Crea sito
0 In Blogging/ Senza categoria

Pagine Temi Responsive Per Blogger

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Tanto tempo fa, quando avevo ancora un blog su blogger, vi avevo detto che le etichette erano importantissime per il vostro blog… ebbene, finalmente, dopo tanto tempo, state per scoprire il perchè! Le categorie di Blogger, infatti, sono diverse da quelle di qualsiasi altra piattaforma e richiedono un procedimento particolare per poter essere inserite e diventare visibili come pagine. Ma non vi preoccupate, è più semplice di quanto crediate! Oggi guarderemo in particolare come inserire le pagine per i temi responsive di Blogger (Contempo E Soho, in pratica). Questo perché i procedimenti sono un po’ diversi per gli altri temi quindi ho preferito dividere i due post.

Si Parte!

Pagine E Categorie: Cosa Sono?

Le chiamo categorie ma sostanzialmente sono le etichette del vostro blog. Solitamente sono visibili per l’appunto come etichette che nelle versioni responsive appaiono solo ed esclusivamente aprendo la tendina a tre trattini.

Questo purtroppo non le rende facili da trovare per il lettore quindi bisogna trasformarle in pagine vere e proprie facendo in modo che appaiano come tendina nella barra in alto:

In questo modo non solo il lettore sarà facilitato ma avrà subito sott’occhio la varietà dei vostri argomenti ma saprà dove cercare qualcosa in particolare, come ad esempio la recensione di un libro di un determinato genere o magari i vostri contatti. Ma come fare?

Trasformare Le Etichette In Pagine/Gategorie

Aprite il vostro blog (non il pannello di controllo per ora, proprio il vostro blog) e cliccate sui tre trattini nella foto precedente. Scorrendo con il mouse cercate la sezione etichette:

Adesso cliccate su Etichette e si aprirà la lista delle etichette che avete creato. Cliccate su quella che vi interessa e lasciate che si carichi la pagina.

Dopo aver cliccato sull’etichetta si aprirà una pagina che rimanderà a tutti post che avete inserito sotto quell’etichetta. Vi uscirà una pagina simile a questa (ovviamente con i post, la mia è vuota in quanto quello è solo un blog che mi torna utile per i tutorial)!

Adesso dalla barra di ricerca copiate il link, tornate al pannello di controllo e andate su Layout:

Si aprirà la mappa del vostro blog. Le mappe dei temi responsive sono tutte molto simili e in particolare quelle di Contempo e Soho funzionano nello stesso modo. Ecco la vostra mappa:

Adesso scendete con il mouse fino a quando trovate Elenco Pagine In Alto:

Cliccate sulla matita accanto a Pages e si aprirà questa pagina:

Adesso cliccate su Aggiungi Link Esterno. Si aprirà questa pagina:

Adesso dovete solo digitare il titolo della pagina e poi incollare il link nella barra di Indirizzo Web. Cancellate la scritta automatica http://: lo mette automaticamente ma nella realtà il link che avete incollato ha già incorporato https che è la nuova connessione criptata di Google ed è anche quella che vi permette di avere il lucchetto e quindi un sito considerato sicuro dallo stesso Google.

Adesso non vi resta che cliccare su Salva Link: Et Voilà! Il gioco è fatto e anche la pagina principale ve lo segnalerà!

Adesso scendete con il mouse fino a quando non trovate il tasto Salva:

Cliccate e… adesso avete impostato la pagina e non solo il link! Ora non vi resta che andare a vedere sul blog se appare la pagina:

Ed eccola qua la nostra pagina!

Come vedete inserire pagine per temi responsive su Blogger non è un processo molto difficile quello che non capisco è perché sia stato reso così poco intuitivo. Si poteva fare qualcosa di molto più semplice evitando di utilizzare il link come qui su Altervista… ma in fondo Blogger si distingue anche per queste piccole trovate! L’importante è che sia stato possibile inserire le pagine!

Bene, siamo arrivati alla fine di questo post e spero davvero che vi sia stata utile una guida per inserire le pagine per temi responsive di Blogger. La prossima volta parleremo delle pagine per temi dekstop e mobile. La questione è un po’ diversa ma niente di tremendo, parliamo sempre di link e gran parte della procedura è identica! Nel caso aveste bisogno di chiarimenti contattatemi su Instagram! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.