Recensione Film: Nati Con La Camicia
Regia: E.B. Clucher
Interpreti: Terence Hill, Bud Spencer, David Huddleston, Buffy Dee, Riccardo Pizzuti, Faith Minton, Dan Rambo, Susan Teesdale, Dan Fitzgerald, Al Nestor, Jody Wilson, Christine Troples, Woody Woodbury, Darcy Shean, Giancarlo Bastianoni, Harold Bergman, Alex Edlin, Joe Hess, Sid Raymond, Mal Jones, Jeff Moldovan, Raffaele Mottola
Genere: Comico/Commedia
Anno: 1983
Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!
Oggi nuova recensione dedicata ad un film di Bud Spencer e Therence Hill (e per un po’ ne vedrete parecchie perché sto recuperando tutti i loro film): Nati Con La Camicia. Personalmente ho trovato questo film adorabile! Parte in modo “realistico” ma andando avanti diventa sempre più assurdo arrivando ad una trama quasi da cartone animato.
Roscoe, un ventriloquo vagabondo, e Dug, appena uscito di galera si incontrano per caso e per una serie di equivoci vengono scambiati per le due migliori spie sulla piazza. L’agenzia che li avrebbe assunti, non sospettando di niente, gli spiega la missione e i due, sperando in un sostanzioso bottino contenuto in una valigetta che potrebbero facilmente rubare, accettano ignari di tutto ciò che la loro scelta comporterà.
Nati Con La Camicia è un film con la trama di un cartone animato. Le situazioni, la sceneggiatura e le stesse interazioni tra i protagonisti e gli antagonisti sono da cartone animato e la cosa strana è che… Il tutto funziona perfettamente. Solitamente le trame da cartone animato recitate da attori in carne ed ossa risultano forzate ma non in questo caso. Inoltre c’è da dire che il film non mostra fin da subito la sua vera natura.
Parte, infatti, come il classico film commedia di spionaggio per poi prendere una piega sempre più assurda fino al momento in cui scopriamo l’identità del cattivo e il suo folle piano. Un piano tutto da ridere che ci guida verso una soluzione finale che farebbe ridere pure una pietra. In questo senso posso tranquillamente dire che Nati Con La Camicia è un film spensierato, nel senso che nonostante la trama di base è una storia senza pensieri, senza preoccupazioni, senza pericoli reali. È il genere di film che amo e di cui, sinceramente, sento più bisogno in questo periodo.
Questo però non significa che il film sia privo di una sua morale: i film di Bud Spencer e Terence Hill hanno sempre un significato e questo non fa eccezione. Tra un dialogo esilarante e una rissa tipica della coppia i nostri amici non si tireranno indietro quando sarà ora di fare la cosa giusta. Neppure quando fare la cosa giusta non gli conviene. In sostanza, quindi, un film imperdibile come tutti quelli di questo eccezionale duo.
Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Avete visto Nati Con La Camicia? Lo vedrete? Fatemelo sapere nei commenti!
Al prossimo post!
Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!