Crea sito
4 In Top 10

Libri Innovativi: 10 Titoli Da Non Perdere

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Avete mai avuto voglia di leggere libri innovativi, magari anche un po’ fuori dai soliti generi? A me capita spesso e in questo ultimo periodo mi sono imbattuta in tantissimi libri davvero belli. Si tratta di storie originali, metaforiche e profonde che ampliano il panorama letterario e regalano avventure originalissime. Alcuni di questi libri sono di autori emergenti, altri di autori già affermati ma quello che veramente conta è che ognuno di questi libri lascerà in voi qualcosa di molto importante.

1: Le Tredici Vite E Mezzo Del Capitano Orso Blu

Uno dei libri più bizzarri, innovativi e metaforici di sempre. Orso Blu, giunto a metà delle sue ventisette vite, racconta in prima persona le sue bizzarre avventure e la sua vita piena di meraviglie. Il nostro protagonista ha infatti vissuto esperienze di cui nessuno potrà mai vantarsi e vuole conservare la sua memoria e le lezioni che ha imparato. Una bellissima metafora della vita, qui presentata come un ciclo di cui noi vediamo solo una parte che ci lascia con una meravigliosa sensazione di speranza.

2: Flatlandia

Altro libro decisamente innovativo e originale da leggere almeno una volta nella vita. Parla di un mondo bidimensionale e della scoperta di un quadrato della terza dimensione. Tra matematica, politica e società questo romanzo non risparmia nessuno raccontando una storia di potere, di schiavitù e di opportunismo. Non è una lettura leggera ma diventa impossibile staccare gli occhi dalle pagine.

3: Roviglia Morr E La Bottega Dei Racconti

Questa piccola raccolta di racconti è un vero e proprio scrigno. In poche pagine riesce a affrontare tantissimi temi. Dalle divisioni politiche al ruolo della fantasia, dai problemi dei giovani al femminismo: c’è davvero tutto in questo libro, compresa la voglia di riscattare la propria vita dall’insoddisfazione. Si parla di lavori poco appaganti, di una concretezza troppo grigia e il tutto grazie a storie meravigliose e deliziosamente metaforiche. Sicuramente da leggere, conquista fin dalle prime pagine.

4: Gina – Diario Di Un Addio

Un libro piccolissimo per una vita intera. L’autore racconta in modo poetico e delicato la demenza senile ha colpito sua madre. Si parla di vita, di verità, di quanta meraviglia ci sia in un esistenza. Non è una storia facile ma è una di quelle che restano dentro l’anima per sempre. Tra ricordi che si mescolano e un presente effimero e sfocato scopriamo la tenacia e la dolcezza di Gina e l’amore che la sua famiglia prova per lei. Da leggere almeno una volta nella vita così da poterla comprendere meglio.

6: Belli E Dannati

Capolavoro della letteratura americana da non perdere assolutamente. La storia narra la vita sprecata di due giovani ricchi di talento. Anche questa non è una storia facile, anzi, inevitabilmente si resterà travolti dai protagonisti e dalle loro azioni. Tuttavia è un libro innovativo non solo per come è stato impostato ma anche perché per una volta non ci troviamo davanti ad un percorso o ad una vicenda vera e propria ma seguiamo passo passo la vita di questa coppia sposata che passa il suo tempo a sperperare il danaro degli altri. Un romanzo che vi sconvolgerà restando nel vostro cuore.

7: L’Invasione Del Paese Già A Soqquadro – L’Arrivo Dei Fantasmi

Altro libro incredibilmente innovativo che racconta una storia mai vista prima. Il mondo viene invaso dai personaggi di un cartone animato: cosa si può fare? Indagare nella profondità della politica, degli ideali che muovono le persone e le spingono a fare determinate cose. Avventuroso, leggero ma mai superficiale questo romanzo fa parte di un nuovo genere letterario che vi lascerà tantissimo, molto più di quanto possiate immaginare. Una novità assoluta, una ventata d’aria fresca nel panorama letterario italiano.

8: La Storia Infinita

Un classico senza tempo che ancora oggi resta uno dei libri più innovativi di sempre. La storia è assolutamente geniale e le trame sovrapposte non fanno che aumentare il valore di un’opera indimenticabile. Le avventure di Atreiu e Bastiano sono fuori dal comune e ancora oggi sono tra le più strabilianti. Un libro di cui non si può e forse non si potrà mai fare a meno.

9: Le Città Invisbili

Uno dei libri più poetici e profondi che esistano. Le Città Invisibili non racconta un storia ma bensì tante storie, le vite di tutti noi. Tramite astute metafore indaga l’animo umano, il nostro mondo, il nostro modo di vivere e giunge ad una conclusione amara quanto realistica. Il libro perfetto che fa del viaggio qualcosa di innovativo, onirico e profondo con poche e semplici parole. Un libro innovativo da non perdere.

10: Il Piccolo Principe

Concludo con quello che secondo me il libro più innovativo di tutti i tempi. Non è un romanzo, non è una storia, è la parte più profonda e pura di tutti noi sotto forma parole. Il piccolo principe non solo ha una trama irripetibile ma riesce a lasciare un segno indelebile nell’anima del lettore che si accorge della verità, di quanto crescendo ci si dimentichi di cosa sia importante. Un libro che non ha bisogno di presentazioni e che non può mancare nella biblioteca di un lettore accanito.

Ebbene questa era la carrellata di libri che secondo me sono perfetti quando si vuole leggere qualcosa di veramente diverso. E voi? Quali libri innovativi aggiungereste a questa lista? Quali di questi avete letto o leggerete? Fatemelo sapere nei commenti. Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole.

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

4 Commenti

  • Rispondi
    Giorgia
    20 Ottobre 2020 at 20:09

    Alcubi li conoscevo o li ho letti ma altri proprio no, sono da segnare in wishlist!

    • Rispondi
      Enrica Masino
      21 Ottobre 2020 at 14:35

      Alcuni sono nuove uscite di autori emergenti bravissimi!

  • Rispondi
    Monica
    21 Ottobre 2020 at 15:48

    Che spunti interessanti!! Le tredici vite e mezzo del capitano Orso Blu si trovava già in wishlist dopo che me ne avevi parlato, ma sicuramente ho aggiunto anche Flatlandia!!

    • Rispondi
      Enrica Masino
      24 Ottobre 2020 at 12:48

      Le tredici vite e mezzo del capitano orso blu per me è stato estremamente importante ma flatlandia lo è stato ugualmente, mi ha sconvolta!

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    © 2020 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.