerla vi basterà scegliere dalla riga sottostante quella che preferite.

Le grafiche sono divise in pacchetti scaricabili gratuitamente. Perché non sono inclusi subito nello scaricamento della app? Perché così potrete scegliere voi quali pacchetti scaricare senza appesantire la app (e lo smartphone) con grafiche che nella realtà non vi interessano.

Per selezionare una grafica vi basterà cliccarci sopra, per visualizzare un’altro pacchetto basterà cliccare e sopra si apriranno tutte le anteprime delle grafiche contenute (come vedete nella foto sopra). Se il pacchetto non è ancora stato scaricato si aprirà questo:

Vi basterà cliccare su Installa e aspettare la fine del download. Ed ecco qui, il pacchetto è scaricato e pronto per essere utilizzato.

Per allineare meglio l’immagine all’interno della cornice, in caso di problemi vi basterà posizionare il dito su di essa e spostarla. Per ingrandirla utilizzare le due dita come fate per le foto della vostra galleria. Potete ingrandire e rimpicciolire sia la foto singola che l’intera foto con cornice.

Per capovolgere orizzontalmente o verticalmente solo l’immagine con la cornice vi basterà aprire qui…

…e si apriranno le opzioni. L’ultima vi permette di cambiare lo sfondo con uno a scelta tra quelli proposti dalla app o con uno a vostra scelta dalla vostra galleria.

La linea a destra, invece, serve per regolare la sfumatura dello sfondo.

Questo tasto, invece, serve ad aprire la galleria di filtri che stanno visualizzati su tutta la foto.

Una volta che la vostra foto è pronta cliccate sulla pianta in alto e attendete il caricamento. La foto sarà salvata in galleria e si aprirà questo.

Da qui potrete facilmente aggiungere un testo, un filtro o uno stiker. Le possibilità di personalizzazione per quan riguarda questi tre ambiti sono immense e possono davvero dare grandi risultati.

Per quanto riguarda la parte stiker anche questi sono a pacchetti scaricabili gratuitamente. Una volta scaricati vi basterà cliccare su quello che preferite e sarà aggiunto alla foto. Sia per i testi che per gli stiker potete ridimensionare e spostare.

Per salvare questa nuova foto dovrete andare sul tasto condividi che trovate in alto e poi cliccare su Aggiungi Alla Galleria o Salva In Foto.

Alcune cornici danno la possibilità di inserire più foto. Basta cliccare sulla singola cornice per poterne aggiungere una. Un esempio può essere questa con le bolle.

Pip Camera: Perché è ottima per il Natale?

Perché ha delle grafiche davvero carinissime per abbellire i vostri blog o le vostre pagine! Ecco alcuni esempi:

I testi disponibili sono piccoli capolavori 😍

La app, avendo anche una versione Pro, ha una piccolissima “filigrana” in basso a sinistra con il marchio. Tuttavia non è fastidiosa visto che come dicevo non rovina la qualità della foto ed è davvero piccolissima.

Nel complesso l’app, pur non essendo un programma di grafica professionale, è molto completa. Personalmente la consiglio a chi ha bisogno di qualcosa di non troppo impegnativo anche a livello di tempistiche. Si fa tutto in pochi click.

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Conoscevate Pip Camera? La proverete? Fatemelo sapere nei commenti. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Hai bisogno di un sito web per te o per la tua attività? Scopri cosa posso fare per te!
This is default text for notification bar