0 In Libri

Libri Per L’Estate: 20 Titoli Da Non Perdere!

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi eccoci con un super post libroso dedicato alle letture che secondo me sono perfette per l’estate! Ce ne sarà per tutti i gusti dai classici agli autori emergenti, dai libri per ragazzi alla fantascienza più sfrenata, nella speranza di riuscire ad accontentare tutti e di farvi scoprire qualche titolo da divorare sotto l’ombrellone o davanti al ventilatore! Partiamo quindi con i libri per l’estate!

1) Tutti I Miei Robot – Isaac Asimov

Per cominciare alla grande non potevo non consigliare Tutti I Miei Robot, l’antologia Asimovniana di tutti i racconti scritti dall’autore. In questo super libro troverete tutti i racconti di Io, Robot, del Secondo Libro Dei Robot e anche alcuni racconti presi da altri libri. Si tratta di un antologia completa, che delinea l’universo robotico di Asimov e racchiude storie per tutti i gusti. Dalle più esilaranti, a quelle più serie passando per misteri e tanti altri generi!

2) Olga Di Carta – Elisabetta Gnone

Se amate i libri per ragazzi e avete amato Fairy Oak non potete perdervi questa incantevole storia. Un romanzo tenerissimo, la storia di Olga e della sua ricerca di sé stessa. Un libro perfetto per grandi e piccini, sempre attualissimo e ricco di sogni e avventure affrontate con leggerezza e grande delicatezza. Uno dei libri più adatti per l’estate, per cercare sé stessi.

3) Ensel E Krete – Walter Moers

Avevamo già parlato di questo libro ma mi sento di inserirlo in questa lista perché è uno di quei racconti che veramente sono in grado di far viaggiare con la fantasia. Questo retelling di Hensel e Gretel, infatti, è l’essenza della fantasia, la sua apoteosi più sfrenata, poetica e caotica. Il romanzo perfetto per vivere una grande avventura.

4) L’Estate Di Nico – Luigi Ballerini

Cosa c’è di più estivo dell’estate? Solo le estati dei bambini! Ed ecco perché questo libro – adatto ad ogni età, io l’ho letto a vent’anni – potrebbe essere davvero un ottimo compagno per passare qualche ora di spensieratezza e dolcezza. Racconta la storia incredibile di Andrea e Nicoletta, due bambini speciali che si incontrano per caso durante un’estate in campagna. Tra i due nascerà un amicizia sincera che non svanirà nemmeno dopo anni!

5) Il Castello Errante Di Howl, Il Castello In Aria, La Casa Per Ognidove – Diana Wynne Jones

Lo so, sono tre libri ma questa è una di quelle trilogie che vanno lette insieme, una tirata unica. Raccontano la storia di Howl e Sophie (che molti conosceranno per il film Il Castello Errante Di Howl dello Studio Ghibli) ma ne narrano anche tante altre, tra momenti seri e momenti di assolute risate. E’ una di quelle trilogie che lascia il segno ma che si presta anche ad una lettura senza pensieri per un estate ristoratrice! Tre libri perfetti per l’estate e per chi ha amato l’anime!

6) Il Ciclo Delle Fondazioni – Isaac Asimov

Anche questi sono più libri ma bisogna leggerli tutti insieme per capirli e per apprezzarli, un po’ come se fossero un unico libro diviso in tanti volumi! La storia fantascientifica più bella di sempre si snoda infatti attraverso un millennio di avventure, speranze e scoperte inimmaginabili. I protagonisti, che cambiano nel corso della storia, lasciano tutti il segno e guidano il lettore in un avventura attraverso lo spazio e il tempo per un’estate all’insegna della fantascienza.

7) Liam – Experiment 01 – Daniela Spagnuolo

Se state cercando una storia d’amore dolce (ma non smielata) che si intreccia con un mondo fantascientifico fuori dal comune allora non potete perdere questa meraviglia. Un libro sensibile, ricco di emozioni e sentimenti scritto per persone altrettanto sensbili che vogliono un po’ di tenerezza nella loro vita. Una storia unica, perfetta anche per chi nell’estate vede la stagione più romantica, quella delle grandi opportunità.

8) Patrick – Destinazione Paradiso – Thina Sulas

Restando in tema storie d’amore – non sdolcinate ma molto tenere – se siete appassionati del genere questa bellissima novella sarà perfetta da leggere sotto il sole oppure sul balcone con una bella bibita fresca! E’ un racconto divertentissimo, ironico come pochi ma anche molto profondo e ricco di sensibilità. Il divertimento è assicurato e anche qualche lacrimuccia (di gioia) alla fine.

9) La Città Dei Libri Sognanti – Walter Moers

Amate l’avventura? La letteratura? Le grandi storie d’amicizia? Allora lanciatevi nella in questa lettura all’insegna della fantasia, della libertà, della massima espressione del sogno. E’ qualcosa di veramente unico, che resta dentro e che non si riesce a dimenticare! Un romanzo meraviglioso, a metà tra fantasy e nosense, che però di senso ne ha eccome! Una vicenda dolceamara sul lato più oscuro della letteratura.

10) Le Utile Lettere Di Jacopo Ortis – Ugo Foscolo

Per chi anche d’estate ha voglia di letture malinconiche – presente🙋! – e per chi è appassionato di classici! Sicuramente a scuola vi avranno fatto una testa enorme con questo capolavoro della letteratura me vale davvero la pena leggerlo. C’è molto più di quanto vi insegnano sui banchi, una profondità senza precedenti. Quindi perché non sfruttare questa strana estate per recuperare qualcosa di tanto bello?

11) Le Città Invisibili – Italo Calvino

Per chi volesse restare in tema classici malinconici c’è questa meraviglia, quella che per me è stata la rivelazione letteraria più bella del 2020. Un libro che una volta letto non riesce più a dimenticare, una serie di pensieri che entrano nel cuore e non ne escono più. Non è un romanzo, non è un saggio è tutta l’umanità in 160 pagine. Da leggere al tramonto, mentre il sole cala e scende la sera.

12) Flatlandia – Edwin A. Abbott

Se non avete paura di leggere qualcosa che esce da qualsiasi genere allora non posso che consigliarvi lui tra i libri per l’estate! Questo ‘romanzo’ è tutto: dietro la matematica infatti si nasconde una critica sociale e politica feroce, che non risparmia niente e nessuno. E’ un viaggio nella nostra società contorta e ottusa, verso un mondo che si crede migliore ma non lo è. Il finale pazzesco chiarisce tutto! Da leggere per un estate all’insegna dell’anticonformismo!

13) Le Ventissette Valigie Di Ennesimo Quaranta – Claudio Comini e Orazio Minneci

Passando a libri divertenti non posso non proporvi questo! A parte il fatto che a lui ho legato alcuni ricordi bellissimi delle estati della mia infanzia è un libro che si adatta ad ogni età. Per ragazzi – apparentemente – in realtà presenta un umorismo pazzesco, scoppiettante e a volte anche con qualche leggero doppio senso! Un avventura divertentissima per un investigatore privato assolutamente spiantato e perennemente sfortunato! Uno dei libri per l’estate più esilaranti di questa lista!

14) Morgan E L’Orologio Senza Tempo – Silvia Roccuzzo

Sempre restando sulla linea dell’ironia ecco che vi propongo questo fanatasy fresco e atipico! Una storia che sta tra il fantasy e lo steampunk, un’avventura piratesca che vi farà salire l’adrenalina ma che vi farà fare anche grandi risate! Assolutamente da leggere, tanto più che il mare è uno dei protagonisti di questa vicenda! Sicuramente un ottimo romanzo per un estate all’insegna dell’avventura e dei viaggi nel tempo.

15) Zia Mame – Patrick Dennis

Sempre sulla scia ironica – ma questa volta realistica – non posso che consigliarvi tra i libri per l’estate la (mia) rivelazione del 2021, un libro che mi ha fatto ridere come non mai! Una storia divertentissima, spumeggiante ma anche una critica velata alla società dell epoca (e alla nostra?) che si scaglia contro un modo di pensare ipocritamente buonista ed estremamente giudicante. Da leggere sotto l’ombrellone (se volete attirare l’attenzione di tutti con le vostre risate).

16) Memorie Di Una Geisha – Arthur Golden

Per chi invece ama gli usi e i costumi orientali non posso che consigliare questo capolavoro assoluto. Un romanzo da divorare, che tiene il lettore incollato alle pagine grazie ad una storia intensa e affascinante come il mondo che vuole raccontare. Si tratta di uno di quei libri che ti fanno sentire addosso la vita dei protagonisti, ti fanno percepire gli anni che passano e l’intrecciarsi di tutte le magnifiche storie!

17) Belli E Dannati – F. Scott Fitzgerald

Per chi invece anche d’estate avesse voglia di storie decisamente impegnative non posso che consigliare questo super capolavoro! Si tratta di una storia unica, gestita in un modo particolare che racconta la vita di due personaggi oggettivamente discutibili eppure nello stesso tempo profondamente tristi. E’ impossibile non provare un po’ di pena per loro, per le loro vite sprecate! Percfetto per chi è portato alla riflessione, anche d’estate!

18) Quel Che Resta Del Giorno – Kazuo Ishiguro

Per restare sulla scia della riflessione consiglio tantissimo anche questo romanzo breve ma ricco di emozioni (ho versato un sacco di lacrime, credetemi). Si tratta di una storia nostalgica dove il protagonista, complice un viaggio semi-forzato, riflette sulla sua vita, su come l’ha vissuta e si rende conto di aver perso tempo dietro a ideali troppo idealizzati ed effimeri. Da leggere in qualsiasi momento, anche se non è sempre un libro facile.

19) Un Mondo Nuovo – A Twisted Tale – Elizabeth J. Braswell

Se invece state cercando qualcosa di più ‘leggero’ e ricco grandi avventure questo libro fa al caso vostro. Un fantastico e super avventuroso retelling del film Disney Aladdin che prende toni più cupi e drammatici. Un romanzo che ha osato molto e che personalmente mi ha stupita in positivo. Perfetto per un estate all’insegna di una fantasia decisamente dark!

20) Roviglia Morr E La Bottega Dei Racconti – Gioia Colli

Se invece state cercando una raccolta di racconti super fantasiosa ma anche socialmente impegnata questo libro non può che essere una scelta vincente per quest’estate! Si tratta di una serie di storie metaforiche veramente ben delineate, coerenti e per certi versi anche politicamente scorrette. Una raccolta che non teme di dire la verità in modo schietto, senza inutili giri di parole e senza indorare la pillola!

Bene, anche questo post è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi di questi libri che ho consigliato per l’estate! Ne avete mai letto qualcuno? Ne avete messo qualcuno in wish list? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.