0 In recensione romanzo/ Recensioni Libri

Lettere Da Babbo Natale – Recensione Libro

Recensione Libro: Lettere Da Babbo Natale
Autore: J. R. R. Tolkien
Genere: Fantastico, Natalizio, Epistolare
Anno: 1972

Salve a tutti e bentornati in questo mio piccolo angolo di web!

Dopo tantissimi anni anche io sono riuscita a leggere Lettere Da Babbo Natale, classico natalizio che non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto. Innocente, divertente ma anche un po’ nostalgico: si merita assolutamente tutto il successo che ha avuto.

J. R. R. Tolkien, in queste lettere scritte ai figli a nome di Babbo Natale, racconta le avventure e disavventure del povero Santa Claus e dei suoi piccoli e grandi amici. Tra le corse per organizzare il Natale non mancano mai avventure di ogni genere, disastri e difficoltà ma, alla fine, sarà sempre tutto pronto per partire alla consegna la notte del 25 Dicembre.

Lettere Da Babbo Natale è uno dei libri più dolci e teneri che abbia mai letto in vita mia. Accompagnato dai meravigliosi disegni dell’autore ci immerge in questo mondo fantastico dove Babbo Natale cerca in ogni modo di arrivare pronto – e possibilmente vivo – al Natale successivo. I personaggi sono tutti super simpatici e le lettere una più bella dell’altra e con una continuità che ti dà l’idea dello scorrere del tempo e degli anni.

Pagina dopo pagina, infatti, le cose cambiano, i figli di J. R. R. Tolkien crescono, i tempi mutano e Babbo Natale è sempre lì, costantemente al passo ma perennemente fedele a sé stesso. L’ultima lettera, quella che chiude il libro con il saluto di Babbo Natale all’ultima figlia ormai cresciuta, è qualcosa di terribilmente commovente. Ho pianto come una vite e sto piangendo pure ora mentre scrivo, haha.

Personalmente credo che non abbia nessuna importanza quanti anni si abbiano. Lettere Da Babbo Natale è un libro per ogni età, per chi crede ancora nella magia e si diverte a realizzarla a suo modo. Una serie di lettere da leggere almeno una volta nella vita.

Bene, anche questa recensione è finita e io sono curiosissima di sapere cosa ne pensate voi. Avere letto Lettere Da Babbo Natale? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti! Come sempre vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alle mie parole!

Al prossimo post!

Se il post ti è piaciuto lascia un commento (ci tengo, lo ammetto) e condividilo! Sono piccoli gesti che possono aiutarmi molto!

Nessun Commento

Lascia un Commento