0 In Libri/ Top 10

Libri Per L’Estate: I Consigli Di Quest’Anno (2022)

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi siamo di nuovo qui per parlare di libri e in particolare di quei libri che, secondo me, non possiamo farci mancare quest’estate. Negli ultimi mesi, infatti, devo dire che mi sono capitate quasi solo belle letture e nel mentre me ne sono tornate in mente altre – altrettanto belle – fatte qualche anno fa (complice anche Goodreads che è veramente ottimo per tenere traccia delle letture) e che ho pensato di consigliare per l’arrivo dell’estate. Del resto in questo periodo si ha più tempo per leggere e poi la wish list non è mai abbastanza lunga!

1) Zia Mame e Intorno Al Mondo Con Zia Mame

Tra i libri per l’estate non potevo non inserire questa frizzantissima duologia dedicata ad uno dei personaggi più iconici di sempre! Le avventure di Zia Mame e di suo nipote Patrick sono perfette per giorni pieni di sole in cui si ha solo voglia di leggerezza e di farsi qualche risata. Non perdetevi questi romanzi e seguite questo duo eccezionale nelle sue assurde e scoppiettanti avventure.

2) Le Ventisette Valige Di Ennesimo Quaranta

Un libro per ragazzi che non smetterò mai di consigliare e che non potevo non inserire essendo stato il compagno di molte delle mie estati (e probabilmente lo sarà nuovamente anche di questa). Leggerezza, allegria e divertimento assicurato in questo romanzo dove seguiamo le disavventure di uno sfortunatissimo investigatore privato. Un viaggio all’insegna dell’imprevisto e della risata garantita!

3) Le Tredici Vite E Mezzo Del Capitano Orso Blu

Altro libro che non smetterò mai di consigliare e che personalmente trovo adattissimo per l’estate. Avventuroso, ironico ma soprattutto assolutamente folle questo romanzo è il diario dei ricordi di Orso Blu e delle sue strabilianti (e stralunate) avventure. Una lettura che fa riflettere ma strappa costantemente un sorriso e che vi farà sognare come non avete mai sognato prima!

4) L’Hai Voluta La Vacanza, Stilton?

Già, un libro di Geronimo Stilton. Perché? Perché ho riso ad ogni pagina seguendo le disavventure del povero Geronimo e della sua stupenderrima vacanza. Alberghi fatiscenti, spiagge troppo affollate, disastri a dismisura… ma soprattutto tante battute comiche che hanno dell’incredibile. Adatto a tutti coloro che vogliono ridere a crepapelle.

5) Morgan E L’Orologio Senza Tempo

E’ una storia di pirati come avrei potuto non metterla in questa lista di libri per l’estate? Un romanzo ironico e divertentissimo che ho amato molto e che è una ventata d’aria fresca nel mondo dei fantasy di questo genere. Non perdetevi questa grande avventura, dinamica come poche e con una protagonista di tutto rispetto.

6) Amiche Vere

Tra i libri per l’estate ho pensato di inserire anche questa bellissima graphic novel. In parte autobiografica, segue la storia di Shannon Hale alle elementari, il suo percorso per diventare la ragazza che è e trovare le vere amiche che ha sempre cercato. Dolcissima e molto vera, perfetta per un pomeriggio sotto l’ombrellone.

7) I Gialli Di Vicolo Voltaire – Vacanza Con Delitto

Altro libro per ragazzi che ho letto tantissimi anni fa e che non potevo non inserire in questa lista. Una storia con mistero davvero ben progettata con tanto di colpo di scena finale. Piacerà sicuramente a tutti coloro che vogliono una lettura leggera e a chi ama le indagini e i gialli.

8) Flatlandia

Lo so, sembra strano inserire un libro come Flatlandia in una lista di libri per l’estate ma questo romanzo è così scorrevole che si presta bene anche ad essere letto sulla spiaggia o in un pomeriggio afoso. Una storia a più dimensioni, intrigante e con un finale pazzesco perfetto per chi ama letture particolari e insolite.

9) Sophie Sui Tetti Di Parigi

Leggerissimo, dolcissimo, tenerissimo Sophie Sui Tetti Di Parigi si presta molto bene come libro per l’estate essendo una lettura emozionante però non particolarmente impegnativa. E’ un altro libro per ragazzi ma è carinissimo a qualunque età e i personaggi non si possono non adorare. Particolarmente indicato per gli amanti dei libri.

10) Gli Anni Dolci

Un manga d’atmosfera con una storia dolcissima completa questa lista di libri per l’estate. Gli Anni Dolci è una storia d’amore tenera con un’atmosfera che sa di fresco, di casa. Si legge che è un piacere e si riescono quasi a sentire le stesse sensazioni dei protagonisti. Un’opera meravigliosa per un’estate all’insegna dell’amore e della dolcezza.

Bene, anche questo post è finito e ora sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto qualcuno di questi libri? Quali libri leggerete quest’estate? Scrivetemelo nei commenti che sono sempre felice di allungare la wish list! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che per me valgono molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento