0 In Natale/ regali di natale

Libri Bellissimi Da Regalare A Natale

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Oggi inizia ufficialmente Dicembre, il mese invernale più allegro dell’anno! Lo scorso anno per questa festività avevo organizzato la Settimana Natalosa, quest’anno invece ho deciso di dedicare l’intero mese alla mia festa preferita e così da oggi fino al 23 troverete una carrellata di articoli a tema dove parleremo di regali, divertimento e molto altro.

Questo primo post è dedicato ai libri che, secondo, me potreste prendere in considerazione per fare dei bei regali di Natale! Cercherò come sempre di mettere libri per tutti i gusti e… per tutti gli obiettivi, anche per far avvicinare alla lettura qualche persona che di leggere non ne vuole proprio sapere. Naturalmente sono tutti libri che ho letto personalmente e che mi sono piaciuti!

Libri Da Regalare A Natale… A Chi Ama Letteratura Particolare!

1) I Libri Di Walter Moers

Per chi ama la letteratura postmoderna, i fantasy fuori dagli schemi e le letture a più livelli Walter Moers è una garanzia! Il mondo di Zamonia è caotico, assurdo, senza precedenti! Non c’è un momento di noia e le emozioni che scatenano questi libri non le ho mai trovate da nessuna parte. Perfetto per adulti e ragazzi (ma viste le tematiche trattate direi ragazzi non troppo giovani). Consiglio in particolare:

2) I Libri Di Gioia Colli

Per chi ama le storie particolari e fuori dal comune non posso non consigliare anche la produzione letteraria di Gioia Colli, autrice emergente che ha un potenziale praticamente infinito! Di suo ho letto:

Li consiglio tutti, dal primo all’ultimo!

3) L’Esercito Delle Cose Inutili – Paola Mastrocola

Per restare in ambito libri da regalare a persone che amano letteratura particolare e innovativa non posso che consigliare anche Paola Mastrocola con L’Esercito Delle Cose Inutili, uno dei libri più belli e particolari che abbia mai letto. Purtroppo non ne ho mai parlato su questo blog perché è una lettura che risale a parecchi anni fa ma ricordo ancora quanto rimasi estasiata da questo mondo surreale eppure tremendamente vero.

5) Flatlandia – Edwin Abbott Abbott

Altro libro che sicuramente piacerà a chi ama una letteratura fuori dagli schemi è Flatlandia, una storia ambientata in un mondo bidimesionale che sta a metà tra una distopia e un bel po’ di amara realtà. Anche questa è una lettura che rimane nel cuore, a distanza di tanti anni me la ricordo ancora benissimo!

6) La Storia Infinita – Michael Ende

Potrà sembrare strano vedere un classico come La Storia Infinita in questa lista ma per quanto sia classico questo libro è l’emblema della fantasia! Qualcosa di straordinario, completamente fuori di testa che sta tra la filosofia, il fantasy e il senso della bellezza. Un regalo perfetto per chi ama leggere libri che non abbiano genere né paletti!

7) Tutto Quello Che Mi Serve Sapere L’Ho Imparato All’Asilo – Robert Fulghum

Un altro bellissimo libro – purtroppo poco conosciuto in Italia – e Tutto Quello Che Mi Serve Sapere L’Ho Imparato All’Asilo. E’ un libro che sta a metà tra una biografia, un memoriale e un diario che non può essere collocato in un solo genere e che racchiude una profonda e commovente umanità. Uno dei libri per il quale ho pianto di più e che sarebbe davvero un buon regalo di Natale!

8) Quel Che Resta Del Giorno – Kazuo Ishiguro

Toccante, malinconico e bellissimo non potevo non inserire in questa lista anche Quel Che Resta Del Giorno, un romanzo che potrebbe essere catalogato come drammatico ma che è originale per via della vicenda che racconta. Un regalo perfetto anche per i lettori più esigenti!

9) La Canzone Di Achille – Madeline Miller

Retelling – romanzato – dell’lliade racconta la storia d’amore tra Achille e Patroclo dall’adolescenza fino alla morte di Achille. E’ inutile dire che è stato un caso editoriale e chi mi segue da un po’ sa che io e i casi editoriali solitamente viaggiamo si binari diversi. Per questo libro però mi sento di fare un eccezione perché nonostante qualche pecca è un romanzo avvincente che è si, un retelling, ma un retelling originale che non riprende sempre le stesse storie.

10) Le Città Invisibili – Italo Calvino

In ultimo ma non per importanza uno dei libri che mi ha segnata profondamente, una delle più belle letture degli ultimi due anni: Le Città Invisibili. Questo è forse il libro più fuori dagli schemi di questa lista, il più folle, il più originale e il più malinconico. Perfetto per chi ama le emozioni forti e guardare la società da un altro punto di vista.

Libri Da Regalare A Natale… A Chi Ama La Fantascienza!

Cosa regalare ad un lettore accanito di fantascienza? Si sa che i lettori fantascientifici spesso hanno gusti molto difficili quindi ecco una serie di libri che – da amante della fantascienza – ho amato alla follia!

1) I Libri Di Asimov

Se state cercando un libro per una persona appassionata di fantascienza – e magari anche di intelligenza artificiale – ecco che Asimov si rivela sempre la scelta migliore. Ogni libro è una piccola perla fantascientifica e umana che non può non lasciare il segno nel cuore di chi legge! In particolare consiglio:

  • Io, Robot
  • Tutti i miei robot
  • Abissi d’acciaio
  • Il sole nudo
  • I robot dell’alba
  • Il ciclo delle fondazioni (Prima fondazione, fondazione e impero, seconda fondazione, l’orlo della fondazione)

Sono tutti bellissimi, quelli che non vi ho consigliato non li ho inseriti semplicemente perché non li ho ancora letti!

2) Liam Experiment 01 – Daniela Spagnuolo

Per chi stesse cercando un genere sci-fi nuovo, ricco di emozioni e umanità non posso che consigliare Liam Experiment 01 di Daniela Spagnuolo, autrice emergente di grandissimo talento! Questo romanzo è stato uno dei più belli che abbia letto negli ultimi anni – e ve lo dice una che è molto pretenziosa in ambito fantascientifico. Non sarò a girarci troppo intorno: secondo me va letto almeno una volta nella vita e potrebbe essere il regalo perfetto per una persona che sta affrontando un periodo di crisi.

Libri Da Regalare A Natale… A Chi Ama I Classici (Anche Moderni)

Cosa regalare ad un amante dei classici?

1) Le Relazioni Pericolose

Magari un bel classico poco conosciuto come Le Relazioni Pericolose! Si tratta di un romanzo francese di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos che negli anni è passato in secondo piano e che invece merita veramente tantissimo. Fino ad ora per me è il classico più bello che ho letto, quello che più mi ha appassionata. Perfetto anche per chi ama le storie molto intricate!

2) Belli E Dannati, Il Grande Gatsby – Francis Scott Fitzgerald

Per i classici moderni non posso non consigliare questi due titoli di Francis Scott Fitzgerald! Sono due romanzi molto diversi ma entrambi ricchi di umanità, poesia e bellezza. Sono tra i più belli che abbia letto nel corso di questi anni e secondo me potrebbero essere davvero un regalo perfetto per chi ama la letteratura dai grandi sentimenti!

Libri Da Regalare A Natale… A Chi Ama Scoprire Altre Culture!

Cosa regalare, invece, ha chi ha un debole per le culture diverse dalla nostra? Ecco alcuni libri che secondo sarebbero un perfetto dono natalizio!

1) La Duologia Del Paese Dalle Ombre Lunghe – Hans Ruesch

Per chi non ha paura di spingersi oltre i limiti e non teme una cultura che con la nostra non ha proprio nulla a che fare posso solo consigliare la duologia di Hans Ruesch composta da Paese Dalle Ombre Lunghe e Ritorno Alle Ombre Lunghe. Sono due libri di cui avevo già parlato su questo blog e che sono tra le avventure librose più belle che abbia intrapreso. Un regalo perfetto anche per chi ama leggere libri poco conosciuti!

2) Di Acqua E Di Vento – Nuova Edizione: Le Figlie Del Destino – Chin G. Ang

Uno dei libri più belli e poco considerati di sempre! Di Acqua E Di Vento racconta la storia di tre generazioni di donne cinesi indagando la loro psicologia e i momenti storici durante i quali si delineano le loro storie. Emozionante come pochi è un’ottima idea come regalo per una persona che ama particolarmente il mondo orientale e vorrebbe approfondire alcuni fatti storici e sociali di quel periodo. Un idea regalo bellissima anche per chi ama le saghe famigliari!

3) Memorie Di Una Geisha – Arthur Golden

Sempre per coloro che amano il mondo orientale e in particolare il Giappone Memorie Di Una Geisha è un libro che sicuramente sarebbe molto gradito a Natale. Tramite la storia della dolcissima ma fortissima Sayuri ricostruisce – anche a volte in modo romanzato – la piccola e fragile realtà delle Geishe: le loro tradizioni, i riti, l’arte ma anche le speranze e i sogni. Un libro da leggere almeno una volta nella vita!

Libri Da Regalare A Natale… A Chi Cerca Letture Leggere Ma Non Banali!

Chi ha detto che i libri leggeri debbano essere di pessima qualità? Sfatiamo questo mito, ci sono libri leggeri che una volta letti sanno restare nel cuore dei lettori tanto quanto gli altri! Ecco quindi qualche consiglio libroso per chi deve regalare un libro ad una persona che vuole staccare un po’!

1) Zia Mame – Patrick Dennis

Il regalo perfetto per chi vuole staccare un po’ e ridere a crepapelle! Non si può non essere travolti dalla vulcanica Zia Mame, una donna anticonformista e irriverente che fa dell’eccentricità il suo punto di forza. Una storia per ridere, per riflettere ma soprattutto per lasciarsi trasportare in un altro mondo per qualche ora!

2) Patrick – Destinazione Paradiso – Thina Sulas

Restando in tema letture leggere non potevo non consigliare Patrick – Destinazione Paradiso di Thina Sulas, autrice emergente di grande talento che con la sua prima novella ci trasporta dentro un’avventura dinamica, divertentissima e anche molto umana. Il regalo perfetto per chi sta cercando una storia d’amore che fa scintille con pizzico di fantasy! Un regalo che certamente sarà molto gradito!

3) Una Ragazza Fuori Moda – Louisa May Alcott

Leggero come pochi, Una Ragzza Fuori Moda è uno di quei libri fluidi che si leggono con piacere quando si vuole evadere dalla realtà. Le tematiche ci sono, l’introspezione dei personaggi anche ma resta comunque un libro leggerissimo che purtroppo è passato in secondo piano. Un ottimo regalo per una persona che vuole evadere dalla realtà per un po’ e che è appassionata di storie ambientate in un altra epoca!

PS: Sui libri leggeri avevo scritto un post apposito: leggilo qui!

Libri Da Regalare A Natale… A Chi Ama Saggi Particolari

…e in particolare a chi ama i cartoni animati! Non sono una grandissima appassionata di saggi ma questi due mi hanno veramente rapita e conquistata! Due perfette idee regalo per chi ha la passione dei cartoni animati e degli anime!

1) Guida Ai Super Robot – Jacopo Nacci

Incentrato sugli anime mecha giapponesi questo saggio ripercorre e analizza tutti i cartoni animati come Goldrake (e ovviamente anche Goldrake). E’ un ottimo regalo per gli appassionati ma anche per chi vuole conoscere meglio questo argomento. Si legge con calma ovviamente anche perché è bello pienotto ma alla fine ci si sente come ad aver letto un romanzo molto bello e articolato. Un regalo particolare!

2) Cartoni Esaminati – Gioia Colli

Un altro bellissimo saggio da regalare a Natale è quello di Gioia Colli, Cartoni Esaminati! In questo divertentissimo saggio l’autrice analizza una serie di cartoni animati particolari più o meno conosciuti e ne sviscera gli elementi più interessanti e bizzarri. Sicuramente un ottimo regalo di Natale per gli appassionati!

Libri Da Regalare A Natale… Chi Ama Maria Antonietta!

Cosa regalare a chi ama la storia francese e in particolare la figura storica e umana di Maria Antonietta? Ecco due titoli da non perdere!

1) Il Diario Segreto Di Maria Antonietta – Carolly Erickson

Romanzo storico che racconta in modo – appunto – romanzato la vita di Maria Antonietta dall’adolescenza fino al momento in cui andrà incontro al suo tragico destino. E’ stato uno dei primi libri che mi abbia preso davvero e ricordo che nonostante fosse un libro per adulti lo lessi quando ero molto piccola. Ancora oggi lo ricordo con affetto e penso che sia un ottima lettura per chi vuole concentrarsi anche sul lato più umano di questa giovanissima regina!

2) Maria Antonietta – La Gioventù Di Una Regina – Fuyumi Soryo

Adatto anche a chi è amante dei manga perché si, è un manga! Uno di quelli disegnati divinamente e che oltretutto si rivela piuttosto accurato nella ricostruzione storica. Non sono un’amante dei manga ma questo merita veramente tanto e potrebbe essere un bellissimo regalo di Natale.

Libri Da Regalare A Natale… A Bambini E Ragazzi (Ma Adatti Anche Agli Adulti)

Cosa regalare a bambini e ragazzi? Cosa potrebbe invogliarli alla lettura o quali libri potrebbero appassionarli. Sappiamo che i bambini e i ragazzi sono i più esigenti in fatto di letteratura quindi dobbiamo stare attenti alle scelte che facciamo. Da appassionata di letteratura per l’infanzia e per ragazzi ecco qualche consiglio libroso per i regali di Natale!

1) Olga Di Carta – Elisabetta Gnone

Primo della serie dedicata ad Olga questo libro è la storia di una ragazzina di carta e del suo viaggio per scoprirsi e accettarsi. E’ una bellissima storia sulla diversità, divertente e leggermente onirica che trasporta in un mondo fantastico e sorprendente. Un bellissimo regalo di natale per i piccoli (ma non troppo) ma anche per i grandi!

2) La Meravigliosa Macchina Di Pietro Corvo – Guido Quarzo

Un libro che non smetterò mai di consigliare, un romanzo per ragazzi (e adulti) che ha tutto ciò che un libro accattivante dovrebbe avere: scorrevolezza, avventura, personaggi tridimensionali, azione e riflessione. Uno dei più avvincenti che abbia letto negli ultimi anni, non riuscivo a staccarmi! Perfetto da mettere sotto l’albero di Natale!

3) Peter Pan – James Matthew Barrie

Un classico assolutamente imperdibile per ragazzi e non adatto anche agli animi più malinconici. Peter Pan – che è molto diverso dalla versione animata – è una storia d’avventura e di fantasia ma anche di solitudine e di rinunce. Dopo averlo letto si comprende subito come mai sia un classico e perché ha incantato generazioni su generazioni!

4) La Saga Di Holw di Diana Wynne

Il vero capolavoro di questa trilogia è sicuramente il primo ma secondo me vale davvero la pena di avere l’intera saga. Anche se i personaggi principali cambiano, infatti, Howl e la sua combriccola rimangono il filo conduttore di queste tre vicende che – chi più chi meno – faranno appassionare grandi e piccini. Un perfetto regalo di natale per chi vuole viaggiare con la fantasia! I libri sono:

  • Il castello errante di Howl
  • Il castello in aria
  • La casa per ognidove

5) Vuoi Essere Mia Amica? – Susie Morgenstern

Per i più piccoli non posso non consigliare Vuoi Essere Mia Amica di cui avevo già parlato su Instagram e dove trovate anche la mia recensione. Di tutti i libri per bambini che ho letto questo è stato uno dei più belli e penso che potrebbe essere un ottimo regalo per i più piccini. Tra l’altro si può leggere anche da soli: il testo è semplice e scritto con un font chiaro. Ottimo anche da leggere tutti insieme, indispensabile per chi ha a che fare con i bambini.

6) Anna Dai Capelli Rossi – Versione Ridotta Della Giunti – Lucy Maud Montgomery

La versione ridotta della giunti di Anna Dai Capelli Rossi è perfetta per bambini non tanto piccoli ma anche per persone più grandi, specialmente per gli adulti che stanno cercando qualche ora di spensieratezza. Nonostante sia una ‘riduzione’ non va a modificare nulla della storia originale, si tratta semplicemente di un adattamento del linguaggio che in questo modo diventa accessibile anche ai più piccoli. E’ un’edizione bellissima che farà sicuramente un figurone come regalo di Natale!

5) Maisie E Il Gemello Di Mozart – Beatrice Masini

Altro libro per bambini veramente meraviglioso di cui vi avevo parlato su Instagram! La storia della piccola Maisie e del suo viaggio nel tempo è qualcosa di estremamente toccante che sicuramente piacerà ai più piccini e anche agli adulti che lo leggeranno con loro! Tra l’altro fa parte di una serie che non vedo l’ora di recuperare per intero!

6) La Piccola Principessa – Frances Hodgson Burnett

Il primo romanzo che ho veramente desiderato leggere da bambina e che porta con se dei ricordi meravigliosi. La Piccola Principessa è un libro travolgente, dolce e triste come pochi ma è anche una storia che – a suo modo – riporta la speranza che prima o poi le persone paghino per le loro cattiverie. E’ un romanzo che consiglio a qualsiasi età, io l’ho letto da piccolissima e mi era stato regalato da mia Nonna paterna proprio per Natale!

Bene, anche questo lunghissimo post sui libri da regalare a Natale è finito e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi! Avete letto qualcuno di questi libri? Ne regalerete qualcuno a Natale? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo! È un piccolo gesto che può aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento

© 2020 - 2021 Da Un Universo All'Altro. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog daununiversoallaltro.it - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.