0 In Libri

Libri Rari E Particolari Da Avere In Libreria

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Come avrete visto dalle recensioni ho sempre avuto gusti un po’ particolari in fatto di letteratura. Raramente leggo le nuove uscite e preferisco concentrarmi su letture poco conosciute oppure dimenticate. La mia libreria è piena di chicche letterarie (vado molto fiera della mia collezione) e così ho pensato… perché non farci un bel post di consigli? Ecco quindi una serie di libri ‘rari’ per tutti i gusti che pur essendo poco conosciuti secondo me non dovrebbero mancare in una libreria.

1) Paese Dalle Ombre Lunghe e Ritorno Alle Ombre Lunghe (Duologia) Di Hans Ruesch

Una delle mie saghe preferite e infatti ne avevamo già parlato qui sul blog! Racconta la storia di tre generazioni di una famiglia inuit: le avventure, le gioie i dispiaceri… il tutto condito con accurate descrizioni delle tradizioni, degli usi e dei credi di questa popolazione. Personalmente me ne sono innamorata e credetemi quando vi dico che non dimenticherete facilmente la famiglia di Asiak ed Ermenek!

2) Il Fiume A Nord Di Carlotta De Melas

Ormai è diventato molto difficile da trovare in libreria ma se vi capitasse di vederlo online prendetelo. So che ci sono alcune recensioni molto negative in rete ma personalmente non sono d’accordo con loro. Per me resta un libro molto carino che mi ha fatta volare con la fantasia e che mi ha regalato qualche ora di spensieratezza. Sono molto felice di averne una copia!

3) Le Ventisette Valige Di Ennesimo Quaranta Di Claudio Comini e Orazio Minecci

Uno dei libri più belli letti durante l’infanzia, una lettura comica brillante dalle battute sottili che spesso possono essere comprese più dagli adulti che dai bambini! A distanza di anni mi ricordo ancora le risate che ho fatto grazie a questo sventurato investigatore privato e a tutte le peripezie che ha dovuto affrontare! Magnifico, da avere assolutamente per grandi e piccini!

4) L’Estate Di Nico Di Luigi Ballerini

Altra lettura per l’infanzia che mi ha colpita profondamente e che affronta il delicatissimo tema della dislessia. Una storia magica e toccante che si svolge durante un’estate speciale. Va benissimo per i grandi, per i piccini e si presta molto ad essere letto in compagnia. Sono solo novantaquattro pagine ma valgono come 500!

5) Casa Di Bambola Di Ibsen

Casa Di Bambola è stata una delle letture più belle dello scorso anno. Si tratta di un breve testo teatrale oggi poco conosciuto che fece grande scandalo quando uscì. Nonostante si tratti, anche in questo caso, di pochissime pagine penso che ci siano più temi sociali qui dentro che in un saggio sui temi sociali. Per me resta di una levatura immensa e non posso che consigliarvi di averlo in libreria!

6) Actarus – La Vera Storia Di Un Pilota DI Robot Di Claudio Morici

Se avete amato Goldrake dovete avere questo libro! Una rivisitazione amara e spietata del cartone che in questo caso diventa il massimo esponente dello schifo della nostra società. In questo mondo ostile si muove Actarus, l’unica persona normale rimasta, che cerca di non soccombere alla meschinità del mondo. A metà tra The Trauman Show e Matrix è sostanzialmente un semi-distopico. E’ uno dei pezzi di cui vado più fiera e per il quale ancora oggi mi viene il magone.

7) Maria Antonietta – La Gioventù Di Una Regina Di Fuyumi Soryo

Un manga purtroppo poco conosciuto, nonché uno dei pochi che ha saputo prendermi. Adoro Maria Antonietta e questo piccolo manga ne disegna un ritratto diverso e probabilmente più veritiero. La sua forza sta sia nelle stupende illustrazioni che nella bellissima storia, senza dimenticare ovviamente una parte dedicata ad approfondire l’epoca. Da avere in libreria!

8) Favole Del Bosco Di Gruppo Cart-Educa

Ecco, questo si che è uno dei più dimenticati. Si tratta di una raccolta di brevi favole non molto conosciute che terminano con una morale educativa ma divertente. Da bambina l’ho letto e riletto innumerevoli volte e molte storie me le ricordo ancora. Perfetto da leggere insieme ai più piccoli!

9) Di Acqua E Di Vento Di Ang Chin Geok

E’ stato pubblicato anche con il titolo ‘le figlie del destino’ e racconta la storia di tre generazioni di donne cinesi. E’ uno dei libri più belli che abbia letto fino ad ora, pura poesia in prosa. Non capisco proprio come possa essere passato in secondo piano. Se amate la storie famigliari non potete assolutamente perdere questa perla delle letteratura cinese!

10) Tutto Quello Che Mi Serve Sapere L’Ho Imparato All’Asilo Di Robert Fulghum

Un libro per il quale ho versato tante lacrime e che non saprei in che genere inserire. So solo che è un libricino dalla potenza inimmaginabile che mi ha fatto riflettere su molti aspetti della mia vita. Anche in questo caso non capisco come possa essere stato dimenticato, per me bisognerebbe leggerlo almeno una volta nella vita!

Libri Rari… e dove trovarli!

Si, ok, tutto molto bello ma… dove li trovo sti libri rari? Nei mercatini, al mercato oppure su siti come eBay. Tra l’altro sono libri che spesso costano molto poco e così con pochi euro vi portate a casa delle belle storie!

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto qualcuno di questi libri? Collezionate libri particolari? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.