Recensione Libro: Olympos – Vizi, Amori E Avventure Degli Antichi Dei
Autore: Giorgio Ieranò
Genere: Saggio Mitologico
Anno: 2011
Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Oggi continua la serie La Mia Ossessione Per I Miti Greci con Olympos – Vizi, Amori E Avventure Degli Antichi Dei, un saggio divertentissimo che mi ha tenuta incollata alle pagine.
Con un’ironia freschissima l’autore ripercorre le storie e i miti dei dodici Dei dell’olimpo destreggiandosi tra leggende, storie dalle mille versioni differenti e un sacco di aneddoti divertentissimi.
Avete presente come ci hanno insegnato gli Dei greci a scuola? Granitici, sempre posati e saggi? Ecco, Olympos – Vizi, Amori E Avventure Degli Antichi Dei ci racconta com’era davvero perché nella realtà erano un condomino di matti (nel senso migliore del termine). Squinternati, talvolta inaffidabili ma spesso tragicamente umani gli Dei greci non sono mai stati presentati in modo così accattivante.
Il saggio, infatti, ha uno stile eccelso reso ancora più leggero dall’ironia tagliente ma mai offensiva dell’autore. Le pagine si divorano e, pagina dopo pagina, è impossibile non affezionarsi a questa banda disfunzionale ma a suo modo allegra e divertente. Chissà perché a scuola non ce li hanno raccontati così!
Vabbè, ogni tanto qualche storia è un po’ “sconcia” ma non badiamo alle sottigliezze.
A parte gli scherzi penso che Giorgio Ieranò abbia scritto un piccolo capolavoro, un libro capace di fare appassionare chiunque a questi miti perché gli Dei vengono presentati con tutte le sfaccettature che li contraddistinguono rivelando i loro lati più umano, passionale, a volte delicato.
Personalmente Olympos – Vizi, Amori E Avventure Degli Antichi Dei è un libro che posso solo consigliare a chiunque. Certo, ovviamente si tratta di un’infarinatura generale ma è comunque un testo completo che non disdegna la risata (il che non guasta).
Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Avete letto Olympos – Vizi, Amori E Avventure Degli Antichi Dei? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!
Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!
Nessun Commento