Crea sito
2 In Libri/ Top 10

Libri Leggeri: 10 Titoli Per Tirarsi Su Il Morale

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Se vi ricordate qualche tempo fa avevo fatto un post dedicato a 10 Film Da Vedere Per Tirarsi Su Il Morale e oggi ho deciso di fare la controparte librosa. Non nascondo che non ho un grandissimo repertorio di libri leggeri nella mia libreria ma sono comunque felice di potervi consigliare qualche titolo! Spero davvero che vi siano utili anche perché penso che in questo periodo buio ci sia davvero bisogno di leggerezza, di qualche bella storia che ci porti lontano dalla realtà.

1: Le Ventisette Valige Di Ennesimo Quaranta

Non fatevi ingannare dalle apparenze è un libro più per adulti che per ragazzi. Racconta la storia di Matt Cavallo, un investigatore privato di tutto rispetto a cui viene affidato il compito di pedinare Ennesimo Quaranta, un ragioniere di mezza età. Tra inseguimenti, aerei scalcagnati e contrattempi di ogni tipo il povero Matt ne vedrà di tutti i colori! Un libro con una comicità pulita e d’impatto che non potrà non farvi ridere a crepapelle. Da avere nella libreria, uno dei libri perfetti per tirarsi su il morale!

2: Sophie Sui Tetti Di Parigi

Un libro leggero ed emozionante che nonostante qualche piccola pecca mi è davvero piaciuto. Narra la storia di Sophie, una bambina abbandonata che viene adottata da uno strambo poeta. Crescendo la bambina vuole ritrovare sua madre e lei e il suo Papà adottivo seguiranno un indizio che li porterà a Parigi. Molto carino e piacevole, perfetto per passare un pomeriggio a sognare un po’. La storia è appassionante e regge bene e le atmosfere sono davvero splendide. Se vi sentite un po’ giù è perfetto.

3: L’Estate Di Nico

Altro libro che sembra destinato solo ai bambini ma nasconde una delle storie più magiche che abbia letto! Racconta la storia di Andrea, un bambino timido e impacciato, e della sua amica Nicoletta detta Nico. I due si incontrano d’estate dove lui sta trascorrendo le vacanze con i nonni e insieme vivranno magiche avventure in mezzo alla natura. Se state cercando una bella storia con un finale davvero super è il libro che fa per voi!

4: Il Coniglietto Di Velluto

Non si può prescindere da questo piccolo libricino quando ci si sente giù di morale! E’ una delle favole più belle che abbia mai letto, le illustrazioni sono stupende e si vola via con la fantasia. E’ perfetto se state cercando qualcosa per staccarvi dalla realtà ma anche se state cercando racconti intrisi di speranza. Da leggere almeno una volta nella vita.

5: La Trilogia Di Howl (Il Castello Errante Di Howl, Il Castello In Aria, La Casa Per Ognidove)

E’ una trilogia divertentissima e anche se il secondo e il terzo volume perdono un po’ rispetto al primo vale comunque la pena leggerli tutti. La storia fantasy/steampunk è affascinante e non mancano momenti divertenti, situazioni assurde e anche un pizzico d’amore. Una trilogia da leggere e rileggere che una volta finita entra nel cuore del lettore anche grazie ad alcuni momenti veramente profondi.

6: Norby – Il Robot Stravagante

Preparatevi ad un Asimov decisamente nuovo e… ironico. Norby racconta le avventure di Jeff e del suo strambo e dispettoso robottino Norby. Le atmosfere ricordano un po’ quelle dei film più leggeri dello studio Ghibli e l’avventura di fondo è ben strutturata e molto insolita. E’ il primo libro di una lunga serie ma per certi versi può essere letto anche come libro autoconclusivo. Sicuramente è una storia che si distingue fin da subito per la sua spassosità e per l’incredibile leggerezza.

7: Morgan E L’Orologio Senza Tempo

Ecco un altro libro che si fa leggere davvero con piacere! Racconta la storia di Morgan, una giovane piratessa presuntuosa e irascibile, e della sua bizzarra ciurma che si ritrova incastrata in un’avventura spazio-temporale davvero unica. Se state cercando comprensione, ma anche azione, ironia e una storia spassosa questo libro è perfetto. Una vicenda divertentissima che vi porterà lontano dai problemi quotidiani. Un altro dei libri super per tirarsi su il morale!

8: L’Arrivo Dei Fantasmi (E Il Seguito, Ombre Sulla Comunanza)

Sono i primi due libri di una serie divertentissima attualmente in corso. Nonostante la storia complessa vi assicuro che le risate saranno la parte migliore tra ironia e comicità vera e propria. Se avete voglia di ridere un po’ con qualcosa di diverso dal solito questi libri fanno per voi anche perchè lo stile dell’autrice rende la lettura scorrevolissima. Una novità librosa da avere in libreria e da rileggere nei momenti no.

9: Il Fantasma Dell’Abate

Una storia d’amore davvero molto dolce che sicuramente trasporta lontano dalla realtà. Non fatevi ingannare dal titolo, la parte sovrannaturale è davvero minima e la maggior parte della trama si concentra su Maurice, sulla sua innamorata Octavia e sulle difficoltà che incontreranno per far avverare il loro sogno d’amore. Tra balli e feste questo libro ha delle atmosfere meravigliose, molto natalizie, che sicuramente vi tireranno su di morale.

10: Heidi

Non so se sia esattamente un libro leggero ma il bellissimo lieto fine della vicenda sicuramente tira su il morale al lettore. Le avventure della piccola Heidi sono davvero stupende e si concentrano sulla bella amicizia tra Heidi, Peter e Clara. Un classico bellissimo e mai noioso da leggere almeno una volta nella vita.

Ed eccoci giunti alla fine di questo post dedicato ai libri per tirarsi su il morale. Mi scuso infinitamente perché non essendo molto pratica di libri leggeri ho semplicemente elencato alcuni titoli che a me personalmente hanno fatto bene all’anima. Come avrete potuto intuire alcuni libri sono di autori o traduttori emergenti e altri no, ma non fatevi prendere dai pregiudizi, sono tutti libri molto validi e quelli degli autori emergenti sono stati delle vere e proprie scoperte. Detto questo spero di esservi stata utile e che questi libri leggeri porteranno una ventata di freschezza durante le vostre giornate no.

Naturalmente non vedo l’ora di leggere i vostri commenti e i vostri suggerimenti in fatto di libri leggeri e sognanti. Credetemi ne ho davvero bisogno anche io! Fatemi anche sapere se avete letto qualcuno di questi libri! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

2 Commenti

  • Rispondi
    Zosma
    11 Ottobre 2020 at 11:09

    Come sempre, parli di alcuni titoli che non avevo mai sentito prima. Molti di questi li recupererò perché sono davvero interessanti, come il castello in aria di Howl

    • Rispondi
      Enrica Masino
      11 Ottobre 2020 at 11:42

      Sono titoli poco conosciuti infatti li ho consigliati anche per quello! Howl è fantastico, il primo libro è uno dei più belli che abbia letto!

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.